Finanza Strategica

Ebs Italia
A Milano

7.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 1000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A poter rappresentante e promuovere gli interessi della clientela servita al pari dei consiglieri di amministrazione nelle società di capitali e, altresì, di valorizzare gli aspetti personali e relazionali che qualificano e distinguono una superiore capacità di pianificazione finanziaria nei rapporti con la propria clientela.
Rivolto a: giovani laureati o diplomati che abbiano maturato interessanti esperienze professionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Viale Lunigiana, 42, 20125, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona conoscenza della lingua inglese.

Programma

CONSIGLIERI IN FINANZA STRATEGICA A LEZIONE
DAL PROFESSORE STEFANO CORDERO DI MONTEZEMOLO

European Business School, in collaborazione con Value Advisers ed FPA, promuove un Master per Consiglieri in Finanza Strategica, con l’obiettivo di formare una figura professionale inedita per il mercato italiano ma molto diffusa nei più avanzati sistemi bancari e finanziari anglosassoni in cui tali operatori svolgono una funzione fondamentale nel processo di allocazione dei capitali, sia a servizio delle imprese sia a servizio degli investitori istituzionali e individuali.

Il Master, che sarà diretto dal Professore Stefano Cordero di Montezemolo e coordinato da Giampaolo Rossi (Presidente di Ebs Italia), risponde alle indicazioni della Direttiva 2004/39/CE in cui viene riconosciuta la figura del consulente finanziario indipendente, distinta da quella del promotore finanziario e in grado di operare quindi senza conflitti di interesse per il proprio rapporto monomandatario con banche o intermediari finanziari.

Con il termine finanza strategica si intende definire il complesso delle conoscenze e delle competenze che riguardano la pianificazione finanziaria delle strategie d’investimento nelle gestioni aziendali e nelle gestioni patrimoniali secondo l’obiettivo della creazione di valore per il capitale investito.

L’attività di counseling aggiunge alle conoscenze di financial planning & advisory e di investment analysis le competenze per una gestione generalista dei processi di pianificazione finanziaria e le capacità umane e psicologiche per l’interpretazione e la valorizzazione delle istanze e degli interessi della clientela corporate e/o private.

Il Master intende sviluppare un sistema di conoscenze integrato che riguarda sia la consulenza finanziaria per le imprese sia quella per la gestione del risparmio.

Per le gestioni aziendali, il Consigliere in Finanza Strategica svolge un ruolo di assistenza per il business planning, l’analisi e la valutazione dei progetti d’investimento, la gestione dei rapporti bancari e finanziari, la gestione della liquidità, le operazioni di finanza straordinaria.

Per le gestioni patrimoniali, invece, la pianificazione finanziaria riguarda: l’asset management strategica e tattica, la valutazione e la selezione degli strumenti finanziari, la valorizzazione dei patrimoniali personali e familiari, la negoziazione con gli intermediari bancari e finanziari.

A fianco degli insegnamenti tecnici ed operativi, il programma didattico intende sviluppare opportune competenze in merito alla dimensione etica e comportamentale dei processi finanziari e dell’attività di consulenza finanziaria.

I docenti, altamente qualificati nelle materie oggetto del Master, provengono dal mondo accademico, aziendale e professionale per offrire la migliore combinazione tra le conoscenze scientifiche e le competenze acquisite attraverso l’esperienza gestionale.

Il Master è rivolto a:
- coloro che attualmente svolgono attività di consulenza finanziaria e intendono qualificare, aggiornare e sviluppare le proprie competenze e il proprio profilo professionale
- individui che intendono gestire per proprio interesse o per quello di gruppi familiari consistenti disponibilità patrimoniali e finanziarie
- dipendenti di strutture bancarie e finanziarie, a titolo personale o in accordo con i propri datori di lavoro
- coloro che vogliono riqualificare la propria attività (promotori finanziari; consulenti non qualificati in questa specifica professione; ragionieri, commercialisti, avvocati)
- dipendenti di associazioni di categoria o di istituzioni pubbliche competenti nel settore bancario e finanziario che intendono acquisire le competenze della pianificazione finanziaria

Il percorso, grazie ai programmi innovativi e all’alta qualificazione dei docenti, ha ricevuto da FPA Italia la certificazione di percorso formativo finalizzato alla preparazione e al conseguimento dell’esame valido per l’ottenimento della qualifica di FPTM (European Financial Planner).

FPA è una fondazione europea senza fini di lucro che ha l’obiettivo di promuovere la diffusione dei più elevati standard professionali ed etici nel settore del Personal Financial Planning e Advisory.
La qualifica di FPTM rappresenta un elemento distintivo che accresce la competenza professionale ed etica degli esperti in Financial Planning & Advisory.

Il Master, inoltre, vedrà la partecipazione di Value Adviser, un progetto ideato e promosso da Stefano Corsero di Montezemolo, finalizzato a sviluppare un sistema integrato di servizi, di informazione e di networking per le attività del Consigliere in Finanza Strategica.

Il percorso formativo è articolato in attività d’aula che alternano pratica e teoria, un project work e uno stage svolto presso un’azienda, una banca o una società di consulenza sotto la supervisione di un tutor aziendale e di un rappresentante del corpo docenti.
Si prevede, inoltre, la partecipazione a presentazioni, seminari manageriali e testimonianze di personaggi e portatori di significative esperienze nei settori di riferimento della gestione e della consulenza finanziaria.


Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto