Gli Advergames: opportunità, criticità e prospettive di sviluppo (SCN432)

Reiss Romoli
A Milano

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  • Corso
  • Milano
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Da alcuni anni le aziende del mercato nazionale e internazionale incentrano il proprio Marketing Mix su strumenti e iniziative di On-line Advertising. Si tratta di strategie di comunicazione sempre più innovative, che acquistano una valenza sempre più importante all’interno delle aziende, di pari passo con l’evoluzione del Web e la crescita esponenziale dell’utenza on line. Di recente, inoltre, il consolidamento tra gli utenti della rete di piattaforme di gaming ha stimolato le aziende a prestare sempre più attenzione a forme di advertising legate all’intrattenimento; si tratta di una leva strategica che ha portato alla nascita di nuovi strumenti come gli Advergames, che permettono alle aziende di sfruttare le opportunità offerte dagli strumenti interattivi del Web, per la creazione di un coinvolgimento diretto e bidirezionale con i consumatori attuali e potenziali.
Il seminario analizza il mercato dei Video Game Advertising, mettendone in rilievo le strategie pubblicitarie, le modalità di applicazione e le esperienze concrete nel panorama nazionale e internazionale, fornendo spunti di riflessione per valutarne opportunità e criticità.

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Milano
Via Socrate, 26, 20128, Milano, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Marketing
Marketing online

Professori

Faculty Reiss Romoli
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REISS

Programma

Agenda (1 giorno)
Lo scenario della comunicazione di marketing e pubblicitaria on line:
* dal Marketing tradizionale all’On-line Marketing
* le nuove strategie di marketing: Relazionale ed Esperenziale
* dal Mainstream Advertising alla pubblicità on line
* dai banner al Web 2.0 Advertising.
Gli Advergames:
* definizione di Advergame: Video Game Advertising
* le tappe evolutive del fenomeno
* le caratteristiche tecniche degli Advergames
* le tipologie di Advergames
* il target degli Advergames.
Come realizzare Advergames in azienda:
* le strategie di Advergames
* le fasi di sviluppo di un Advergame
* il monitoraggio della redemption di un Advergame
* i punti di forza degli Advergames nelle strategie di marketing
* i rischi degli Advergames come strumenti di brand advertising.
I modelli di distribuzione:
* gli Advergames Web based: Istant Messagging e Social Network
* gli Advergames su telefonia mobile
* Augmented Reality Games.
Il mercato degli Advergames:
* la diffusione del fenomeno in Italia
* le esperienze nazionali e internazionali di Advergame
* i dati sugli utenti che utilizzano Video Game Advertising
* i possibili scenari futuri.

Obiettivi
Presentare il panorama degli Advergames, con riferimento alle opportunità e ai rischi per le aziende di realizzare forme di Video Game Advertising nell’ambito delle proprie strategie di marketing e di pubblicità.

Destinatari
Quanti operano nell’Area Marketing e Comunicazione.
Responsabili nelle PMI.

Prerequisiti
Nessuno.