Corso di Leadership

Memas comunicazione e affini
A Milano

1.350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di leadership prepara all'arte della gestire e motivare, nel rispetto reciproco, un gruppo di persone che devono per motivi di lavoro, familiari o di amicizia percorrere un tratto di cammino insieme.
Rivolto a: tutti coloro che per motivi diversi sono a capo di un gruppo che devono imparare a capire e a mediare i meccanismi che inevitabilmente si instaurano tra i componenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Amundsen, 5B, 20148, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesto alcun requisito particolare. Un'intervista telefonica sarà necessaria per comporre gruppi omogenei

Cosa impari in questo corso?

Leadership

Programma

Come comunichiamo?

Il sistema di comunicazione tra esseri viventi passa attraverso i cinque sensi. Sappiamo con certezza che il cane, essendo dotato di un olfatto acutissimo, riesce a ritrovare la strada di casa solo seguendo una pista e che l’aquila vede la propria preda da tremila metri di altezza. Al gatto ed ai felini, poi, sono attribuiti, dall’immaginario collettivo, poteri straordinari di comunicazione.

L’uomo comunica attraverso le parole, tuttavia spesso frasi identiche nella semantica assumono significati addirittura opposti. Cosa ci induce a modificare il significato della stessa frase? Il più delle volte è la modalità con cui viene enunciata e come viene accompagnata dai gesti. Spesso sentiamo dire “Ci intendiamo senza una parola!” Cosa avviene in questi momenti? Lo scopriremo “Coinvolgendo in tutti e sensi…." Il programma sulla leadership si basa proprio sull'osservazione del gruppo. Il gruppo viene assimilato ad un personaggio e quindi potrà essere motivato attraverso la lettura dei suoi bisogni

Il programma si svolge di domenica dalle 9 alle 18 con due intervalli per il caffè e per la colazione di lavoro (esclusa al costo)

Maria Luisa Scarpa frequenta dapprima l’Istituto Tecnico Molinari con specializzazione fisica industriale e poi il biennio della Facoltà di Fisica. Nel ‘74, dopo un periodo di due anni come borsista al CNR Laboratorio Virus e Biosintesi con la direzione del prof. Torti, ritorna al Molinari come docente di ruolo per il laboratorio. Ben presto però la sua indole umanista e le sue esperienze teatrali presso la Compagnia Stabile del Teatro dell’Arte di Milano, Voci Nuove (1966-1974), la indirizzano verso una formazione diversa da quella prettamente scientifica. La sua crescita professionale da questo momento si scosta dal mondo della fisica e si focalizza su quello affascinante della comunicazione e della motivazione. Dal ‘76 diviene P.R. esperta in strategie di vendita di importanti Tour Operators come Turisanda e Francorosso, dove, per la prima volta nel settore, tiene corsi di formazione diretti agli agenti di viaggio. Il suo metodo è messo a punto attraverso un percorso personale iniziato nel ’80 da un seminario sulla comunicazione nell’area dell’accoglienza (marketing alberghiero) tenuto dal prof. Johnson dell’Università di Berkeley e proseguito attraverso altri momenti formativi presso l’Istituto di Psicologia Applicata, Milano e le tecniche Result di Frank Natale, Amsterdam. In quell’anno comincia la sua collaborazione con la rivista Meeting e Congressi e Turismo d’Affari (EDIMAN editore). Si specializza in campagne di incentivazione per la motivazione dei venditori. Nel ‘91 fonda la compagnia teatrale La Speziana e da quel momento mette a profitto il suo ricco know how occupandosi a tempo pieno delle consulenze aziendali per la formazione e l’incentivazione del personale. Nel ’98 fonda ID INSIEME DONNE, ente di formazione accreditato in Regione Lombardia. Ha personalmente erogato oltre 8.000 ore di formazione in grandi e medie aziende ( es: SIRAM spa, Flli Giacomell spa, Orizzonti spa ed altre ancora ). Nel 2006, per un intervento pilota sul management rivolto agli allievi dell’ultimo anno dell’ITIS Feltrinelli di Milano, la SIRAM spa in collaborazione col Politecnico di Milano l’ha insignita di una targa con la motivazione : …..”per aver aperto gli animi e le menti all’iniziativa con l’entusiasmo e l’energia di sempre”

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto