Corso di Alta Specializzazione in Market Access Pharma

Alma Laboris - Organismo per la Formazione Avanzata
A Roma e Milano

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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • In 2 sedi
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione di specifiche figure professionali nel campo dell'accesso al mercato di nuovi farmaci e per la gestione di farmaci in commercio, fornendo nozioni specifiche e strumenti attuali che permettano di apprendere la conoscenza del sistema sanitario, di tutte le dinamiche legate alla valutazione della commercializzazione iniziale di un nuovo farmaco o una nuova indicazione, alla pianificazione globale del suo sviluppo, fino alle dinamiche e modalità necessarie per il suo accesso al mercato sia Europeo che Nazionale che locale.
Ulteriore obiettivo del Corso è di fornire nozioni pratiche sulla gestione dell'accesso al mercato anche durante tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla commercializzazione iniziale fino alla gestione precedente e successiva la sua genericazione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
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Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010, Milano, Italia
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Da definire
Roma
Via Cavour, 50/A, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Farmacisti, professionisti abilitati, laureati in Economia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Scienze Biologiche

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Marketing farmaceutico
Market access
Creative brief
Visual
Brand manager
Product manager
Medical advisor
Direzione commerciale
Branding
CRM
Product marketing
Marketing strategico
Posizionamento
Segmentazione
Concorrenza
Key Account
Management aziendale
Brand management
Comunicazione di impresa
Comunicazione sociale

Professori

Andrea Pitrelli
Andrea Pitrelli
Senior Market Access Manager - GlaxoSmithKline Pharmaceutical s.p.a

Andrea Rizzi
Andrea Rizzi
Senior Medical Manager - GlaxoSmithKline Pharmaceutical s.p.a.

Michele Barletta
Michele Barletta
Senior Product Manager Respiratory Area at Almirall s.p.a.

Programma

PRIMO GIORNO (PRIMA PARTE): BASI DI MARKETING FARMACEUTICO, STRATEGIA DI PRODOTTO INTEGRATA PER L'ACCESSO AL MERCATO
1. Il modello di business dell'azienda farmaceutica e l'accesso al mercato
2. I dipartimenti di Marketing, Medica e Market Access: ruoli, obiettivi, competenze ed integrazione nel modello di business per l'accesso al mercato dei farmaci
3. Attori del Mercato Farmaceutico
4. Marketing strategico, Operativo e Strategic Planning Process
5. Basi e strumenti di analisi strategica
6. Basi e strumenti di segmentazione del mercato
7. Basi e strumenti di analisi della concorrenza
8. Il concetto di posizionamento
9. Il concetto di differenziazione
10. La value proposition integrata
11. Il ruolo del marketing e la strategia di accesso al mercato
12. Classi di rimborso dei farmaci in Italia
13. Primi cenni sull'organizzazione del sistema sanitario Italiano
14. Mercato farmaceutico Italiano come costo per il sistema sanitario: Analisi, barriere all'utilizzo del farmaco e impatto sulla strategia di prodotto
15. Payer proposition e strategie integrate per l'accesso al mercato


PRIMO GIORNO (SECONDA PARTE): STRATEGIC MEDICINE VISION
ARGOMENTI:
1. steps a for new drug in the global market;
2. Launch excellence;
3. New treatment option identification, Market Evolution and Indication prioritization;
4. Medicine development strategy , Risk and opportunity map and Scientific advantage;
5. Competitive intelligence;
6. Treatment evolution;
7. Global Pricing and Forecasting;
8. Planning and execution;

SECONDO GIORNO: MARKET ACCESS EVIDENCE GENERATION
ARGOMENTI:
1. Il ruolo del dipartimento medico nella strategia di prodotto e di accesso al mercato;
2. L'importanza dei dati clinici per l'acceso al mercato di un nuovo farmaco;
3. Definizione dei medical unmet needs per lo sviluppo clinico di un nuovo farmaco e per l'accesso al mercato globale e locale; 4. Criteri di innovatività di un farmaco;
5. Fasi dello sviluppo di un farmaco;
6. I costi dello sviluppo di un farmaco;
7. Sviluppo clinico dei farmaci: definizioni e fasi di sviluppo;
8. Cenni di Sviluppo pre-clinico: studi di farmacologia;
9. Studi clinici:
a. aspetti etici e legali
b. studi registrativi: definizione, pianificazione, conduzione e gestione dei dati c. studi registrativi: disegno e analisi statistica dei dati;
d. studi post registrativi: definizione degli obiettivi, conduzione e gestione dei dati;
e. il ruolo degli studi in real-life: gli studi osservazionali e gli studi di effectiveness;
10. Pubblicazioni scientifiche: struttura, pianificazione e impatto;
11. Lettura ed interpretazione delle pubblicazioni scientifiche come strumento di diffusione;
12. Strumenti e metodi di diffusione dei dati clinici post registrativi;
13. La normativa sulla pubblicità sui farmaci: la legge 219;
14. L'RCP di prodotto: struttura e modalità della sottomissione per approvazione (submission) alla commissione Europea del Farmaco (EMA) e alla Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA);

TERZO GIORNO: NOZIONI DI BASE PER L'ACCESSO AL MERCATO DELLE TECNOLOGIE SANITARIE
ARGOMENTI:
1. Organizzazione del sistema sanitario Italiano;
2. I pagatori in Italia: ruoli, responsabilità e impatto delle decisioni sull'utilizzo dei farmaci;
3. La prospettiva del pagatore;
4. Scenario Europeo e ruolo delle commissioni europee per la valutazione di un farmaco;
5. Nozioni sulle normative per l'approvazione centralizzata dei Farmaci (EMA);
6. Nozioni sui processi vigenti per l'approvazione centralizzata dei Farmaci (EMA);
7. Scenario Nazionale e ruolo delle commissioni Italiane per la valutazione di un farmaco;
8. Nozioni sulle normative per l'approvazione italiana dei Farmaci (AIFA);
9. Nozioni per l'ottenimento della rimborsabilità e relativo prezzo (AIFA);
10. Nozioni sui processi vigenti per la rimborsabilità e relativo prezzo (AIFA);
11. Meccanismi di prezzo e rimborso in Italia oggi e domani;
12. Parametri di scelta nella valutazione del dossier, Analisi dei diversi capitoli del dossier, executive summary;
13. Algoritmo dell'innovazione;
14. Strategie di negoziazione;
15. Scenario Regionale e ruolo delle commissioni locali per la valutazione di un farmaco;
16. Nozioni per l'accesso al mercato regionale e locale (PTO/PTOR);
17. Market Access, concetti di base e strumenti;
18. il concetto di Market Access nel settore farmaceutico e per le aziende;
19. Introduzione all'Health Technology Assessment (HTA);
20. Overview dei basic della disciplina HTA;
21. Valutazione dei benefici : biostatistics, clinical, epidemiology, patient-relevant outcomes, risk benefit assessment;
22. Applicazioni di HTA in Italia e modelli regionali;
23. il documento di valore del prodotto;
24. Il caso Breath®;

QUARTO GIORNO: STRUMENTI DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITÀ
ARGOMENTI:
1. Elementi di economia sanitaria;
2. razionali dell'applicazione della valutazione economica in sanità;
3. L'analisi di Costo Efficacia (CEA);
4. Il rapporto Incrementale di Costo-efficacia (ICER);
5. Il concetto di valore soglia;
6. principali tecniche di valutazione dell'efficienza allocativa in sanità;
7. L'analisi di Impatto sul Budget (BIA);
8. la prospettiva finanziaria;
9. il concetto di sostenibilità;
10. razionale ed il contesto di utilizzo della BIA;
11. Modalità di discussione dei risultati di una analisi di impatto sul budget;
12. Piano integrato di informazione strategica per i payer;


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