Management e Sviluppo delle Risorse Umane

Consorzio Ulisse S.C.A R.L.
Semipreseziale a Roma

5.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Blended
  • Roma
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso “Management e Sviluppo Risorse Umane” intende formare professionisti in grado di contribuire in modo concreto allo sviluppo organizzativo. La rapidità dei mutamenti che oggi investono le organizzazioni porta a considerare le risorse umane come un capitale a valore aggiunto ai fini della competitività sul mercato. Le chiavi del successo per l’impresa sono la selezione e la gestione del .
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Mentore Maggini 48/50, 00143, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore, essere occupati.

Programma

Obiettivi
Il corso “Management e Sviluppo Risorse Umane” intende formare professionisti in grado di contribuire in modo concreto allo sviluppo organizzativo. La rapidità dei mutamenti che oggi investono le organizzazioni porta a considerare le risorse umane come un capitale a valore aggiunto ai fini della competitività sul mercato. Le chiavi del successo per l’impresa sono la selezione e la gestione del personale, nonché lo sviluppo inteso come continua crescita formativa in termini di competenze.

Contenuti
Il percorso ha la durata di 200 ore di cui 120 di formazione teorico/pratica in aula e 80 di formazione a distanza ed è destinato a persone occupate. Complessivamente la formazione prevede tre moduli didattici.
Il primo costituisce una panoramica sulle diverse forme organizzative, sulle strutture dell’azienda e sui suoi meccanismi di funzionamento.
Il secondo modulo tratta le varie tecniche usate nella selezione del personale nonché le fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un percorso formativo.
Il terzo modulo affronta i fondamenti e le tecniche essenziali per imparare a gestire le risorse umane in modo efficiente, efficace ed in chiave manageriale. Si fornisce di seguito una descrizione analitica dei moduli previsti.
  • Modulo 1 Titolo – Organizzazione aziendale Durata – 44(di cui 24 in aula e 20 a distanza) Contenuti: modelli e tipologie delle strutture organizzative; processi e analisi organizzativa; la funzione risorse umane. Modalità formative: attività d’aula, presentazione di casi, esercitazioni pratiche, Formazione a Distanza.
  • Modulo 2 Titolo – Il processo di selezione e formazione del personale Durata - 78 ore (di cui 48 di aula e 30 a distanza) Contenuti: job description e job profile; tecniche di selezione e valutazione (colloquio-intervista, test, assessment center); il processo di induction. Analisi dei fabbisogni formativi; progettazione e realizzazione dell’intervento formativo; metodologie formative; tecniche di gestione delle dinamiche d’aula; metodologie e strumenti per il monitoraggio e la valutazione dell’intervento formativo. Modalità formative: attività d’aula, presentazione di casi, esercitazioni pratiche, Formazione a Distanza.
  • Modulo 3 Titolo – La gestione e l’amministrazione delle risorse umane Durata – 78 ore (di cui 48 di aula e 30 a distanza) Contenuti: processi decisionali e leadership; mediazione e negoziazione; motivazione del personale; valutazione delle prestazioni e del potenziale; piani di carriera. Politiche retributive e sistemi incentivanti; tipologie contrattuali; relazioni industriali e sindacali. Modalità formative: attività d’aula, presentazione di casi, esercitazioni pratiche, Formazione a Distanza.
Risultati attesi
Alla conclusione del corso i discenti saranno in grado di: - analizzare le differenti realtà organizzative - utilizzare gli strumenti di selezione del personale - ideare, pianificare, gestire e valutare un progetto di formazione - gestire gli aspetti comunicativi/relazionali in maniera efficace - applicare specifiche politiche di gestione in funzione delle diverse strutture organizzative

Modalità di valutazione competenze in uscita
Per la valutazione delle competenze in uscita dei partecipanti saranno realizzate verifiche scritte in ingresso, in itinere e al termine del corso in modo da delineare il percorso di acquisizione delle competenze da parte dei discenti. Coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive del corso saranno ammessi all’esame finale costituito da una prova scritta e da un colloquio orale.

Metodologie formative utilizzate
Il corso prevede le seguenti metodologie didattiche: lezioni frontali supportate da presentazioni in power point, internet, dispense; lavori di gruppo; simulazioni; presentazioni di casi e formazione a distanza. Durante il corso, inoltre, sarà attivato un servizio di tutoring per sostenere il processo di apprendimento dei partecipanti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto