Laurea Specialistica in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico-Ambientali

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea magistrale
Inizio Firenze
  • Laurea magistrale
  • Firenze
Descrizione

Obiettivo del corso: Il laureato di secondo livello è una figura professionale con conoscenze teorico-pratiche delle specie animali selvatiche, della ecologia animale e delle tecniche di allevamento delle specie faunistiche, come già precedentemente visto per i laureati di primo livello.
Rivolto a: Laureati in scienze faunistiche o forestali.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Piazzale delle Cascine, 18, 50144, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Firenze
Piazzale delle Cascine, 18, 50144, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE E GESTIONE DELLE RISORSE FAUNISTICHE - AMBIENTALI

Il laureato di secondo livello è una figura professionale con conoscenze teorico-pratiche delle specie animali selvatiche, della ecologia animale e delle tecniche di allevamento delle specie faunistiche, come già precedentemente visto per i laureati di primo livello.

È inoltre in grado di gestire con efficienza le interazioni fauna-uomo-ambiente, con particolare riferimento alla conoscenza e alla gestione del territorio agro-forestale ai fini faunistici. Questi aspetti gli consentono di operare in ecosistemi di elevata complessità, come ad esempio quelli costituiti dai Parchi Nazionali, Parchi Regionali, ecc... Il laureato in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico-Ambientali ha una formazione che gli consente di operare nei settori indicati con ampia autonomia, di svolgere funzioni di coordinamento, di assumersi responsabilità di progetto e di struttura.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso degli studi ha durata biennale. Per conseguire la laurea specialistica in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico-Ambientali, lo studente deve acquisire 120 Crediti Formativi Universitari (CFU). Dei 120 crediti, 3 sono a scelta dello studente, 18 sono relativi alla formazione di base, 45 alla formazione caratterizzante e 27 alla formazione affine o integrativa. I restanti 24 CFU sono riservati alla acquisizione di abilità statistiche (6 CFU) e allo svolgimento di un elaborato finale (21). Sono previsti 14 corsi di insegnamento. Alcuni corsi sono monodisciplinari, altri integrati; questi ultimi sono organizzati in moduli didattici omogenei e affidati a docenti diversi.

Secondo le normative vigenti, sono ammessi al corso gli studenti che hanno conseguito 180 CFU con una laurea di primo livello.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto