CORSO GRATUITO per persone senza occupazione

Digi.Food: comunicatore innovativo delle eccellenze lombarde

Progetto Europa Srl
Semipreseziale a Milano

Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Blended
  • Milano
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il progetto mira a preparare ed inserire nel mondo del lavoro una figura professionale innovativa, esperta nella promozione di prodotti agroalimentari d’eccellenza della Lombardia, attraverso l’utilizzo consapevole e mirato degli strumenti di web e social marketing, che rappresentano le nuove frontiere della comunicazione. Fra gli obiettivi generali del progetto vi è la necessità di colmare un’esigenza che scaturisce dal confronto diretto col mercato del lavoro: formare un professionista in grado di conoscere a fondo la storia, la cultura, le caratteristiche dei prodotti tipici del “Made in Lombardia”, ed al tempo stesso di apprendere le principali tecniche di marketing e comunicazione per diffonderne la qualità e la tradizione. Spesso infatti le aziende risultano troppo impegnate nella produzione, al punto di non accorgersi di come sia cambiato il modo di farsi conoscere, di essere visibili, di approcciare l’utenza potenziale, perdendo quindi gran parte delle opportunità offerte dal mercato. In altre parole un indispensabile trait d’union tra tradizione ed innovazione, finalizzata al recupero di quella competitività persa dalle aziende lombarde, che a fronte di grandi prodotti, non hanno saputo altrettanto innovarsi nel rendersi visibili su mercati altamente appetibili.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
Via Boltraffio 16 B, 20159, Milano, Italia
Visualizza mappa
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è di creare una figura professionale: - in grado di apprendere e dimostrare una solida conoscenza della storia dei prodotti agroalimentari, della filiera di trasformazione e delle lavorazioni tradizionali lombarde; - che possa operare per la valorizzazione delle eccellenze del territorio lombardo; - che abbia padronanza dell’uso delle nuove tecnologie digitali, quali blog, video, webtv, social network, oltre a nozioni avanzate nell’area marketing e comunicazione, finalizzata alla promozione innovativa di prodotti oggi proposti in modo tradizionale; - richiesta dalle aziende del settore e progettata in collaborazione con i protagonisti del tessuto produttivo lombardo.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a giovani disoccupati interessati a rivestire una nuova figura professionale, altamente innovativa, nel settore enogastronomico e della comunicazione digitale.

· Requisiti

Il corso è diretto a partecipanti con le seguenti caratteristiche: - disoccupati fino ad un massimo di 35 anni compiuti; - disoccupati con disabilità senza limiti di età; - residenti o domiciliati in Lombardia; - in possesso di laurea di primo livello o magistrale; - che abbiano una conoscenza di base della lingua inglese.

· Titolo

Attestato di certificazione delle competenze acquisite

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso si caratterizza per il suo alto grado e contenuto di innovazione e perché forma una figura professionale facilmente spendibile nel mercato del lavoro. Inoltre il corso prevede 200 ore di stage presso aziende del settore in modo da facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato dal centro di formazione che ti darà maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e di svolgimento del corso.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione Aziendale
Sicurezza
Igiene alimentare
Comunicazione pubblicitaria
Marketing digitale
Merceologia degli alimenti
Tecnologie alimentari
Informatica
Aziende alimentari
Marketing strategico

Professori

Docente Docente
Docente Docente
Dott.

Programma

MODULO 1: ELEMENTI DI DIRITTO SOCIETARIO

Contenuti:

- Le tipologie di impresa;

- Ruoli e funzioni in un’impresa;

- La figura dell’imprenditore.

MODULO 2: SICUREZZA E IGIENE

Contenuti:

- La normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

- La prevenzione;

- Il concetto di rischio;

- Nozioni di primo soccorso e antincendio;

- Normativa sulla disciplina igienica prodotti alimentari;

- HACCP;

- Processi di cottura e stoccaggio degli alimenti.

MODULO 3: COMUNICAZIONE

Contenuti:

- I principi della comunicazione;

- Tecniche di comunicazione efficace;

- Lavorare in gruppo;

- Tecniche di negoziazione.

MODULO 4: MARKETING

Contenuti:

- Marketing operativo;

- Marketing strategico;

- Elementi di CRM;

- Elementi di Project Management.

MODULO 5: IL LINGUAGGIO DELLA RETE (INGLESE TECNICO)

Contenuti:

- Terminologia tecnica di settore della lingua inglese.

MODULO 6: Il Sistema enogastronomico ed agroalimentare lombardo

Contenuti:

- Lombardia: caratteristiche del territorio;

- Storia della gastronomia e delle tradizioni lombarde;

- I prodotti tipici del sistema enogastronomico ed agroalimentare lombardo: caratteristiche e peculiarità;

- Il settore agroalimentare lombardo;

- Aspetti culturali e psicosociali dell’enogastronomia;

- Certificazioni di qualità (DOC, DOP, DOCG, IGP, IGT, STG);

- Elementi di scienze e tecnologie alimentari;

- Merceologia alimentare e delle bevande;

- Normative CE sulle certificazioni nell’agroalimentare;

- Qualità e sicurezza microbiologica degli alimenti e delle bevande.

MODULO 7: LABORATORIO SENSORIALE

Contenuti:

- Riconoscere la qualità del gusto;

- Laboratorio sensoriali per riconoscere la tipologia e la qualità degli alimenti e delle bevande;

- Tecniche di degustazione;

- Role play e simulazioni.

MODULO 8: INFORMATICA

Contenuti:

- Le fondamentali nozioni di hardware, software e pacchetti applicativi;

- Norme di sicurezza e protezione;

- Operazioni per la gestione dei dati: inserimento, modifica, selezione, copiatura, spostamento, sostituzione, cancellazione, rappresentazione grafica

- Operazioni su documenti, fogli elettronici, testi e oggetti: apertura, creazione, salvataggio, conversione chiusura, stampa;

- Servizi on line: browser, motori di ricerca, posta elettronica.

MODULO 9: FOOD & BEVERAGE SPEAKING & WRITING

Contenuti:

- Psicologia della comunicazione;

- Tecniche della comunicazione pubblicitaria;

- Comunicazione on line;

- Web Marketing;

- E-commerce;

- Come presentare un prodotto;

- I Media;

- Il Social Network;

- Il blog;

- il videoblog;

- Scrittura creativa;

- Web writing;

- Web design;

- Sistemi 3D per effetti speciali/animazioni;

- Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore);

- L’organizzazione di un evento;

- Project work.

MODULO 10: STAGE: UN PONTE VERSO IL LAVORO

Ulteriori informazioni

Apertura pre-iscrizioni