Geomarketing Per Aumentare La Redditività

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Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ottimizzare le performance e la presenza sul territorio della propria rete fissa (punti vendita) e mobile (agenti e venditori) Gestire lo sviluppo della rete, creare traffico sul punto vendita, modellare l'assetto della forza vendita e migliorarne l'operatività sul campo.
Rivolto a: Professional e Responsabili Marketing, Vendite e Retail, Amministrazione Generale.

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Dove e quando

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Milano
Via Durini, 23, 20122, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Cosa impari in questo corso?

Geomarketing
Reti di vendita

Programma

Il geomarketing come elemento fondamentale per la gestione del proprio business

  • Gli elementi costitutivi di un sistema di geomarketing
  • I dati cartografici disponibili per le applicazioni business: come scegliere e cosa offre il mercato
  • Quali sono e come selezionare le basi dati territoriali per stimare il potenziale di mercato
  • Come organizzare e pulire i dati interni e come integrarli con quelli di fonte esterna

Gestione e sviluppo di una rete di punti vendita

  • Calcolare il bacino di mercato effettivo e analizzare le performance dei punti vendita aperti
  • Sviluppare la rete di nuovi punti vendita, definendo piani di sviluppo coerenti con il mercato e identificando le “best locations” in funzione del potenziale di mercato, dei concorrenti e degli altri punti vendita già aperti
  • Stimare il potenziale di mercato dei punti vendita esistenti o da aprire
  • Definire “aree di rispetto”, per ottimizzare le performance complessive della rete
  • Supportare lo sviluppo delle catene di punti vendita in franchising (sia per il franchisor sia per il franchisee)
  • Pianificare le azioni di vendita, comunicazione, direct marketing e telemarketing per lo sviluppo delle performance dei punti vendita


Gestione e sviluppo di una rete di venditori e agenti

  • Analizzare il potenziale di mercato e la sua suddivisione nelle zone di vendita
  • Analizzare le performance di vendita rispetto al potenziale
  • Definire le priorità operative: aree da presidiare, clienti da servire, prodotti da proporre
  • Definire gli obiettivi e il budget della forza vendita
  • Assegnare i clienti alle agenzie in base ai tempi di percorrenza e a eventuali criteri di specializzazione
  • Ottimizzare i giri visita degli agenti in base ai tempi di percorrenza e ai vincoli definiti dall’azienda (frequenza di visita, priorità di visita, orari di apertura, giorni e orari di lavoro, ecc.)
  • Costruire il tableau de bord della forza vendita e analizzare le caratteristiche delle agenzie più performanti
  • Ristrutturare la rete di vendita: costruire le aree di vendita in funzione del potenziale di mercato e analizzare il comportamento di vendita della forza commerciale


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