Premium VIII Edizione RISPARMIA 34%

Master in Comunicazione Scientifica

Master

Blended

Prezzo Emagister

1.650 € 2.500 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    64h

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    14/11/2020

Descrizione

Emagister.it è lieta di presentare il nuovo Master in Comunicazione Scientifica, erogato dal centro Make It So, percorso formativo arrivato alla sua ottava edizione.

A Roma il 14 Novembre comincia il Master in Modalità Blending (Aula/Online) - VIII Edizione; Unico Master in Italia che forma e sviluppa figure specialistiche nell'area del giornalismo e della comunicazione scientifica.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per iscrizioni entro il 10 Novembre

Sedi

Luogo

Inizio

Blended

Inizio

14 nov 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

Il Master in Comunicazione scientifica forma esperti della comunicazione che sappiano rivolgersi anche ai non addetti ai lavori scrivendo e rappresentando la scienza in maniera estesa e chiara. Il Master ha l’obiettivo di formare sia figure specialistiche della comunicazione che quello di fornire ai ricercatori, scienziati e addetti ai lavori del campo medico e farmaceutico, le competenze per divulgare al grande pubblico in modo accattivante e comprensibile le loro ricerche affinchè sappiano tradurre il linguaggio tecnico-scientifico anche ai non tecnici. I partecipanti al Master saranno in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, dai media ai nuovi tools presenti sul web come social network e blog editoriali, a supporto di enti e aziende del settore. Impareranno a sviluppare un piano di comunicazione e a organizzare e promuovere eventi scientifici. Il Progetto nasce dal presupposto di base secondo cui nel panorama scientifico attuale non è di per sé sufficiente il “saper fare”, ma occorre “far sapere” e “saper rappresentare e argomentare” affinché il valore della ricerca e della scoperta scientifica possa essere trasmesso ed incrementato anche mediante l’interdisciplinarietà. Le strade per comunicare scienza e tecnologia si modificano con rapidità: è perciò strategico nella ricerca scientifica individuare nuovi canali di comunicazione per diffondere e reinventare costantemente il proprio modo di raccontare l’evoluzione.

Hanno accesso al Master in Comunicazione Scientifica tutti coloro che già lavorano, o intendono lavorare, in ambiti scientifici, aziende settore farmaceutico, e a coloro, che si sono specializzati in diverse discipline scientifiche e umanistiche, e che vogliano consolidare la propria posizione professionale o reinserirsi all’interno dell’area comunicazione e/o organizzazione eventi scientifici e culturali. Sono elementi distintivi dei destinatari del Master la forte motivazione e curiosità nell’ esplorazione delle applicazioni della comunicazione e divulgazione scientifica e l’ orientamento ad un percorso verso l`internazionalità. L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, finanziando la relativa quota di partecipazione.

Make it So erogherà il percorso in modalità online e approfondimenti sulla piattaforma e-learning mantenendo l’efficacia metodologica e garantendo comunque, attraverso l’esperienza diffusa del Team interno e di formatori, un’esperienza altamente coinvolgente ed efficace. Siamo sempre attenti a far vivere ai nostri partecipanti un’esperienza attiva e unica, mantenendo l’attenzione rivolta verso il potenziale del singolo individuo, con lo sviluppo di nuove competenze e anche il coinvolgimento e l’affiatamento del gruppo in formazione. Gli incontri si svolgeranno con dirette online e saranno interattive, attraverso la condivisone di schermo, scambio di materiali didattici in tempo reale, messaggistica istantanea, giochi online, survey, aule virtuali e teamwork grazie al supporto di piattaforme e di strumenti come la webcam e microfoni. L’opportunità di stare online ci permette anche di video registrate le lezioni che saranno disponibili successivamente ai nostri corsisti, insieme alle slide e agli ebook per un ulteriore approfondimento.

Il progetto blended prevederà, quindi, la combinazione di: - lezioni o attività affidate ad un formatore con aula virtuale e dirette online e approfondimenti con e-book; slide e letture dedicate ed ulteriori video di approfondimento. - attività in autoapprendimento (contenuti, da studiare ed esercizi da sviluppare) - processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, riunioni virtuali,) per lo sviluppo del project work. Il blended learning è una metodologia tesa a valorizzare, in un progetto formativo, sia i punti di forza della formazione in presenza che le specificità della formazione a distanza, in particolare della formazione in rete.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • Comunicazione
  • Public speaking
  • Scienza
  • Giornalismo multimediale
  • Social media
  • Eventi culturali
  • Marketing farmaceutico
  • Marketing aziendale
  • Documentario
  • Storytelling
  • Comunicazione scentifica
  • Comunicazione fluida
  • Giornalismo
  • Giornalismo ambientale
  • Giornalismo digitale
  • Digital content
  • Marketing
  • Lettere moderne
  • Parlare in pubblico
  • Master

Professori

Giorgio Di Bernardo

Giorgio Di Bernardo

Giornalista e Formatore Area Comunicazione scientifica

Giornalista, docente universitario e scrittore, si occupa da oltre 20 anni di divulgazione scientifica, in particolare nel settore aerospaziale. E' co-fondatore della testata on-line Dedalonews.it. Ha pubblicato tre libri e migliaia di articoli, e partecipato a decine di trasmissioni televisive e radiofoniche sia della RAI che di Mediaset, intervenendo come esperto in spazio. Attualmente lavora come consulente per la comunicazione del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.

Massimo Perciavalle

Massimo Perciavalle

e socio fondatore di Make it So, Coach accreditato ACC

Ha lavorato come libero professionista per il gruppo Telecom – Finsiel. Si occupa di selezione e progettazione e formazione in aula. Ha seguito diversi progetti innovativi, seguendo diversi clienti d’importanza nazionale lavorando anche per il Ministero dell’Interno, e dell’Economia e delle Finanze. Dopo diversi anni di esperienza si specializza come executive coach ed è fondatore di Make it So. Ha pubblicato il libro “Farsi assumere in tempo di crisi”, “Ottieni il lavoro che vuoi” e “Offline è bello” editi da Franco Angeli.

Programma

Programma:
- La Comunicazione Scientifica.
- L’Informazione Scientifica sui media.
- La Comunicazione scritta: lo storytelling.
- La multimedialità della scienza: I social media.
- Gli eventi scientifici.
- Parlare in pubblico.
- Scrivere per il web.
- La comunicazione e il marketing farmaceutico.
- Costruire un documentario scientifico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Comunicazione Scientifica

Prezzo Emagister

1.650 € 2.500 € IVA inc.