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CORSO CONSULENTE ITINERARI TURISTICI - ULTIMI POSTI!

Risorse Italia
A Torino ()

Gratis
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Informazioni importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • 160 ore di lezione
  • Durata:
    20 Giorni
Descrizione

Il corso e’ rivolto a coloro che hanno conoscenze base in materia e desiderano ampliarle in tempi brevi, al fine di potersi inserire nel mondo del lavoro.

Questo corso ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche e informative ma anche pratiche sul lavoro di consulente di itinerari turistici come anche le eventuali problematiche e la loro risoluzione

Informazioni importanti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo non secondario è la trasmissione di nozioni sulla sicurezza dei lavoratori secondo il d.lgs 81/2008 e sui diritti e doveri dei lavoratori interinali L. 276/03.

· A chi è diretto?

Disoccupati, lavoratori pt, lavoratori in mobilità, maggiore età, cittadini italiani o con regolare permesso di soggiorno

· Requisiti

Si richiede conoscenza base della lingua inglese.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Inglese tecnico
Turismo

Professori

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Programma

· Programma

Modulo 1 : normativa lavoratori temporanei – 4 ore ( teoria )

Diritti dei lavoratori temporanei

Doveri dei lavoratori temporanei

Modulo 2 : d.lgs 81/2008 e smei – 4 ore ( teoria )

Sicurezza e salute sul luogo di lavoro ( l.gsl 81/08 )

  • Definizioni
  • Prescrizioni di sicurezza e di salute per i luoghi di lavoro
  • Rilevazione e lotta antincendio
  • Locali adibiti al pronto soccorso
  • Obblighi del datore di lavoro
  • Ambienti di lavoro : altezza, cubatura e superficie
  • Manutenzione e riparazione
  • Requisiti di sicurezza e di salute
  • Misure di protezione per lavoratori portatori di handicap
  • Vie di circolazione, pavimenti, passaggi, zone di pericolo
  • Vie ed uscite di emergenza
  • Posti di lavoro e di passaggio esterni
  • Parapetti e protezioni
  • Diritti e doveri dei lavoratori
  • I soggetti implicati e le responsabilita’
  • Attivita’ ispettive, organismi di vigilanza e controllo
  • Analisi dei rischi
  • Prevenzione e protezione

Modulo 3: 32h teoria

  • Definizione,requisiti per accedere alla professione, aree di attività, percorsi professionalizzanti (patentino internazionale), sbocchi occupazionali, principali aree ed itinerari turistici.
  • Distinzione delle varie modalità di svolgimento di questa professione
  • in outgoing, quando si accompagnano i turisti all’estero;
  • in tour incoming, quando si accompagnano i turisti, italiani o stranieri, all’interno del nostro Paese;
  • in daily tour, accompagnamento nel corso di gite turistiche della durata di un giorno;
  • in transfer, attività di accoglienza da e per aeroporti, stazioni di imbarco e sbarco, luoghi di partenza e arrivo di mezzi di trasporto collettivi.

Modulo 4: 48 ORE (32h teoria + 16 pratica)

  • L’industria del Turismo, le imprese turistiche, la normativa italiana, europea internazionale in materia di turismo, norme sulle professioni turistiche.
  • Tecnica Turistica, Trasporti, biglietteria, trasporti, norme doganali, documenti di viaggio, lingua tecnica con riferimento al settore turistico. Comunicazione Principi di comunicazione, tecniche di comunicazione efficace, tecniche di comunicazione rivolte alla gestione dei gruppi, comunicazione interculturale.

Modulo 5: 52 ORE (32h teoria + 20 pratica)

  • Tecnica Professionale Organizzazione delle fasi di accompagnamento, documentazione e pratiche, organizzazione e preparazione dell’itinerario, rapporti e coordinamento con il committente (tour operator e agenzie di viaggio) , gestione operativa del tour, tecniche per la gestione del gruppo, tecniche di reporting e valutazione, assistenza nella località turistica, site inspection in aeroporto, simulazioni delle varie tipologie.

Modulo 6: 16 ore (12 h teoria + 4h pratica)

  • Inglese tecnico:
  • La conversazione con il cliente: come gestire efficacemente una conversazione in lingua inglese alla presenza della controparte, dall’approccio al congedo.
  • La gestione del cliente: come accogliere il cliente, fornire informazioni al cliente, rispondere adeguatamente alle richieste, gestire i reclami.
  • Comunicazione orale: verbi, frasi standard ed espressioni idiomatiche, descrizioni di servizi, terminologia del settore turistico.
  • Esercitazioni pratiche

Modulo 11: (4h teorie)

ANTINCENDIO RISCHIO BASSO 4 ore

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Per info sulle modalità di partecipazione contattare la segreteria didattica Risorse Italia srl 011/4407755 oppure corsi.torino@risorseitaliasrl.it