Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Saper capire meglio e attribuire il giusto peso e valore alle differenze culturali tra i vari Paesi - Costruire fiducia e buone relazioni di business con i propri interlocutori stranieri - Evitare gli errori più comuni – e spesso fatali per le relazioni di business – nella comunicazione con persone di Paesi diversi - Migliorare la comunicazione all'interno e all'esterno dell'organizzazione, specie se complessa e multinazionale. Rivolto a: Società che impiegano persone di background culturali diversi - Società italiane che lavorano con fornitori e clienti esteri - Società italiane che fanno business all'estero, o vorrebbero farne di più - Manager che viaggiano molto o che desiderano trasferirsi all'estero - Società multinazionali con team internazionali.

Sedi e date

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Milano
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Piazza Piemonte, 8, 20145

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Opinioni

Materie

  • Web design
  • Cultura
  • Identità culturale
  • Consapevolezza
  • Comunicazione esterna
  • Comunicazione interna
  • Corporate identity
  • Pianificazione mezzi
  • Strategie di comunicazione
  • Comunicazione aziendale

Programma

Questo corso - una specialità di Connor Management Training - fornisce ai partecipanti gli strumenti più appropriati per affrontare le sfide odierne di fare business in un contesto sempre più globalizzato e in perenne mutamento.

La cultura permea ogni aspetto dei nostri comportamenti e dei nostri valori. E’ dunque evidente e ovvio che persone cresciute, ad esempio, in Italia, Cina e Stati Uniti abbiano dei background culturali molto diversi. Queste differenze culturali possono condurre a preconcetti e pregiudizi, malintesi e cattive interpretazioni di azioni o parole che possono avere un impatto anche molto negativo sul fare business con le aziende in cui lavorano.

La mobilità sempre più spinta e l’utilizzo diffuso dell’email, dei telefoni cellulari e delle conference call hanno moltiplicato i contatti tra le persone, in tutto il mondo. Ciò crea un nuovo bisogno: quello di essere consapevoli e attenti alle differenze culturali, e di sapersi adattare ad esse per comunicare e lavorare con successo in un contesto internazionale.

Il corso viene svolto come di consueto con il premiato metodo didattico Connor, basato sull’esperienza ventennale e sulla pragmaticità tipica del mondo anglosassone: poche “one-way presentation”, e tante simulazioni e role-play per cimentarsi subito con le sfide della vita reale e imparare a risolverle già in aula.

Nelle due giornate di training – idealmente da tenere in inglese, la “lingua franca” del business - verranno effettuati esercizi e simulazioni (es. con l’ausilio di case history e scenari aziendali diversi ecc). Verranno inoltre affrontati temi tra i quali:

- Consapevolezza delle diversità culturali (cross-cultural awareness)
- Conoscenza di se stessi e della propria identità culturale, come appariamo agli altri ecc (self-knowledge)
- Cultura e stili di comunicazione (Culture and communication styles)
- Differenze culturali nella comunicazione non verbale (Cultural differences in non-verbal communication)
- Dimensioni culturali: concetti di spazio e di tempo, di individualità rispetto alla collettività, ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro ecc (Cultural dimensions: concepts of space and time, individual vs collective societies, role of women, etc.)
- L’impatto della cultura sul business: marketing, negoziazione, pianificazione di progetti ecc (The impact of culture on business: marketing, negotiations, project-planning, etc.)
- Simulazioni di situazioni con diversità culturali in gioco (Cultural diversity simulation)
..e inoltre:
- Training culturali specifici, su richiesta del Cliente (ad es. moduli aggiuntivi su un particolare Paese o una particolare cultura) Cultural specific training (upon client request the training can be focused on a particular country or culture)

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

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Cross Cultural Training

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