Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale e del Territorio

Politecnico di Bari
A Bari

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Bari
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
via Orabona 4 , --, Bari, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso di Laurea in Ingegneria Ambientale e del Territorio ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonchè l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali nel settore civile, nello spirito informatore della nuova riforma degli studi.
I laureati in Ingegneria Ambientale e del Territorio svolgeranno attività professionale in diversi ambiti quali la progettazione assistita, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza a delle strutture tecnico-commerciali, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.
L'obiettivo della laurea in Ingegneria Civile è la formazione di un professionista con una buona preparazione di base, qualificato per affrontare problemi tecnico-progettuali e capace di recepire e di utilizzare concretamente l'innovazione aggiornando le sue conoscenze con l'evolversi della tecnologia e dei mezzi di calcolo.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
L'accesso ai Corsi di studio attivati presso il Politecnico è subordinato al possesso, da parte dello studente, di un'adeguata preparazione iniziale, accertata nel corso di un test di accesso. Il test verte sui seguenti argomenti: Matematica, Fisica e Chimica.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale prevede la presentazione ad una apposita commissione di un progetto o di una relazione documentata circa lo stato di conoscenze di specifici settori dell'Ingegneria Ambientale e del Territorio integrato da un colloquio che prevederà anche l'esposizione sulle modalità delle attività formative svolte.
La tesi è svolta sotto la guida di uno o più relatori. La valutazione conclusiva tiene conto dell'intera carriera dello studente all'interno del corso di laurea compresa la valutazione della prova finale.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali sono: Imprese, enti pubblici e privati e studi professionali per la progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di gestione dei rifiuti, delle materie prime e delle risorse ambientali, geologiche ed energetiche e per la valutazione degli impatti e della compatibilità ambientale di piani ed opere.
Attività di base
Fisica e chimica

CFU 15
CHIM/07: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIEFIS/01: FISICA SPERIMENTALE
Matematica, informatica e statistica

CFU 18
MAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/07: FISICA MATEMATICATotale CFU 33

Attività caratterizzanti
Ingegneria ambientale e del territorio

CFU 84
GEO/05: GEOLOGIA APPLICATAICAR/01: IDRAULICAICAR/02: COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIAICAR/03: INGEGNERIA SANITARIA - AMBIENTALEICAR/05: TRASPORTIICAR/06: TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIAICAR/07: GEOTECNICAICAR/08: SCIENZA DELLE COSTRUZIONIICAR/09: TECNICA DELLE COSTRUZIONIICAR/20: TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Ingegneria civile

CFU 12
ICAR/04: STRADE, FERROVIE E AEROPORTIICAR/10: ARCHITETTURA TECNICAICAR/17: DISEGNO
Ingegneria gestionale

CFU 1
ING-INF/04: AUTOMATICATotale CFU 97

Attività affini o integrative
Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica

CFU 6
MAT/03: GEOMETRIA
Discipline ingegneristiche

CFU 12
ICAR/22: ESTIMOING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIING-IND/31: ELETTROTECNICATotale CFU 18

Attività specifiche della sede
CFU 5
CHIM/07: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIEFIS/01: FISICA SPERIMENTALEGEO/05: GEOLOGIA APPLICATAICAR/01: IDRAULICAICAR/02: COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIAICAR/03: INGEGNERIA SANITARIA - AMBIENTALEICAR/04: STRADE, FERROVIE E AEROPORTIICAR/05: TRASPORTIICAR/06: TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIAICAR/07: GEOTECNICAICAR/08: SCIENZA DELLE COSTRUZIONIICAR/09: TECNICA DELLE COSTRUZIONIICAR/10: ARCHITETTURA TECNICAICAR/17: DISEGNOICAR/20: TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICAICAR/22: ESTIMOING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIING-IND/31: ELETTROTECNICAING-INF/04: AUTOMATICAMAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/07: FISICA MATEMATICATotale CFU 5
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 6
Prova finale
CFU 6
Lingua straniera
CFU 3Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Abilità informatiche e relazionali
CFU 6
Tirocini
CFU 3Totale CFU 27

Totale Crediti CFU Corso di Laurea in Ingegneria Ambientale e del Territorio 180
Docenti di riferimento

BORRI Dino

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto