Fundraising e Impatto Sociale

The FundRaising School
A Forlí

150 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello avanzato
Inizio Forlí
Ore di lezione 8 ore di lezione
Durata 1 Giorno
Inizio lezioni 09/11/2017
altre date
  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Forlí
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio lezioni:
    09/11/2017
    altre date
Descrizione

Il modulo permetterà di andare oltre la Responsabilità Sociale d’Impresa, dando ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze per valutare (letteralmente “dare valore”) l’impatto delle proprie attività e comunicarle ai propri stakeholder.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
10 novembre 2017
Forlí
Piazzale della Vittoria 15, 47121, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa
9.00-18.00
09 novembre 2017
Forlí
Piazzale della Vittoria 15, 47121, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa
9:30-18
Inizio 10 novembre 2017
Luogo
Forlí
Piazzale della Vittoria 15, 47121, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa
Orario 9.00-18.00
Inizio 09 novembre 2017
Luogo
Forlí
Piazzale della Vittoria 15, 47121, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa
Orario 9:30-18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di affrontare le principali questioni inerenti impatto sociale generato dai progetti sociali, ovvero come misurarlo, valutarlo e comunicarlo agli stakeholder (interni ed esterni), in particolare ai propri finanziatori. Durante la giornata di corso, a partire dalla definizione dei principali concetti teorici necessari per misurare e valutare l’impatto sociale prodotto, saranno illustrati e discussi casi studio volti a comprendere, da un lato, come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising nel rapporto con i soggetti finanziatori delle imprese sociali, dall’altro, le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder attraverso un adeguato strumento di reportistica (Social Impact Report). I partecipanti avranno inoltre la possibilità, attraverso il laboratorio, di sperimentare le principali tecniche di misurazione del valore sociale anche in ottica di revisione della strategia aziendale, miglioramento dei processi organizzativi e modalità di comunicazione ai propri stakeholder, in particolare ai soggetti finanziatori.

· A chi è diretto?

Imprenditori sociali, responsabili comunicazione e fundraising, liberi professionisti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Costruisci il Social Impact Report della tua organizzazione! Uno strumento innovativo per comunicare l'impatto sociale generato dalla tua organizzazione e orientare le decisioni strategiche! Il primo Social Impact Report di una cooperativa sociale di tipo B è stato realizzato da AICCON (ente promotore di The FundRaising School) e sarà presentato ad aprile 2016.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Fund raising
Impatto sociale
Fundraising
Fundraising Management
Raccolta di fondi
Misurare impatto sociale
NON PROFIT
Valutazione impatto sociale
Bilancio sociale
Indicatori di impatto

Professori

Francesca Battistoni
Francesca Battistoni
Social seed- esperta di innovazione sociale

Sara Rago
Sara Rago
Coordinatrice area ricerca di AICCON

Programma

PRIMA GIORNATA

ORE 9.00 – 9.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ORE 9.30 – 18.00

Che cos’è e come si genera l’impatto sociale

Definizione di impatto sociale e rilevanza del concetto

Fundraising e impatto sociale: connessioni

La teoria dell’impatto sociale generato

La catena del valore dell’impatto

Identificare l’obiettivo perseguito: perché e per chi misurare?

La mappa degli stakeholder

La proposta di valore e l’impact challenge

Il processo della teoria del cambiamento: dagli output agli outcome

SECONDA GIORNATA

ORE 9.00 – 17.00

2. Come si misura l’impatto sociale

• Le metriche e gli indicatori per la misurazione dell’impatto sociale

3. Come si comunica l’impatto sociale

• Il primo Social Impact Report della Cooperativa Sociale For.B (Forlì)

4. Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

http://www.fundraisingschool.it/corsi/fundraising-impatto-sociale/#1451818834949-ae9cb599-0dc789d4-6d4e

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto