Ingegneria della saldatura

Politecnico di Bari
A Taranto

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Taranto
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere esperto nel campo della saldatura.
Rivolto a: tutti i laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possedere un corso di laurea

Programma

L’obiettivo formativo del Master è quello di formare specialisti operanti nel mondo delle saldature. In particolare, si formeranno figure qualificate preposte alle attività di Welding Coordination, Welding Inspection e Environmental Welding Coordination.
Il Master è stato organizzato in termini di formazione, addestramento, esami finali e qualificazione tenendo presente i requisiti minimi previsti dalle linee guida elaborate e valutate dal gruppo “Education, Training and Qualification” dell’International Authorisation Board (IAB) dell’International Institute of Welding (IIW).
I partecipanti al Master potranno seguire, infatti, corsi utili alla qualificazione della figura di International Welding Engineer (IWE) preposta alle attività di carattere prettamente produttivo di Welding Coordination, definite nell’ambito dell’EWF (European Welding Federation) e, successivamente, recepite a livello internazionale dall’International Institute of Welding (IIW).
Inoltre, i partecipanti seguiranno corsi utili alla qualificazione della figura di International Welding Inspector – Comprehensive (IWI-C), figura professionale in saldatura dedicata alle attività di carattere ispettivo, nel senso lato del termine. Il Welding Inspector non deve, quindi, essere visto in un contesto di carattere produttivo, come il Welding Coordinator, né sovrapporsi agli operatori addetti alle prove non distruttive. Dal 2002, la figura del Welding Inspector è stata recepita a livello intercontinentale; chi consegue pertanto questo titolo non ne vedrà la validità limitata in ambito europeo.
Infine, il seminario relativo ai Sistemi di Gestione della Qualità e dei Sistemi di Gestione Ambientale in saldatura permetterà ai partecipanti di ottenere la formazione necessaria al coordinamento ambientale delle attività di saldatura. Questo ultimo iter formativo permetterà di raggiungere le competenze di Environmental Welding Coordinator (EWC), figura professionale riconosciuta ufficialmente dall’EWF.