Manager per la Gestione del Turismo Enogastronomico

Associazione il Faro
A Fiuggi

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  • Corso
  • Fiuggi
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere l’enogastronomia da un punto di vista storico e geografico. Acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo del comparto turistico culturale, dell'agriturismo e del turismo rurale ed enogastronomico. La chiave di lettura proposta, l’enogastronomia, permette.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

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Fiuggi
Corso Nuova Italia, 43/a, 03014, Frosinone, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Conoscere l’enogastronomia da un punto di vista storico e geografico. Acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo del comparto turistico culturale, dell'agriturismo e del turismo rurale ed enogastronomico. La chiave di lettura proposta, l’enogastronomia, permette di collegare ad un settore in forte incremento gli altri elementi costitutivi del territorio.

Contenuti

UFC 1 - Geografia del turismo enogastronomico – 12 ore Introduzione ai modelli di organizzazione del territorio I luoghi turistici: turismo e loisir, importanza del turismo e dei loisirs, le risorse ricreative. Il turismo ecocompatibile. Nuove forme di turismo: turismo enogastronomico Geografia del gusto

UFC 2 - Geografia delle produzioni tipiche – 12 ore Prodotti tipici e prodotti tradizionali La tracciabilità di filiera e aziendale Caratteristiche di DOP, IGP e STG I marchi collettivi geografici (MCG): regolamenti, procedure e registrazioni,

UFC 3 - Storia della gastronomia – 12 ore Introduzione alla storia della gastronomia Periodizzazione della storia della gastronomia; Modelli: esempi di mutazioni del gusto in relazione alle mutazioni storiche e sociali Prospettive culturali sul cibo: i concetti di “gusto” e di “natura” da un punto di vista gastronomico

UFC 4 - Sociologia del turismo enogastronomico – 16 ore Società, tempo libero e turismo La sociologia scientifica del turismo Gli stili di vita e la domanda internazionale di viaggi I giacimenti enogastronomici e turismo locale

UFC 5 - Legislazione del turismo enogastronomico – 12 ore Il quadro normativo: europeo, nazionale e regionale, La normativa cogente e quella volontaria

UFC 6 - Marketing del turismo enogastronomico – 36 ore Il marketing strategico per il vino ed i prodotti tipici La comunicazione e pubblicità dei prodotti tipici Il ruolo dell’editoria Internet ed enogastronomia

UFC 7 - Laboratorio enologico – 48 ore Composizione del vino e caratteristiche organolettiche, Stabilizzazione del vino, Maturazione ed affinamento, Alterazioni e difetti. Vini Speciali, Vini Passiti e VinSanti, Vini Liquorosi, Vini Aromatizzati Tecniche di degustazione i parametri visivi, olfattivi, gustativi

UFC 8 - Laboratorio nutrizionistico – 54 ore "GLI ALIMENTI E L'ALIMENTAZIONE" i carboidrati; le proteine; le vitamine; alimenti semplici; alimenti complessi; "LE SALSE I CONDIMENTI E LE PIETANZE" i lipidi; l'olio; il burro; i condimenti; le salse; "LE BEVANDE E GLI ACCOSTAMENTI" confezionamento ed immagine; l'acqua; la birra; il vino; i distillati; i liquori;

UFC 9 - Laboratorio qualitativo – 24 ore Confezionamento ed immagine; la tavola; il ristorante; bar e winebar; il servizio catering; il galateo del servizio;

UFC 10 - Sicurezza sul lavoro –12 ore Aspetti generali del D.lgs 626/94, I soggetti della prevenzione, Il medico competente , la prevenzione e la sorveglianza sanitaria, procedure riferite alla mansione, rischi connessi alla propria mansione/posto di lavoro, dispositivi di protezione individuale obbligatori, obblighi, responsabilità, sanzioni , Il servizio di prevenzione/protezione.

UFC 11 - Diagnosticare, Relazionarsi, Affrontare – 12 ore Diagnosticare , Relazionarsi , Affrontare

Risultati attesi

Capacità di promuovere la valorizzazione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche Capacità di creare sinergie economiche a monte, tra i produttori e i distributori del cibo, e sinergie culturali a valle, tra il consumatore e l’universo simbolico che circonda le pietanze Riconoscere le caratteristiche alimentari, e le generalità del vino Conoscenza dell'importanza degli abbinamenti tra vino e cibo, offrendo gradevoli spunti e idee per incentivare la ricezione turistica nel territorio.

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