Marketing e organizzazione d'impresa

UNIMORE -Facoltà Scienze della Comunicazione e dell`Economia
A Reggio Emilia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Reggio emilia
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in marketing e organizzazione d'impresa.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio Emilia
viale Antonio Allegri, 9, 42121, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Programma

L’evoluzione del sistema competitivo ha accresciuto nel corso del tempo l’esigenza di competenze interne alle imprese, sia manifatturiere che di servizio, dedicate all’analisi delle strutture dei sistemi di mercato, alla gestione delle relazioni con i mercati di sbocco. Capacità previsionali sull’evoluzione e sull’attrattività dell’offerta, sullo sviluppo della domanda, di monitoraggio della soddisfazione dell’utente e di progettazione e gestione della relazione con il cliente sono divenute determinanti per sostenere il valore che le imprese sono in grado di produrre e trasferire ai mercati finali di riferimento.

Queste esigenze si manifestano ormai in modo preciso sia nei sistemi di piccole e medie imprese che nelle grandi organizzazioni, sempre più attente a figure professionali dotate di risorse progettuali e operative adeguate al confronto competitivo che coinvolge ormai tutti i settori, profit e non profit, dell’ambiente economico e sociale di riferimento.

Anche il tessuto locale, costituito da realtà dinamiche spesso detentrici di vantaggi competitivi importanti, è sempre più sensibile ad un arricchimento del patrimonio delle risorse umane che contempli nuove abilità e nuove metodologie per la gestione del rapporto con i mercati di sbocco nazionali ed internazionali e per l’adozione delle nuove tecnologie dell’informazione adeguate al forte rinnovamento organizzativo in atto a livello globale. Alla luce di queste dinamiche competitive, il percorso di laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa rappresenta una offerta formativa che risponde alle esigenza coniugare le competenze commerciali e di marketing per operare sui mercati con quelle relative all’organizzazione dell’attività d’impresa ed all’integrazione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il percorso formativo è articolato in tre aree di competenza tra loro complementari.

  • La prima area si concentra sugli strumenti, utili sia nei contesti competitivi locali che in quelli internazionali, per l’analisi ed il monitoraggio delle relazioni con la clientela e quindi sulle metodologie e le tecniche per la valutazione del portafoglio prodotti e clienti, per la determinazione delle strategie e delle politiche di prezzo e per la selezione, la gestione e l’implementazione delle reti di vendita, con un patrimonio di conoscenze specifiche dedicate alla struttura ed alle dinamiche competitive che connotano la distribuzione moderna.
  • La seconda è incentrata sui modelli organizzativi prevalenti per la gestione dell’attività d’impresa, delle relazioni tra attori economici e dei sistemi d’impresa.
  • La terza area affronta le tematiche della gestione e organizzazione aziendale in relazione alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione: web-site management, e-business, diritto dell’informazione e della comunicazione.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto