Ho iniziato da poco il master in oggetto, ma posso già esprimermi in maniera del tutto positiva riguardo al programma e ai docenti. Ho lavorato per oltre 20 anni nel settore del commercio internazionale, del marketing e della comunicazione e sentivo fortemente la necessità di aggiornare le mie competenze con un master che mi consentisse una reale crescita, un master di cui fruire concretamente di nuove skills. I programmi sono ben studiati, i docenti sono brillanti ed efficaci. Sono molto felice della mia scelta.
← | →
Sono una fuorisede, iscritta alla magistrale in Marketing e comunicazione; per motivi lavorativi non potrò assistere alle prime lezioni del corso. Per questo motivo, vorrei sapere se è possibile recuperare informazioni ed appunti relativi alle lezioni che perderò su un eventuale gruppo o pagina facebook di Marketing.
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
5.0
Ho iniziato da poco il master in oggetto, ma posso già esprimermi in maniera del tutto positiva riguardo al programma e ai docenti. Ho lavorato per oltre 20 anni nel settore del commercio internazionale, del marketing e della comunicazione e sentivo fortemente la necessità di aggiornare le mie competenze con un master che mi consentisse una reale crescita, un master di cui fruire concretamente di nuove skills. I programmi sono ben studiati, i docenti sono brillanti ed efficaci. Sono molto felice della mia scelta.
← | →
Sono una fuorisede, iscritta alla magistrale in Marketing e comunicazione; per motivi lavorativi non potrò assistere alle prime lezioni del corso. Per questo motivo, vorrei sapere se è possibile recuperare informazioni ed appunti relativi alle lezioni che perderò su un eventuale gruppo o pagina facebook di Marketing.
← | →
100%
4.8
eccellente
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Barbara Chapuis
5.0
09/05/2021
Sul corso:Ho iniziato da poco il master in oggetto, ma posso già esprimermi in maniera del tutto positiva riguardo al programma e ai docenti. Ho lavorato per oltre 20 anni nel settore del commercio internazionale, del marketing e della comunicazione e sentivo fortemente la necessità di aggiornare le mie competenze con un master che mi consentisse una reale crescita, un master di cui fruire concretamente di nuove skills. I programmi sono ben studiati, i docenti sono brillanti ed efficaci. Sono molto felice della mia scelta.
Consiglieresti questo corso?:Sí
Benedetta Fiorani
5.0
02/10/2017
Il meglio:Sono una fuorisede, iscritta alla magistrale in Marketing e comunicazione; per motivi lavorativi non potrò assistere alle prime lezioni del corso. Per questo motivo, vorrei sapere se è possibile recuperare informazioni ed appunti relativi alle lezioni che perderò su un eventuale gruppo o pagina facebook di Marketing.
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Programma
Obiettivi formativi specifici
Obiettivo del corso di laurea specialistica in Marketing e comunicazione per le aziende è creare figure professionali con capacità tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti tra impresa e mercato. L'offerta didattica è finalizzata da un lato allo sviluppo di capacità di inquadramento teorico dei problemi e di apprendimento continuo, dall'altro all'acquisizione di conoscenze e capacità operative applicabili a:
L'analisi dei mercati e dei consumatori. A tal fine è previsto lo studio di modelli interpretativi multidisciplinari e delle tecniche di indagine per la raccolta delle informazioni;
La formulazione delle strategie competitive e delle scelte strategiche di marketing. A tal fine è prevista una offerta formativa che porti ad una visione integrata e sistemica del funzionamento di una impresa, alla conoscenza dei modelli interpretativi circa i fattori che determinano la competitività dell'impresa, allo studio delle tecniche di analisi per la segmentazione del mercato, il posizionamento del marchio, la valutazione delle conseguenze economiche delle decisioni di marketing, alla comprensione delle specificità settoriali dei modelli operativi del marketing ;
La programmazione delle politiche di marketing, con particolare riferimento alle politiche di comunicazione. A tal fine, oltre all'offerta di corsi, seminari ed esercitazioni inerenti le specifiche problematiche da affrontare per queste decisioni, è previsto lo sviluppo di conoscenze ed abilità nell'utilizzo dell'informatica e per lo sfruttamento delle nuove opportunità offerte dall'evoluzione delle tecnologie della comunicazione;
L'organizzazione della funzione di marketing. A tal fine è prevista l'analisi dei modelli organizzativi adottabili, delle problematiche inerenti la gestione delle risorse umane, delle norme che regolano i rapporti di lavoro;
La comprensione del contesto ambientale nel quale operano le imprese. A tal fine sono previste discipline che permettano di comprendere il funzionamento dei sistemi economici e delle norme e delle istituzioni che li regolano.
Caratteristiche della prova finale
La laurea si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella presentazione e discussione, davanti ad una apposita commissione, di un elaborato scritto (tesi) su uno dei temi trattati durante il percorso formativo e sotto la guida di un relatore. Per la preparazione della tesi lo studente può avvalersi delle attività di tirocinio svolte in imprese, o enti pubblici, o altre istituzioni, concordate con il docente relatore.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il corso permette sbocchi professionali, con ruoli manageriali anche di medio-alto livello nell'ambito della funzione di marketing, in molteplici settori. Le opzioni previste consentono, infatti, approfondimenti finalizzati all'inserimento nelle grandi o nelle piccole e medie imprese, nelle imprese industriali o del settore agroalimentare o dei servizi, nel campo della consulenza e delle nuove professioni connesse allo sviluppo delle tecnologie dell'informatica e della comunicazione.
Base
Attività di base
Discipline aziendali
CFU 20
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Discipline economiche
CFU 10
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
Discipline giuridiche
CFU 10
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Discipline matematico-statistiche
CFU 10
SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 50
Attività caratterizzanti
Discipline aziendali
CFU 80
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Discipline economiche
CFU 20
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Discipline giuridiche
CFU 15
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVORO
Discipline matematico-statistiche
CFU 15
SECS-S/01: STATISTICATotale CFU 130
Attività affini o integrative
Discipline complementari
CFU 19
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEINF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Discipline economiche
CFU 5
SECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHE
Formazione interdisciplinare
CFU 10
IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIASPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 34
Attività specifiche della sede
CFU 25
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEIUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALEL-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESESECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 25
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 21Totale CFU 61
Totale Crediti CFU Marketing e Comunicazione per le Aziende 300
Internet marketing a
Attività di base
Discipline aziendali
CFU 20
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Discipline economiche
CFU 10
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
Discipline giuridiche
CFU 10
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
Discipline matematico-statistiche
CFU 10
SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 50
Attività caratterizzanti
Discipline aziendali
CFU 80
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Discipline economiche
CFU 20
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Discipline giuridiche
CFU 15
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVORO
Discipline matematico-statistiche
CFU 15
SECS-S/01: STATISTICATotale CFU 130
Attività affini o integrative
Discipline complementari
CFU 24
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEINF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Discipline economiche
CFU 5
SECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHE
Formazione interdisciplinare
CFU 5
SPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 34
Attività specifiche della sede
CFU 25
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEIUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALEL-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESESECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 25
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 21Totale CFU 61
Totale Crediti CFU Marketing e Comunicazione per le Aziende 300
Internet marketing b
Attività di base
Discipline aziendali
CFU 20
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Discipline economiche
CFU 10
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
Discipline giuridiche
CFU 10
IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Discipline matematico-statistiche
CFU 10
SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 50
Attività caratterizzanti
Discipline aziendali
CFU 80
SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Discipline economiche
CFU 20
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Discipline giuridiche
CFU 15
IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/07: DIRITTO DEL LAVORO
Discipline matematico-statistiche
CFU 15
SECS-S/01: STATISTICATotale CFU 130
Attività affini o integrative
Discipline complementari
CFU 24
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Discipline economiche
CFU 5
SECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHE
Formazione interdisciplinare
CFU 5
SPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 34
Attività specifiche della sede
CFU 25
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEIUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALEL-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESEL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESESECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 25
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 21Totale CFU 61
Totale Crediti CFU Marketing e Comunicazione per le Aziende 300
Docenti di riferimento
ANTONELLI Gervasio
FERRERO Giancarlo
PENCARELLI Tonino
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)
no
Università:
Università degli Studi di Urbino
Classe 84/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali
Facoltà di riferimento del corso
ECONOMIA
Sede del corso URBINO Data di attivazione01/11/2003