Master in Assicurazioni e Risk Management

MIB School of Management
A Trieste

20.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Trieste
  • Durata:
    12 Mesi
  • Quando:
    17/01/2017
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Le aziende cercano giovani laureati capaci di costruire nuovi strumenti e modelli economico-finanziari, di gestire le persone che con essi lavoreranno e di valutare i rischi e le opportunità correlati ai business più diversi in tutti i paesi del mondo. Le applicazioni di questo Master toccano i più svariati settori professionali: dall’auditing in gruppi di credito al leasing immobiliare e nautico, dai progetti di sostenibilità all’interno di grandi gruppi assicurativi alla valutazione dei rischi in imprese di trasporto.
Rivolto a: I partecipanti al Master in Assicurazioni e Risk Management sono laureati (in qualsiasi disciplina) e provengono da tutti i paesi del mondo. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e una forte motivazione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
17 gennaio 2017
Trieste
Largo Caduti di Nassiriya, 1, 34142, Trieste, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Investire nel Master in Assicurazioni e Risk Management di MIB significa cambiare mentalità, aprire nuove porte, presentarsi alla Business Community con un altro biglietto da visita. LE COMPETENZE RICHIESTE DAL MERCATO Una preparazione su temi specifici, unica in Italia per la sua completezza e specializzazione. Il Master propone un approccio manageriale e esperienziale al Business Assicurativo e del Risk Management, per acquisire una preparazione tecnica e manageriale e aspirare a ruoli gestionali di alta responsabilità. Il programma è progettato e aggiornato con il contributo diretto delle imprese sponsor, per allineare la preparazione degli studenti alle richieste del mondo del lavoro. SVILUPPA IL TUO POTENZIALE Un manager internazionale sa interagire efficacemente in contesti culturali e professionali molto diversi. Grande attenzione viene riservata allo sviluppo della capacità manageriali e personali, intese come capacità di analisi, organizzazione, decision-making, leadership, team working. Un percorso di Leadership Dynamics si sviluppa lungo l'intera durata del Master, attraverso sessioni di gruppo, incontri individuali, seminari e colloqui di couselling. POTENZIA LE TUE PROSPETTIVE DI CARRIERA MIRM è l'unico Master che può contare sull'appoggio e sulla partecipazione attiva di istituzioni prestigiose come Allianz, Generali, KPMG, Marsh, Ernst&Young, PWC. Il Master offre una rete di contatti aziendali consolidata da anni e il supporto continuo del Career Service nella definizione e realizzazione degli obiettivi professionali. CONSOLIDA IL TUO NETWORK Puoi condividere molte esperienze al MIB e costruire la tua rete di relazioni professionali: con i colleghi d’aula e con quelli degli altri Master, all’interno dell’Associazione Alumni (oltre 1.400 professionisti in tutto il mondo), della Faculty e delle aziende partner (oltre 50 imprese).

· A chi è diretto?

Buon curriculum di studi, laurea preferibilmente tecnica o economica, intraprendente, motivato, aperto al confronto, pronto ad una carriera internazionale: questo è il profilo del partecipante al Master in Insurance & Risk Management! Il Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 35 partecipanti. L’aula è formata sia da giovani che escono dagli studi universitari che da partecipanti con significative esperienze professionali, che vogliono perfezionare le loro conoscenze tecniche e sviluppare lo spirito manageriale. Spesso sono le stesse imprese che collaborano con il master a dare l’opportunità ad alcuni dipendenti o collaboratori di frequentare il corso. La composizione dell’aula risulta pertanto molto varia e le diverse esperienze rappresentano un’occasione di arricchimento per tutti i partecipanti.

· Requisiti

Laurea triennale o specialistica/magistrale Buona conoscenza dell'inglese, scritto e parlato Ottima motivazione personale

· Titolo

Master in Management Specialistico - MIRM: Master in Insurance & Risk Management

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

1 - PRIMO STEP, CANDIDATURA Il primo passo per candidarsi al Master in Insurance & Risk Management è la compilazione dell'Application form on-line (o del form PDF editabile). Entro 2 giorni lavorativi ricevi un feedback sulla tua ammissibilità. 2 - SECONDO STEP, DOCUMENTI Se il tuo profilo è idoneo per il MIRM, contestualmente al feedback positivo, ti sarà richiesto di inviare alla Scuola una serie di documenti: Certificato di laurea ed elenco esami sostenuti. 2 lettere di referenze (dei tuoi docenti universitari, del tuo datore di lavoro, ecc.). NON obbligatorio: certificato che attesti un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese: TOEFL/IELTS o il PTE (Pearson)*. NON obbligatorio: certificato del punteggio ottenuto in un test logico-attitudinale, di preferenza GMAT*. * Se hai già ottenuto il certificato GMAT, TOEFL o PTE, considera che non è fissato un punteggio minimo per l'ammissione. Codice identificativo GMAT del Master in Insurance & Risk Management: PTX-VZ-37 Codice identificativo TOEFL: 0100 Non c'è codice identificativo per il PTE. 3 - TERZO STEP, PROVE DI AMMISSIONE Se anche la documentazione viene considerata positivamente, vieni invitato/a a prendere parte alle prove di ammissione presso la sede della Scuola, a Trieste. Le prove consistono in: Ragionamento critico: interpretazione di dati – durata 35 minuti. Ragionamento critico e interpretazione logica di un testo in inglese - durata 25 minuti. Verifica delle competenze di lingua inglese. Colloquio motivazionale - durata dai 30 ai 60 minuti.

· Ci sono Borse di studio per questo Master?

SI! La Scuola e i 10 sponsor mettono a disposizione numerose borse di studio al merito, che arrivano a coprire anche il 100% del costo del Master (p.e. la Borsa offerta da KPMG Advisory per laureati in materie economiche).. Informati subito!

· Il Master prevede uno stage?

SI! Il Master, della durata di 12 mesi, prevede 7,5 mesi in aula e la parte rimanente in internship aziendale, in Italia o all'estero. Il Career Service di MIB Trieste School of Management aiuta ogni partecipante a fissare una serie di colloqui e a organizzare il miglior match tra le esigenze degli studenti e quelle delle imprese partner (oltre 50 nel network della Scuola per questo Master).

Opinioni

P

01/01/2013
Il meglio Il network di aziende partner e sponsor e i professori selezionati tra i migliori nel loro campo.

Da migliorare Alcuni argomenti sono presi troppo superficialmente visti i ritmi elevati di attività curriculari e non.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/01/2013
Il meglio Un'opportunità rara di studiare in un ambiente internazionale in cui allenare la propria flessibilità e allargare i propri orizzonti. Ritmi incalzanti rendono molto avvincente il percorso e aiutano a sviluppare la giusta capacità organizzativa con cui affrontare il futuro lavorativo.

Da migliorare La composizione molto eterogenea in termini di background all'interno della classe, richiede un percorso che riequilibri le disparità, a discapito di un'elevata tecnicità ma a favore di una maggiore completezza della formazione, in quanto sono presenti anche corsi di management e strategia, utilissimi per sviluppare riflessioni e avere nuove idee.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/01/2013
Il meglio Professionalità del personale docente e ausiliario. Sede stupenda. Programma molto formativo.

Da migliorare Impegnativo!

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/01/2013
Il meglio Infrastrutture e supporti all'avanguardia, personale molto disponibile, professori in generale molto preparati e opportunità di ampliare molto le proprie conoscenze manageriali e personali in un ambiente puramente/fortemente internazionale.

Da migliorare Parte teorica non troppo specifica (pro o contro a seconda delle proprie preferenze).

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/01/2013
Il meglio L'estrema competenza di insegnanti e colleghi, la possibilità di coprire parte delle tasse con borse di studio, la struttura e la città dove il corso si svolge.

Da migliorare Non è possibile studiare approfonditamente ogni materia data la quantità di impegni che si sovrappongono in un calendario estremamente compresso.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Management aziendale
5
Assicurazioni per aziende
9
Assicurazioni sulla vita
12
Rischio capitale
4
Finanza e controllo
12
Assicurazione
Rischi sul lavoro
Risk assessment
Finanza
Finanza aziendale
Masterclasses
Bilancio aziendale
Bilancio finanziario
Controllo gestione
Marketing
Assicurazioni

Professori

Faculty MIRM
Faculty MIRM
PhD - Consulenti - Imprenditori

Per rispondere alle esigenze del mercato, un Master internazionale richiede un corpo docente e di professionisti completo, bilanciato e con qualificate esperienze internazionali. MIB School of Management conta su una interna qualificata, affiancata da una visiting faculty specializzata nel settore assicurativo: docenti universitari, manager, consulenti, imprenditori ed esperti nelle diverse discipline gestionali, organizzative e strategiche trattate nel corso.

Programma

Il Master in Insurance & Risk Management - MIRM - è l’unico progettato e supportato dalle maggiori aziende e istituzioni del settore, da Allianz a Generali, da KPMG a Ernst&Young, Marsh, PWC tra altri.

È un Master full-time, in inglese e dura 12 mesi (7,5 aula + stage).

ll programma del Master in Assicurazioni & Risk Management è full-time, dura 12 mesi, ed è svolto in lingua inglese. Prevede 7 mesi di training e 4 mesi di stage in azienda.

Durante il percorso di studi si alternanolezioni in aula, Case Study, Progetti sul campo, Visite aziendali, International Study Tour, attività di Personal Development, di Tutoring e di Orientamento; ritmi molto intensi che rendono ancora più efficace e coinvolgente l'esperienza.

Struttura del programma>> I fase - Corsi Fondamentali

Nella prima fase del Master si sviluppano le conoscenze di base sugli strumenti manageriali e sulle tecniche del settore Assicurativo e della Gestione del Rischio.

In questa fase si approfondiscono i principi imprescindibili della materia: Finanza, Controllo, Matematica Finanziaria, Risk Management, Tecniche Assicurative Vita e Non-Vita, Management delle Compagnie Assicurative.

>> II fase - Corsi Elective e Study Tour

La seconda parte è tagliata sugli interessi e sulle aspirazioni professionali individuali. Scegliendo tra i vari Corsi Elective è possibile infatti costruire un percorso di studi che rispecchi diversi progetti professionali. Gli elective sono condivisi con gli studenti degli altri Master internazionali e con gli Alumni, diplomati nelle precedenti edizioni.

Gli Study Tour sono realizzati in USA, Cina, Russia, Spagna, Germania, UK.

>> III fase - Stage aziendale

Il momento cruciale per mettere in pratica quanto appreso e creare un rapporto diretto con le imprese.

>> Leadership Development

Si sviluppa durante tutto l'arco del programma, con l'obiettivo di far emergere le capacità individuali necessarie a gestire risorse e risultati.

Crediti

Per conseguire il diploma MIRM ogni partecipante deve acquisire almeno 60 crediti ECTS (European Credit Transfer System). Ad ogni corso è assegnato un certo numero di crediti; ad ogni credito equivale una media di 25 ore di carico di lavoro.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Vi è la possibilità di contattare un ex-allievo per poter parlare direttamente con chi ha già fatto il Master ed è ora inserito nella business community.
Stage: Periodo di stage facoltativo (tre mesi) presso una delle aziende partner. In alternativa: - progetto aziendale individuale
Validazioni: Accreditato ASFOR e EFMD
Alunni per classe: 30 circa
Persona di contatto: Valentina Savino.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto