Fattori Competitivi nel Marketing Strategico

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Descrizione

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze necessarie per operare nel settore.
Rivolto a: Direttori Marketing, dirigenti e team leader di marketing.

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Domande più frequenti

· Requisiti

Requisiti di sistema · CPU Pentium II 400 MHz · Ram 32 Mbytes · Lettore Cd-rom 8X (solo per fruizione off-line) · Scheda video SVGA 800x600 · Scheda audio 16 bit · Amplificazione audio · Web browser Internet Explorer 5.0 o superiore · Plug-in Shockwave Player · Plug-in Flash Player

Cosa impari in questo corso?

Marketing strategico

Programma

INDICE DEL CORSO

Valutare l'ambiente competitivo
- riconoscere i tipi di concorrenza che i mercati affrontano e i passi da compiere per sviluppare strategie competitive, considerando influenze interne ed esterne
- identificare i tipi di concorrenza che dovrai affrontare sul mercato
- individuare le domande essenziali nello sviluppo di una strategia competitiva
- descrivere come i fattori esterni influenzano l'ambiente competitivo
- descrivere come i fattori interni influenzano l'ambiente competitivo.

Concorrenza e marketing di relazione
- riconoscere l'importanza degli elementi essenziali del marketing di relazione in rapporto a come favoriscono o ostacolano il vantaggio competitivo
- confrontare il marketing di relazione con il marketing fondato sulla transazione
- spiegare come le aspettative sono definite e realizzate
- descrivere le dimensioni delle relazioni del marketing
- descrivere i diversi livelli del marketing di relazione.

Strategie di prodotto relative alla concorrenza
- descrivere le categorie dei prodotti e le loro caratteristiche; analizzare il ciclo di vita del business e capire come il concetto di mercato servito aiuti a valutare la
concorrenza
- elencare le categorie dei prodotti
- spiegare il concetto di ciclo di vita del business
- evidenziare come il concetto di mercato servito influenza le decisioni competitive.

Comportamento del consumatore e concorrenza
- identificare le basi culturali e sociali che definiscono il comportamento e i bisogni del consumatore e analizzare le fasi del processo decisionale del consumatore
- identificare i fattori culturali che influenzano il comportamento del consumatore
- identificare i fattori sociali che determinano il comportamento del consumatore
- identificare i bisogni che determinano il comportamento del consumatore
- definire le fasi del processo decisionale del consumatore.


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