Corso di Ginnastica Posturale

Percorsi
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La Ginnastica Posturale è una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto, corregge la postura, cioè la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei.La corretta postura può essere definita come la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico ad essa vengono a concorrere vari fattori (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali).

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Cosa impari in questo corso?

Postura
Ginnastica posturale
Corpo umano
Stretching
Ginnastica sportiva
Ginnastica acrobatica
Riscaldamento muscolare
Resistenza aerobica
Abilità motorie
Sport

Programma

La Ginnastica Posturale è una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto, corregge la postura, cioè la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La corretta postura può essere definita come la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico ad essa vengono a concorrere vari fattori (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali). Contribuiscono a problemi di postura un terreno piano che offre un numero ridotto e poco variabile (nel tempo e nello spazio) di messaggi di ritorno tramite il nostro piede, così come l’uso di scarpe con tacco alto che non fanno arrivare le informazioni dal terreno alla pianta del piede. Pertanto, la peggiore combinazione si ha con l’uso di scarpe alte su un terreno piano; la migliore, invece, con scarpe basse (al limite a piedi nudi) su terreno non uniforme, come camminare a piedi nudi sulla battigia o indossare scarpe basse durante un trekking. La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa nell’ambiente in cui vive, determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture Gli effetti di una postura inquinata e quindi della retrazione muscolare si manifestano a livello articolare sotto forma di compressione, rotazione assiale e traslazione, determinando modificazioni della struttura scheletrica (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo e varismo delle ginocchia, ecc.) e possono evolvere in disordini posturali importanti fino a vere e proprie patologie. Il Corso di Ginnastica Posturale è studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi. Praticare sport è un’abitudine salutare per il corpo, ma lo è anche per la mente. L’attività muscolare permette di attenuare tensioni e stress scaricandoli proprio nel movimento.
Inoltre migliora l’efficienza fisica e l’aspetto estetico, due fattori che fanno sentire meglio: si hanno più energie a disposizione per affrontare gli impegni di ogni giorno e aumenta anche la fiducia in se stessi. Il corso di ginnastica posturale è adatto a tutte le età. E’ proposto in pacchetti continuativi di 12/14 lezioni (in base al calendario) ed ha un costo di 140 euro.
E’ possibile iscriversi anche a sessione già iniziata in caso di disponibilità. NON necessario il certificato medico. Se ti iscrivi a due corsi avrai lo sconto del 10%. Le nostre insegnati hanno un’esperienza decennale nel loro campo e tengono anche i corsi di Zumba, GAG e Postura. Sono ragazze attente alle esigenze dei partecipanti al corso e dotate di una simpatia e positività contagiosa che non guasta mai! La precisione dei movimenti determina il bilanciamento del tono muscolare che si traduce, nella vita di tutti i giorni, nella grazia e nell’economia dei movimenti e ci dona benessere e salute.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto