Corso di Hatha Yoga

Istituto Gabriele d' Annunzio
A Roma

80 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Corso di Hatha Yoga.
Il termine Hatha Yoga significa energia del sole (Ha) e della luna (Tha) e rappresenta quindi l'unificazione delle due energie che, secondo la medicina orientale, influiscono sul nostro corpo. Quando tra queste energie regna armonia, tutto il sistema, Corpo - Mente - Spirito, è in perfetto equilibrio e la sensazione è quella di grande benessere psicofisico.
Raggiungere questo stato di benessere non è affatto difficoltoso e con la pratica costante non è neppure difficile mantenerlo.

E' richiesto un certificato medico per l'attività sportiva non agonistica valido per l'anno in corso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazza Caprera 13, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Yoga
Hatha yoga

Professori

Alessandra De Cuia
Alessandra De Cuia
Insegnante di Hatha Yoga

Dopo anni di pratica Yoga con diversi maestri (sia a Roma che nel resto d’Italia), di pratica delle arti marziali (5 anni di pratica del Kung Fu Shaolin nella scuola tradizionale del M° Tello), di studio della filosofie orientali, e dei testi sacri (indiani, buddhisti e taoisti) ha deciso di dedicarsi all’insegnamento della disciplina yoga allo scopo di diffonderne la conoscenza e renderla di facile accesso a iunque voglia migliorare l’equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Programma

Cos’è lo HATHA YOGA?

Il termine Hatha significa energia del Sole (Ha) e della Luna (Tha), Hatha Yoga rappresenta quindi l'unificazione delle due energie che, secondo la medicina orientale, influiscono sul nostro corpo.

Quando tra queste energie regna armonia, tutto il sistema, Corpo - Mente - Spirito, è in perfetto equilibrio e la sensazione è quella di grande benessere psicofisico.

Raggiungere questo stato di benessere non è affatto difficoltoso e con la pratica costante non è difficile neppure mantenerlo.

Le posizioni che il corpo assume nell' Hatha Yoga si chiamano, in lingua sanscrita, Asana e, sebbene lo sembrino, non sono esercizi ginnici.

Le Asana possiedono innumerevoli finalità, si prefiggono di donare elasticità ai tessuti nel rispetto dell'equazione corpo sta a mente come corpo elastico sta a mente elastica. Esse si prefiggono la comprensione del concetto tensione/rilascio, pieno/ vuoto, poiché in questa differenza ha sede l'abbandono di tutte le nostre tensioni psicofisiche.

La pratica delle asana diventerà un mezzo che ci aiuterà a conoscere a fondo il nostro corpo, per imparare ad ascoltarlo percependone i bisogni reali e per creare una sintonia armonica tra i movimenti del corpo, del respiro e dei nostri pensieri.

Nella quiete della mente impareremo ad ascoltare il linguaggio corporeo e, per estensione, impareremo a conoscere noi stessi. La pratica costante delle asana ci renderà duttili, malleabili, plastici, il Prana (Energia Vitale) comincerà a fluire liberamente nel nostro essere, ci ripulirà dalle tossine per accompagnarci al fine, per chi vorrà, alla Meditazione.

Non pensiamo che in questa pratica sia indispensabile far assumere al nostro corpo posizioni acrobatiche, non sono affatto necessarie, potrebbero anzi crearci delle aspettative che non appartengono alla filosofia yoga.

E’ lo yoga che si adegua al corpo e non viceversa.

Ulteriori informazioni

 

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto