Corso attualmente non disponibile
Digi.Food: comunicatore innovativo delle eccellenze lombarde
Corso post laurea
Blended a Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Blended
-
Ore di lezione
300h
-
Durata
4 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Il progetto mira a preparare ed inserire nel mondo del lavoro una figura professionale innovativa, esperta nella promozione di prodotti agroalimentari d’eccellenza della Lombardia, attraverso l’utilizzo consapevole e mirato degli strumenti di web e social marketing, che rappresentano le nuove frontiere della comunicazione. Fra gli obiettivi generali del progetto vi è la necessità di colmare un’esigenza che scaturisce dal confronto diretto col mercato del lavoro: formare un professionista in grado di conoscere a fondo la storia, la cultura, le caratteristiche dei prodotti tipici del “Made in Lombardia”, ed al tempo stesso di apprendere le principali tecniche di marketing e comunicazione per diffonderne la qualità e la tradizione. Spesso infatti le aziende risultano troppo impegnate nella produzione, al punto di non accorgersi di come sia cambiato il modo di farsi conoscere, di essere visibili, di approcciare l’utenza potenziale, perdendo quindi gran parte delle opportunità offerte dal mercato. In altre parole un indispensabile trait d’union tra tradizione ed innovazione, finalizzata al recupero di quella competitività persa dalle aziende lombarde, che a fronte di grandi prodotti, non hanno saputo altrettanto innovarsi nel rendersi visibili su mercati altamente appetibili.
Informazioni importanti
Documenti
- scheda di pre-iscrizione corso.pdf
FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)
Profilo del corso
L'obiettivo del corso è di creare una figura professionale:
- in grado di apprendere e dimostrare una solida conoscenza della storia dei prodotti agroalimentari, della filiera di trasformazione e delle lavorazioni tradizionali lombarde;
- che possa operare per la valorizzazione delle eccellenze del territorio lombardo;
- che abbia padronanza dell’uso delle nuove tecnologie digitali, quali blog, video, webtv, social network, oltre a nozioni avanzate nell’area marketing e comunicazione, finalizzata alla promozione innovativa di prodotti oggi proposti in modo tradizionale;
- richiesta dalle aziende del settore e progettata in collaborazione con i protagonisti del tessuto produttivo lombardo.
Il corso è diretto a giovani disoccupati interessati a rivestire una nuova figura professionale, altamente innovativa, nel settore enogastronomico e della comunicazione digitale.
Il corso è diretto a partecipanti con le seguenti caratteristiche:
- disoccupati fino ad un massimo di 35 anni compiuti;
- disoccupati con disabilità senza limiti di età;
- residenti o domiciliati in Lombardia;
- in possesso di laurea di primo livello o magistrale;
- che abbiano una conoscenza di base della lingua inglese.
Attestato di certificazione delle competenze acquisite
Il corso si caratterizza per il suo alto grado e contenuto di innovazione e perché forma una figura professionale facilmente spendibile nel mercato del lavoro.
Inoltre il corso prevede 200 ore di stage presso aziende del settore in modo da facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro.
Appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato dal centro di formazione che ti darà maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e di svolgimento del corso.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Organizzazione Aziendale
- Sicurezza
- Igiene alimentare
- Comunicazione pubblicitaria
- Marketing digitale
- Merceologia degli alimenti
- Tecnologie alimentari
- Informatica
- Aziende alimentari
- Marketing strategico
Professori
Docente Progetto Europa
Dott.
Programma
MODULO 1: ELEMENTI DI DIRITTO SOCIETARIO
Contenuti:
- Le tipologie di impresa;
- Ruoli e funzioni in un’impresa;
- La figura dell’imprenditore.
MODULO 2: SICUREZZA E IGIENE
Contenuti:
- La normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- La prevenzione;
- Il concetto di rischio;
- Nozioni di primo soccorso e antincendio;
- Normativa sulla disciplina igienica prodotti alimentari;
- HACCP;
- Processi di cottura e stoccaggio degli alimenti.
MODULO 3: COMUNICAZIONE
Contenuti:
- I principi della comunicazione;
- Tecniche di comunicazione efficace;
- Lavorare in gruppo;
- Tecniche di negoziazione.
MODULO 4: MARKETING
Contenuti:
- Marketing operativo;
- Marketing strategico;
- Elementi di CRM;
- Elementi di Project Management.
MODULO 5: IL LINGUAGGIO DELLA RETE (INGLESE TECNICO)
Contenuti:
- Terminologia tecnica di settore della lingua inglese.
MODULO 6: Il Sistema enogastronomico ed agroalimentare lombardo
Contenuti:
- Lombardia: caratteristiche del territorio;
- Storia della gastronomia e delle tradizioni lombarde;
- I prodotti tipici del sistema enogastronomico ed agroalimentare lombardo: caratteristiche e peculiarità;
- Il settore agroalimentare lombardo;
- Aspetti culturali e psicosociali dell’enogastronomia;
- Certificazioni di qualità (DOC, DOP, DOCG, IGP, IGT, STG);
- Elementi di scienze e tecnologie alimentari;
- Merceologia alimentare e delle bevande;
- Normative CE sulle certificazioni nell’agroalimentare;
- Qualità e sicurezza microbiologica degli alimenti e delle bevande.
MODULO 7: LABORATORIO SENSORIALE
Contenuti:
- Riconoscere la qualità del gusto;
- Laboratorio sensoriali per riconoscere la tipologia e la qualità degli alimenti e delle bevande;
- Tecniche di degustazione;
- Role play e simulazioni.
MODULO 8: INFORMATICA
Contenuti:
- Le fondamentali nozioni di hardware, software e pacchetti applicativi;
- Norme di sicurezza e protezione;
- Operazioni per la gestione dei dati: inserimento, modifica, selezione, copiatura, spostamento, sostituzione, cancellazione, rappresentazione grafica
- Operazioni su documenti, fogli elettronici, testi e oggetti: apertura, creazione, salvataggio, conversione chiusura, stampa;
- Servizi on line: browser, motori di ricerca, posta elettronica.
MODULO 9: FOOD & BEVERAGE SPEAKING & WRITING
Contenuti:
- Psicologia della comunicazione;
- Tecniche della comunicazione pubblicitaria;
- Comunicazione on line;
- Web Marketing;
- E-commerce;
- Come presentare un prodotto;
- I Media;
- Il Social Network;
- Il blog;
- il videoblog;
- Scrittura creativa;
- Web writing;
- Web design;
- Sistemi 3D per effetti speciali/animazioni;
- Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore);
- L’organizzazione di un evento;
- Project work.
MODULO 10: STAGE: UN PONTE VERSO IL LAVORO
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Digi.Food: comunicatore innovativo delle eccellenze lombarde