MASTER ABA POST EXPERIENCE

IESCUM Srl Impresa Sociale
A Lamezia Terme, Bari e Taranto

1.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • In 3 sedi
  • 450 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’ Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Consultare
Bari
Bari, Italia
Visualizza mappa
-
Da definire
Lamezia Terme
Catanzaro, Italia
Visualizza mappa
dalle 9:00 alle 18:00
Consultare
Taranto
Taranto, Italia
Visualizza mappa
-

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si propone di aggiornare e siste-matizzare le competenze teoriche/pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento di professionisti che già lavorano nel campo della disabilità e riabilitazione. Il Master forma operatori in grado di applicare, con metodologie evidence based, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA (Analista del Comportamento Certificato) nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari. La Task List del Master comprende le abilità che un operatore deve possedere: 1. identificare i principi dell’analisi del comportamento; 2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento; 3. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono; 4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali; 5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento

· A chi è diretto?

Il Master post experience si rivolge a chi è in possesso di diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con minimo laurea triennale e con esperienza pluriennale nel campo dell’autismo.

· Requisiti

laurea triennale in psicologia, scienze dell’educazione, logopedia, psicomotricità e tecnico della riabilitazione psichiatrica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master post experience, rispetto agli altri corsi di formazione, dà accesso a SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato. Il Corso si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il Master è a numero chiuso. Per accedere al Master è necessario partecipare alle selezioni. Il termine ultimo per iscriversi alle selezioni è l’11 marzo 2016 per la sede di Bari, mentre per la sede di Lamezia Terme è l'8 Febbraio 2016. La priorità di iscrizione alle selezioni, a parità di punteggio risultante dalle selezioni stesse, costituirà titolo preferenziale di accesso al Corso. La partecipazione alle selezioni ha un costo una tantum di € 25,00.

Cosa impari in questo corso?

Analisi comportamentale
Operatore ABA

Professori

Paolo Moderato
Paolo Moderato
Professore Ordinario di Psicologia Generale

Psicologo psicoterapeuta, ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM di Milano. Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in TCC, specialistica per infanzia e adolescenza, Humanitas, sede di Milano. Past President EABCT e autore di oltre 200 pubblicazioni. Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per FrancoAngeli.

Programma

Il Master comprende 11 lezioni d'aula dalle 9 alle 18. Il percorso formativo è strutturato in moduli tematici che prevedono forme integrate di attività didattica frontale e studio guidato. Le attività sono così ripartite:
  • attività didattica frontale: 110 ore
  • supervisioni: 35 ore di gruppo e 5 ore individuali
  • apprendimento clinico/tirocinio: 300 ore

Gli argomenti trattati durante il Corso comprendono le abilità che un operatore deve possedere:

1. identificare i principi dell’analisi del comportamento;
2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
3. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento

Ulteriori informazioni

Per ulteriori e più specifiche informazioni visitare il sito www.masteraba.it o www.interazioniumane.it oppure contattare il personale addetto alla seguente email: segreteria@iescum.org

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto