Il Bilancio di Competenze per I Volontari Delle Associazioni

Len: Learning Education Network
A Parma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Parma
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Competenze acquisite: Capacità di utilizzare un ascolto attivo. Capacità di definire con chiarezza i termini della relazione d’aiuto. Gestione dell’accoglienza. Sviluppo dell’empatia. Motivare. Utilizzo degli strumenti del Bilancio di Competenze per il volontariato.
Rivolto a: Volontari dei centri d'ascolto e a tutti coloro che si trovano nelle condizioni di sostenere le persone in situazioni difficili.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Parma
via Golfo dei Poeti, 1/a, 43126, Parma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il principale aspetto di disagio con cui oggi si confrontano i centri di ascolto e le Associazioni che si occupano del sociale è la situazione personale e professionale degli utenti, gravata dall’attuale crisi occupazionale.

Le persone che usufruiscono dei servizi offerti dalle Associazioni hanno bisogno di valorizzare e integrare le capacità personali e ricollocarsi in un mercato del lavoro più difficile ed esigente.

Questo percorso intende dare ai volontari degli strumenti operativi per accompagnare gli assistiti con cura ed efficacia a partire da un confronto sui diversi approcci alla relazione e agli strumenti d’intervento.

Saper gestire una relazione d’aiuto, anche se in modo del tutto volontario, implica comunque un atteggiamento professionale che da una parte si manifesta attraverso un atteggiamento accogliente e comprensivo dall’altra si manifesta attraverso l’utilizzo di strumenti adatti a fronteggiare le situazioni difficili che si presentano.

A tal proposito, lo strumento Bilancio di Competenze (BDC), può fornire strumenti interessanti per poter guidare la relazione con l’utente in un modo più consapevole ed efficace.

Programma di dettaglio:

  • Motivazione del progetto, criticità degli operatori
  • Criticità, obiettivo sul bilancio delle competenze, valutazione del percorso formativo/lavorativo
  • Approcci relazionali con le persone che vanno ai centri di ascolto, difficoltà sulla relazioni, resisitenze e strategie da adottare
  • Scelta dell'obiettivo professionale e definizione delle competenze professionali
  • Costruzione tra desiderio/aspirazione
  • Come motivare il cambiamento, flessibilità- spinta al cambiamento
  • simulazioni e colloqui

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto