Corso di Meditazione

cerchioarmonico
A Bari

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari
  • 2 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La Meditazione offre innumerevoli prospettive. Essa favorisce relax, il benessere, l' efficienza, la serenità. La meditazione si propone come ricerca soggettiva di una verità che non può essere definita, racchiusa o circoscritta. è un percorso personale che può essere condiviso con altre persone e che aiuta a rafforzare le proprie capacità cerebrali, aiuta la concentrazione e la creatività.
Rivolto a: tutti coloro che vogliono intraprendere la conoscenza del Sè più profondo attraverso semplici esercizi di visualizzazione guidata.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
via bitritto, 99, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

predisposizione all'ascolto. capacità o desiderio di aprirsi e condividere le proprie problematiche o semplicemente il proprio percorso con altri.

Programma

Gli incontri di Meditazione, guidati da Andurai Fabrizio Cillo e Anna Taddonio, nei giorni di Lunedì dalle ore 20.30 alle 23.00 ed il Mercoledì dalle ore 16.30 alle 18.00 si svolgono in un luogo silenzioso e confortevole, profumato con oli essenziali o bastoncini di incenso naturale. Si accede alla sala di meditazione senza scarpe ed i partecipanti indossano abiti chiari e comodi. Le coperte, i cuscini ed eventualmente i materassini, sono forniti dall'associazione.

i partecipanti vengono invitati a sedersi su appositi cuscini e ad assumere una posizione tale da permettere alle gambe di incrociarsi facilmente.
Si cerca di mantenere la schiena diritta ma non rigida e perpendicolare con il pavimento per favorire la circolazione energetica e contemporaneamente si invita a tenere spalle e bacino rilassati. a questo punto il conduttore inizia con parole rilassanti e suggerimenti di immagini a guidare la meditazione.

Meditazione su una sedia per coloro che non riescono a stare nella posizione precedente :

Sedersi su una sedia cercando di non appoggiarsi allo schienale e mantenendo la schiena diritta. Le gambe devono restare parallele, ne troppo vicine ne troppo lontane. Le mani possono anche essere appoggiate sulle gambe e possibilmente con il palmo rivolto verso l'alto.

Per il resto valgono i punti precedenti.

Le meditazioni guidate generalmente iniziano con una pratica di respirazione:

Una volta assunta la postura, correggere eventuali errori con movimenti lenti ed armoniosi.

Predisporsi mentalmente a praticare la meditazione in modo serio. Assumere mentalmente un atteggiamento dignitoso e disciplinato.

Fare 3 inspirazioni profonde dal naso, espirando l'aria molto lentamente dalla bocca

Rilassarsi completamente cercando di prendere in rassegna tutte le parti del corpo per vedere se ci sono eventuali tensioni muscolari e quindi scioglierle. Ripetere più volte questo esercizio, prendendo in esame anche gli organi interni del nostro corpo.

Non controllare assolutamente il respiro ma lasciarlo naturale.

Cercare di essere "spettatori" dei propri pensieri senza identificarsi in essi, ma guardarli come si guardano i fotogrammi di un film e lasciarli andare senza giudicarne la qualità e le sensazioni che inevitabilmente sorgono.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto