Marketing (Gibbert)

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

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  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione La premessa di questo corso è che “marketing” non è solo un sostantivo, ma anche un verbo e un aggettivo (market-ing). Come tale rappresenta non solo una funzione organizzativa tra le altre funzioni (inclusa la finanza, le risorse umane, l’approvvigionamento, ecc.), ma è un’impostazione mentale che tocca l’intera organizzazione. Il nostro approccio sarà di osservare i singoli elementi che compongono il marketing (prezzo, luogo, prodotto, promozione), anche nelle loro inter-relazioni, in modo che l’approccio finale sia coerente: tutti gli elementi siano attentamente soppesati e adattati per gli specifici obiettivi di marketing. Il corso è introduttivo, indirizzato in particolare a studenti di economia e gestione delle imprese.

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Mendrisio
Tessin, Svizzera
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Descrizione

La premessa di questo corso è che “marketing” non è solo un sostantivo, ma anche un verbo e un aggettivo (market-ing). Come tale rappresenta non solo una funzione organizzativa tra le altre funzioni (inclusa la finanza, le risorse umane, l’approvvigionamento, ecc.), ma è un’impostazione mentale che tocca l’intera organizzazione. Il nostro approccio sarà di osservare i singoli elementi che compongono il marketing (prezzo, luogo, prodotto, promozione), anche nelle loro inter-relazioni, in modo che l’approccio finale sia coerente: tutti gli elementi siano attentamente soppesati e adattati per gli specifici obiettivi di marketing. Il corso è introduttivo, indirizzato in particolare a studenti di economia e gestione delle imprese.

Impostazione pedagogico-didattica e modalità d’esame
Il corso mette l’accento su applicazioni pratiche del marketing (analisi di casi concreti, spiegazione dei tools attraverso esempi recenti di marketing, presentazione di un marketing plan concreto in competizione con un altro gruppo). Questo approccio pedagogico case-based si manifesta anche nella modalità d’esame: sono previsti sia un esame scritto per testare la capacità individuale di applicare i tools imparati, sia diverse presentazioni in classe per verificare la capacità dell’individuo di lavorare in gruppo, nonché sottolineare la sofisticazione dei lavori di gruppo. Le presentazioni costituiranno il 30% del voto finale, mentre il restante 70% sarà rappresentato dalla prova finale scritta.

Bibliografia
P. Kotler and G. Armstrong, Principi di Marketing, 13a Ed., Edizione Italiana, Pearson, Milano, 2010


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