Esperto in Disturbi Dell’ Apprendimento e Difficoltà Scolastiche

Università degli Studi di Pavia
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pavia
  • 1500 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti coloro che hanno conseguito il diploma di laurea specialistica, ai sensi del D.M. n. 509/1999, diploma di laurea magistrale ai sensi del D.M. n. 207/2004, diploma di laurea secondo il previgente ordinamento, nelle classi previste dal bando specifico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Tipologia: Master di secondo livello.

Requisiti di accesso

Il Master Universitario è rivolto a chi abbia conseguito un diploma di laurea specialistica/magistrale, ai sensi del D.M. n. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004, nonché ai laureati secondo il previgente ordinamento.


Obiettivi formativi

Il Master Universitario ha lo scopo di formare professionalità competenti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento, con specifiche conoscenze ed elevate abilità di individuazione, definizione e classificazione diagnostica degli innumerevoli quadri clinici di difficoltà e disturbo dell’apprendimento nonché competenze mirate alla definizione di profili individualizzati di intervento e riabilitazione e alla loro puntuale attuazione.

Sbocchi professionali

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco professionale nei servizi territoriali pubblici e privati che si occupano di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, tra i quali appunto i disturbi dell’apprendimento e le difficoltà scolastiche, nella scuola e negli sportelli scolastici, dove si vuole rispondere alle esigenze di individualizzazione dell’insegnamento e sostegno, e in tutte le agenzie di ricerca e intervento sulla psicopatologia dell’apprendimento.

Ordinamento didattico

Il Master è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500 articolato in: lezioni frontali, esercitazioni pratiche, tirocinio formativo presso le strutture convenzionate, attività di studio e preparazione individuale.
All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (C.F.U.) suddiviso in 20 crediti di didattica assistita e 40 crediti sperimentali di tirocinio/stage ed esercitazioni/laboratori.
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative e' obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.
Il periodo di formazione non può essere sospeso.
Non sono ammessi trasferimenti in Master analoghi presso altre sedi Universitarie.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto