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Market Access Farmaceutico: Online - Live Streaming

Corso

Online

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  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    13/02/2021

Formula Week-End

Alma Laboris Business School pubblica a tutti gli utenti di emagister.it il nuovo corso online Market Access Farmaceutico.


Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione di specifiche figure professionali nel campo dell'accesso al mercato di nuovi farmaci e per la gestione di farmaci in commercio, fornendo nozioni specifiche e strumenti attuali che permettano di apprendere la conoscenza del sistema sanitario, di tutte le dinamiche legate alla valutazione della commercializzazione iniziale di un nuovo farmaco o una nuova indicazione, alla pianificazione globale del suo sviluppo, fino alle dinamiche e modalità necessarie per il suo accesso al mercato sia Europeo che Nazionale che locale.
Ulteriore obiettivo del Corso è di fornire nozioni pratiche sulla gestione dell'accesso al mercato anche durante tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla commercializzazione iniziale fino alla gestione precedente e successiva la sua genericazione.

Informazioni importanti

Earlybird: Agevolazioni entro Dicembre 2020

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

13 feb 2021Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Farmacisti, professionisti abilitati, laureati in Economia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Scienze Biologiche

Domande e risposte

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Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Farmaci
  • e-Business
  • Branding
  • CRM
  • Direzione commerciale
  • Product marketing
  • Marketing strategico
  • Posizionamento
  • Segmentazione
  • Concorrenza
  • Key Account
  • Management aziendale
  • Marketing farmaceutico
  • Product manager
  • Brand management
  • Brand manager
  • Comunicazione di impresa
  • Comunicazione sociale
  • Market access
  • Creative brief
  • Visual
  • Medical advisor
  • Marketing farmaceutico
  • Comunicazione sociale

Professori

Andrea  Pitrelli

Andrea Pitrelli

Senior Market Access Manager - GlaxoSmithKline Pharmaceutical s.p.a

Andrea  Rizzi

Andrea Rizzi

Senior Medical Manager - GlaxoSmithKline Pharmaceutical s.p.a.

Michele Barletta

Michele Barletta

Senior Product Manager Respiratory Area at Almirall s.p.a.

Programma

PRIMO GIORNO (PRIMA PARTE): BASI DI MARKETING FARMACEUTICO, STRATEGIA DI PRODOTTO INTEGRATA PER L'ACCESSO AL MERCATO
1. Il modello di business dell'azienda farmaceutica e l'accesso al mercato
2. I dipartimenti di Marketing, Medica e Market Access: ruoli, obiettivi, competenze ed integrazione nel modello di business per l'accesso al mercato dei farmaci
3. Attori del Mercato Farmaceutico
4. Marketing strategico, Operativo e Strategic Planning Process
5. Basi e strumenti di analisi strategica
6. Basi e strumenti di segmentazione del mercato
7. Basi e strumenti di analisi della concorrenza
8. Il concetto di posizionamento
9. Il concetto di differenziazione
10. La value proposition integrata
11. Il ruolo del marketing e la strategia di accesso al mercato
12. Classi di rimborso dei farmaci in Italia
13. Primi cenni sull'organizzazione del sistema sanitario Italiano
14. Mercato farmaceutico Italiano come costo per il sistema sanitario: Analisi, barriere all'utilizzo del farmaco e impatto sulla strategia di prodotto
15. Payer proposition e strategie integrate per l'accesso al mercato


PRIMO GIORNO (SECONDA PARTE): STRATEGIC MEDICINE VISION
ARGOMENTI:
1. steps a for new drug in the global market;
2. Launch excellence;
3. New treatment option identification, Market Evolution and Indication prioritization;
4. Medicine development strategy , Risk and opportunity map and Scientific advantage;
5. Competitive intelligence;
6. Treatment evolution;
7. Global Pricing and Forecasting;
8. Planning and execution;

SECONDO GIORNO: MARKET ACCESS EVIDENCE GENERATION
ARGOMENTI:
1. Il ruolo del dipartimento medico nella strategia di prodotto e di accesso al mercato;
2. L'importanza dei dati clinici per l'acceso al mercato di un nuovo farmaco;
3. Definizione dei medical unmet needs per lo sviluppo clinico di un nuovo farmaco e per l'accesso al mercato globale e locale; 4. Criteri di innovatività di un farmaco;
5. Fasi dello sviluppo di un farmaco;
6. I costi dello sviluppo di un farmaco;
7. Sviluppo clinico dei farmaci: definizioni e fasi di sviluppo;
8. Cenni di Sviluppo pre-clinico: studi di farmacologia;
9. Studi clinici:
a. aspetti etici e legali
b. studi registrativi: definizione, pianificazione, conduzione e gestione dei dati c. studi registrativi: disegno e analisi statistica dei dati;
d. studi post registrativi: definizione degli obiettivi, conduzione e gestione dei dati;
e. il ruolo degli studi in real-life: gli studi osservazionali e gli studi di effectiveness;
10. Pubblicazioni scientifiche: struttura, pianificazione e impatto;
11. Lettura ed interpretazione delle pubblicazioni scientifiche come strumento di diffusione;
12. Strumenti e metodi di diffusione dei dati clinici post registrativi;
13. La normativa sulla pubblicità sui farmaci: la legge 219;
14. L'RCP di prodotto: struttura e modalità della sottomissione per approvazione (submission) alla commissione Europea del Farmaco (EMA) e alla Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA);

TERZO GIORNO: NOZIONI DI BASE PER L'ACCESSO AL MERCATO DELLE TECNOLOGIE SANITARIE
ARGOMENTI:
1. Organizzazione del sistema sanitario Italiano;
2. I pagatori in Italia: ruoli, responsabilità e impatto delle decisioni sull'utilizzo dei farmaci;
3. La prospettiva del pagatore;
4. Scenario Europeo e ruolo delle commissioni europee per la valutazione di un farmaco;
5. Nozioni sulle normative per l'approvazione centralizzata dei Farmaci (EMA);
6. Nozioni sui processi vigenti per l'approvazione centralizzata dei Farmaci (EMA);
7. Scenario Nazionale e ruolo delle commissioni Italiane per la valutazione di un farmaco;
8. Nozioni sulle normative per l'approvazione italiana dei Farmaci (AIFA);
9. Nozioni per l'ottenimento della rimborsabilità e relativo prezzo (AIFA);
10. Nozioni sui processi vigenti per la rimborsabilità e relativo prezzo (AIFA);
11. Meccanismi di prezzo e rimborso in Italia oggi e domani;
12. Parametri di scelta nella valutazione del dossier, Analisi dei diversi capitoli del dossier, executive summary;
13. Algoritmo dell'innovazione;
14. Strategie di negoziazione;
15. Scenario Regionale e ruolo delle commissioni locali per la valutazione di un farmaco;
16. Nozioni per l'accesso al mercato regionale e locale (PTO/PTOR);
17. Market Access, concetti di base e strumenti;
18. il concetto di Market Access nel settore farmaceutico e per le aziende;
19. Introduzione all'Health Technology Assessment (HTA);
20. Overview dei basic della disciplina HTA;
21. Valutazione dei benefici : biostatistics, clinical, epidemiology, patient-relevant outcomes, risk benefit assessment;
22. Applicazioni di HTA in Italia e modelli regionali;
23. il documento di valore del prodotto;
24. Il caso Breath®;

QUARTO GIORNO: STRUMENTI DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITÀ
ARGOMENTI:
1. Elementi di economia sanitaria;
2. razionali dell'applicazione della valutazione economica in sanità;
3. L'analisi di Costo Efficacia (CEA);
4. Il rapporto Incrementale di Costo-efficacia (ICER);
5. Il concetto di valore soglia;
6. principali tecniche di valutazione dell'efficienza allocativa in sanità;
7. L'analisi di Impatto sul Budget (BIA);
8. la prospettiva finanziaria;
9. il concetto di sostenibilità;
10. razionale ed il contesto di utilizzo della BIA;
11. Modalità di discussione dei risultati di una analisi di impatto sul budget;
12. Piano integrato di informazione strategica per i payer;

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