Fundraising e Impatto Sociale

The FundRaising School
A Forlí

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Forlí
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il modulo permetterà di andare oltre la Responsabilità Sociale d’Impresa, dando ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze per valutare (letteralmente “dare valore”) l’impatto delle proprie attività e comunicarle ai propri stakeholder.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Forlí
Piazzale della Vittoria 15, 47121, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di affrontare le principali questioni inerenti impatto sociale generato dai progetti sociali, ovvero come misurarlo, valutarlo e comunicarlo agli stakeholder (interni ed esterni), in particolare ai propri finanziatori. Durante la giornata di corso, a partire dalla definizione dei principali concetti teorici necessari per misurare e valutare l’impatto sociale prodotto, saranno illustrati e discussi casi studio volti a comprendere, da un lato, come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising nel rapporto con i soggetti finanziatori delle imprese sociali, dall’altro, le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder attraverso un adeguato strumento di reportistica (Social Impact Report). I partecipanti avranno inoltre la possibilità, attraverso il laboratorio, di sperimentare le principali tecniche di misurazione del valore sociale anche in ottica di revisione della strategia aziendale, miglioramento dei processi organizzativi e modalità di comunicazione ai propri stakeholder, in particolare ai soggetti finanziatori.

· A chi è diretto?

Imprenditori sociali, responsabili comunicazione e fundraising, liberi professionisti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Costruisci il Social Impact Report della tua organizzazione! Uno strumento innovativo per comunicare l'impatto sociale generato dalla tua organizzazione e orientare le decisioni strategiche! Il primo Social Impact Report di una cooperativa sociale di tipo B è stato realizzato da AICCON (ente promotore di The FundRaising School) e sarà presentato ad aprile 2016.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Fund raising
Impatto sociale

Professori

Francesca Battistoni
Francesca Battistoni
Social seed- esperta di innovazione sociale

Sara Rago
Sara Rago
Coordinatrice area ricerca di AICCON

Programma

La teoria dell’impatto sociale generato

- La catena del valore dell’impatto
- Identificare l’obiettivo perseguito: perché e per chi misurare?

Laboratorio: “Misurare il valore sociale: verso una teoria del cambiamento”

- La mappa degli stakeholder
- La proposta di valore e l’impact challenge
- Il processo della teoria del cambiamento: dagli output agli outcome

Laboratorio: “Misurare il valore sociale: verso una teoria del cambiamento”

- Logiche di ibridazione e revisione dei processi organizzativi interni
- Cosa abbiamo imparato: i meccanismi generativi del valore

Dalla teoria alla pratica: finanziare e comunicare l’impatto sociale

- Approcci e strumenti utilizzati per la misurazione dell’impatto sociale
- Linee guida per l’elaborazione del Social Impact Report della tua organizzazione
- Caso: il primo Social Impact Report della Cooperativa Sociale For.B (Forlì)

Ulteriori informazioni

http://www.fundraisingschool.it/corsi/fundraising-impatto-sociale/#1451818834949-ae9cb599-0dc789d4-6d4e

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto