Elettronica Quantistica e Plasmi

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Dottorato di ricerca
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Il bagaglio scientifico che uno studente acquisisce con il dottorato in Elettronica Quantistica e Plasmi riguarda l’ottica , le applicazioni dei laser ( in meccanica, medicina, tecnologie dei microsistemi.., la fisica del plasma e le sue applicazioni( generazione di energia, industria spaziale).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del Politecnico 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea

Programma

ELETTRONICA QUANTISTICA E PLASMI

DURATA: 3 anni

SBOCCHI

Possibilità di inserimento lavorativo presso:

Il bagaglio scientifico che uno studente acquisisce con Il dottorato in Elettronica Quantistica e Plasmi riguarda l’ottica , le applicazioni dei laser ( in meccanica, medicina, tecnologie dei microsistemi.., la fisica del plasma e le sue applicazioni( generazione di energia, industria spaziale). Uno studente con un tale bagaglio professionale può trovare occupazione in medie e grandi aziende tecnologicamente avanzate o centri di ricerca pubblici o privati.
Per esempio, studenti con competenze nella fisica del plasma, a parte gli istituti di ricerca ( es. Divisione Fusione dell’ENEA), possono essere inseriti nell’industria spaziale ( ad esempio nella fabbricazione dei boosters). A livello europeo le opportunità di impiego di una figura professionale di questo tipo sono ancora più numerose sia in ambito scientifico che industriale.

PRESENTAZIONE

Il corso di dottorato in Elettronica Quantistica e Plasmi si propone di formare delle figure professionali con un bagaglio tecnico e scientifico in un settore di estremo interesse in ambito scientifico e industriale. Le tematiche di ricerca che rappresentano i contenuti di questo dottorato sono strettamente collegate alle linee di ricerca sviluppate nei laboratori del dipartimento o centri di ricerca ad esso collegati (ENEA-FUSIONE, CNR ..).
In particolare riguardano le seguenti linee di ricerca: Applicazioni biomediche dei laser. Applicazioni dei laser in campo ambientale. Generazione di impulsi laser ultracorti. Generazione di radiazione X da UV da plasmi. Dinamica del plasma. Fusione a confinamento magnetico di un plasma. Fusione a confinamento inerziale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto