Lean Six Sigma© Certificazioni Black Belt e Green Belt

Festo Academy
A Assago

6.500 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Corso
  • Assago
  • 96 ore di lezione
  • Durata:
    12 Giorni
  • Quando:
    03/05/2017
Descrizione

Emagister presenta il master in Lean Six Sigma, organizzato da Festo Academy e rivolto a gruppi multinazionali per realizzare training certificati Green Belt, aziende, project managers, responsabili di progetti di miglioramento e della produzione. Green Belt è il team leader dei vari progetti di perfezionamento della propria area lavorativa. Dopo aver frequentato l'80% delle ore di training previste, e aver risposto alle 40 domande ( a cui dovranno rispondere in un'ora e mezza) e aver realizzato un punteggio dell'80% di risposte corrette, il candidato otterrà la certificazione Six Sigma Green .

Tale metodo è una strategia di miglioramento che si basa sulla forza della misurazione oggettiva, combinando strumenti e tecniche usate nel Total Quality Management per valutare le principali cause dei problemi nei processi aziendaliIl corso ha una durata di 96 ore suddivise in 12 giorni.

Al termine della formazione il candidato avrà aumentato la propria attività, riducendo gli sprechi e i difetti. Inoltre, oltre aver perfezionato la propria efficenza produttiva, avrà migliorato anche la prevedibilità delle prestazioni.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
03 maggio 2017
Assago
Via E. Fermi 36/38, 20090, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è mappare i processi al giusto livello di dettaglio, sapendo scegliere gli appropriati strumenti di analisi e di miglioramento tra quelli previsti da Lean e Six Sigma.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge ai responsabili di produzione, direttori di stabilimento, aziende, e manager responsabili di funzione.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Definizione degli obbiettivi
Elementi di statistica descrittiva
Impostare una corretta raccolta dati
Misure di performance
Mappare i processi
Far trainare il flusso di domanda
La gestione del miglioramento
Mappare i processi industriali
Condivisione dell'obbiettivo
Interpretare i bisogni del cliente
Identificare gli stili di gestione del team
Monitorare le performance
Impostare un piano di controllo qualità

Professori

Cinzia Coppini Coppini
Cinzia Coppini Coppini
Consulente Senior e Master Black Belt

Consulente Senior e Master Black Belt integra le conoscenze metodologiche Six Sigma all’approccio pragmatico legato all’approfondita conoscenza delle problematiche di gestione delle realtà aziendali. Ha operato per quasi 10 anni in realtà multinazionali ricoprendo gli incarichi di European Supply-Chain Coordinator, Supply-Chain Black Belt Service Strategic Key Account Manager. Ha conseguito la certificazione GB nel 2003 e BB nel 2005 svolgendo attività di Project Management, training e coaching in numerosi siti produttivi e distributivi europei.

Programma

PROGRAMMA:



Gestire team di progetto

  • Elementi di base per la guida di un team
  • La definizione degli obiettivi di un gruppo di lavoro
  • Processi di chiarificazione, condivisione dell’obiettivo e motivazione del team
  • Aspetti metodologici del lavoro di gruppo
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo
  • Il ruolo del team leader: orientamento al compito e alle relazioni
  • La comunicazione nel lavoro di gruppo
  • I Kaizen team

Measure

  • Come impostare una corretta e significativa raccolta dati
  • Elementi di statistica descrittiva per il Six Sigma
  • Introduzione all’utilizzo del sistema informatico Minitab v.16TM ed esempi di applicazioni operative
  • Come e quali metodi grafici utilizzare per l’analisi descrittiva dei dati
  • Come verificare la validità dei sistemi e degli strumenti di misura: il Gage R&R
  • Identificazione delle misure e degli indici di capacità processo
  • Esempi ed applicazioni operative del Gage R&R e dell’analisi di capacità di processo su Minitab v.16TM

Scegliere il Lean - Six Sigma

  • Gli elementi principali dei due approcci
  • Lean organization e Lean production
  • La rivoluzione Six Sigma, potenzialità e architettura organizzativa nelle operations e nei servizi
  • L’integrazione tra i due approcci, quando e come insieme
  • La gestione del miglioramento
  • Perfezionare continuamente - Kaizen e Kaikaku: approccio incrementale o drastico
  • Il processo DMAIC

Define

  • Come interpretare i bisogni del cliente e trasformarli in requisiti
  • Scegliere il progetto o il prodotto da migliorare
  • La definizione degli obiettivi di un progetto
  • Mappare i processi industriali e di servizio
  • Flow chart e altre tecniche per la mappatura dei processi(SIPOC)

Define Lean

  • Misure di performance
  • Far trainare il flusso dalla domanda
  • Lean Manufacturing e Lean Enterprise
  • Introduzione al Value Stream Mapping (VSM).
  • Esercitazione di mappatura e analisi del valore

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