Management e Marketing Dei Servizi

Nuova Impresa Insieme
A Lucera

380 
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Informazione importanti

  • Seminario
  • Lucera
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira a trasferire una cultura d'impresa orientata alla gestione ottimale delle risorse umane e dei rapporti con i clienti in una logica di soddisfazione e fidelizzazione degli stessi.
Rivolto a: Il corso si rivolge a dirigenti, imprenditori (sia di aziende di servizi che del business-to-business), studenti e a tutti coloro che sono interessati ad affrontare i problemi della competitività tra servizi in modo orientato alla clientela. È particolarmente adatto per le aziende del turismo, della distribuzione e dei servizi alle persone e alle imprese.

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Lucera
C.da Mezzanelle sn - S.S. 17 km. 321.300, 71036, Foggia, Italia
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Professori

Pasquale Olivieri
Pasquale Olivieri
Dottore in Marketing e Comunicazione d'azienda

Laureato in Economia (indirizzo Marketing e Comunicazione d’Azienda), ha conseguito il Master in Auditing e Controllo di Gestione presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha cominciato la sua attività professionale quale dirigente dell’azienda di distribuzione di famiglia, per poi ricoprire funzioni amministrative e commerciali presso importanti aziende di consulenza finanziaria e assicurativa e della grande distribuzione. Con una spiccata attitudine per i business dei servizi, si dedica oggi alla consulenza e al trasferimento di conoscenza per lo sviluppo delle piccole imprese, dalla fase della creazione d’impresa e dello start-up a quella dello sviluppo aziendale avanzato, occupandosi di marketing, controllo di gestione e progettazione nell’ambito della finanza agevolata. Collabora quale docente e formatore presso strutture pubbliche e private. Ama ricordare che nel rapporto con l’imprenditore contano conoscenze e competenze tecniche, ma sono le capacità relazionali a fare la differenza.

Programma

Saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Il servizio inteso come prospettiva
  • Il management dei rapporti con i clienti
  • La natura della fruizione dei servizi e il modo in cui la loro natura incide sui rapporti con i clienti
  • La natura della qualità del servizio, il quality management, i modelli di misurazione del servizio e della qualità del rapporto
  • I profitti potenziali dei servizi, la redditività dei servizi e dei rapporti, il concetto di costo dei rapporti e il valore percepito dal cliente, la correlazione fra la qualità percepita e la redditività dei rapporti con i clienti
  • Lo sviluppo dell’offerta di servizi
  • La strategia d’impresa per i servizi e le sue peculiarità rispetto a quella propria del settore manifatturiero
  • La produttività nelle aziende di servizi
  • La gestione di un'impresa di servizi (service management)
  • La gestione della comunicazione integrata
  • L’organizzazione
  • La gestione ottimale delle relazioni con le risorse umane (marketing interno) che influenzano il processo di erogazione del servizi
  • Le tecniche per formulare e mantenere le promesse ai clienti e agli altri partner in modo integrato

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