Formazione Insegnanti Yoga

Accademia Yoga di Consapevolezza
A Scarperia

1.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello avanzato
  • Scarperia
  • 500 ore di lezione
  • Durata:
    4 Anni
  • Quando:
    01/10/2017
    altre date
  • Stage / Tirocinio
Descrizione


Rivolto a: Questo Corso di Formazione si rivolge a: ai principianti di yoga che vogliono approfondire la propria conoscenza e migliorare la propria pratica personale; - ai praticanti esperti e insegnanti di yoga che, avendo o meno già avuto esperienze di insegnamento, vogliono acquisire una formazione completa, all'interno di una tradizione (Viniyoga) strutturata e coesa, che li abiliti all'insegnamento; - agli insegnanti di yoga, già diplomati presso altre scuole, che desiderano ulteriormente approfondire il fattore consapevolezza e arricchire le proprie conoscenze grazie al metodo Viniyoga.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
01 ottobre 2017
01 ottobre 2017
Scarperia
Via di Filetto 26, 50038, Firenze, Italia
Visualizza mappa
sabato e domenica dalle 09.30 alle 17.00

Cosa impari in questo corso?

Abilitazione insegnamento
Insegnamento yoga

Professori

Gianfranco Del Moro
Gianfranco Del Moro
Formatore

formatore dal 2003, ha studiato e praticato con Vimala Thakar, T.K.V. Desikachar, A.G. Mohan, Claude Maréchal, Corrado Pensa, Ajahn Sumedho, Ajahn Sucitto, John Peacock, Christina Feldman, Akincano Marc Weber, Stephen Batchelor e altri. Attualmente, oltre ad interessarsi di Formazione, insegna Viniyoga e Vipassanā, presso l'Accademia Yoga di Consapevolezza (AYCO), di cui è Presidente. È giornalista pubblicista e Direttore Responsabile di Percorsi Yoga, rivista dell'Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI).

Marco Passavanti
Marco Passavanti
Formatore

è insegnante formatore di AYCO (Accademia yoga di consapevolezza). Parallela alla formazione di insegnante di yoga, ha coltivato negli anni lo studio accademico delle culture asiatiche: è dottore di ricerca in Civiltà, società ed economia del subcontinente indiano presso l’università ‘La sapienza’ di Roma. La sua principale area di ricerca comprende le tradizioni yogiche del buddhismo indo tibetano.

Programma

LO SCOPO DEL CORSO

Il leitmotiv del corso è la consapevolezza. Questo fattore è il tema ricorrente in tutti gli insegnamenti del corso. Lo scopo, oltre a quello formativo professionale, è di permettere ad ognuno di beneficiare sempre più dei frutti abbondanti provenienti dall'utilizzo del fattore consapevolezza nella pratica e nel quotidiano.



ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

La durata del corso è di 4 anni e si articola nel modo seguente:

8 seminari di fine settimana ogni anno che si svolgono presso la sede del Club Funakoshi di Scarperia (FI);

un seminario estivo annuale di 5 giorni che si tiene in luogo da stabilire;

2 seminari di osservazione (dal venerdì alla domenica) che si svolgono durante il 3° e il 4° anno del corso, in date da stabilire, finalizzati principalmente all'apprendimento dello yoga individuale.



IL PROGRAMMA DI STUDIO

ll programma di studio è articolato in grandi aree didattiche che permettono agli allievi di approfondire l'esperienza personale nella pratica dello Yoga, migliorare la conoscenza di sé e conseguire competenze pedagogiche fondamentali per l'insegnamento dello yoga.

Gli insegnamenti che faranno parte del programma di studio del corso di Formazione Insegnanti 2013-2017 sono i seguenti:

  • Āsana, prāṇāyāma, bandha, mudrā, rilassamento, concentrazione, meditazione: pratica e teoria.
  • Studio, commento e canto (secondo le regole del canto vedico) degli Yoga Sūtra di Patañjali.
  • Didattica e metodologia per l'insegnamento di yoga individuale e collettivo.
  • Deontologia dell'insegnante di yoga
  • Cultura e filosofia indiana: dai Veda ad oggi, i testi fondamentali
  • Buddismo: pratica (meditazione) e teoria
  • La consapevolezza secondo gli insegnamenti di Vimala Thakar
  • Metodo Feldenkrais
  • Elementi di Tai chi/Chi kung
  • Elementi di psicologia applicata
  • Anatomia e fisiologia
  • Normative fiscali, giuridiche e assicurative



ESAMI

Alla fine del 3° anno presentazione di una tesi scritta su argomento da concordare con la Direzione didattica dell'Accademia.

Alla fine del quadriennio sono previste prove orali, scritte e pratiche concernenti la maggior parte delle materie insegnate.



CERTIFICAZIONE FINALE

Il Corso soddisfa i parametri previsti dal Programma Minimo Europeo dell'UEFNY (Union Européenne des Fédérations Nationales de Yoga) e le indicazioni del Percorso Formativo adottato dalla YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga).

Al superamento degli esami di fine corso, sarà rilasciato il diploma Viniyoga da parte di ETY (Etude et Trasmission du Yoga) che abilita all'insegnamento e un attestato di frequenza alla Formazione AYCO (Accademia Yoga di Consapevolezza).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto