Master in Coaching e Counseling Psicologico Professionale

Aspic Counseling e Cultura Sede di L'Aquila
A L'Aquila

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • L'aquila
  • 300 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è finalizzato ad acquisire competenze professionali specifiche per interventi mediante l'uso dei test psicodiagnostici e trattamenti tesi a potenziare le risorse che le persone possiedono e a sviluppare nuove consapevolezze. L'obiettivo è di fornire ai corsisti strumenti operativi per la valutazione psicopatologica del disagio e per effettuare invii in psicoterapia nei casi che lo rich.
Rivolto a: Il corso è indirizzato esclusivamente a psicologi e laureati in psicologia ce intendono integrare nella loro professione la metodologia, le principali tecniche, gli strumenti pratici essenziali del Counseling e successivamente del Counseling psicologico per svolgere colloqui diagnostici e trattamenti psicologici in riferimento sia alla risoluzione dei problemi decisionali e al potenziamento delle risorse e del benessere della persona, sia alla riduzione del disagio, il disadattamento e la margin.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
L'Aquila
via caserma angelini 5, 67100, L'Aquila, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea in Psicologia

Programma

METODOLOGIA
Il moderno sistema formativo supportato dal videomodeling "Learn by seeing and doing", è applicato durante i seminari didattico-teorici fondamentali (30%) e gli stage applicativi di addestramento con esercitazioni pratiche guidate (70%). L'apprendimento esperienziale tramite il "role-play", consente un rapporto attivo con gli stimoli conoscitivi, favorendone l'acquisizione e la padronanza. Il lavoro di gruppo favorisce la trasformazione dell'allievo partecipante da recettore passivo di nozioni in protagonista attivo della propria formazione. Sono riservati spazi per la riflessione, la discussione e la condivisione per la rappresentazione recitativa in simulazione di casi problematici con videoregistrazioni per la gestione di dinamiche complesse dei colloqui e della relazione di Counseling psicologico.

Imparare facendo ed esprimendo le proprie idee in un'attività collettiva di confronto e di ricerca consente di essere e sentirsi partecipe della funzione didattica interpersonale e confermare la propria identità tecnico-professionale, ricevendo indicazioni sul proprio stile e guida del proprio operare.

GRUPPI DI EVOLUZIONE E CRESCITA PERSONALI
Durante la formazione sono previsti dei gruppi di autoesplorazione mediante l'esposizione e l'attraversamento personale per una migliore gestione delle equazioni soggettive che influenzano la relazione di Counseling e di Coaching.

CONTENUTI

Il quadro di riferimento teorico-applicativo si basa sui più recenti e innovativi risultati della ricerca scientifica applicata al Counseling psicologico durante il ciclo di vita.
Il programma include aree polivalenti di formazione per la formulazione di strategie di intervento multiplo-integrato e personalizzato, con verifiche progressive di apprendimento, con monitoraggio progressivo del processo e degli esiti.

DATE dei primi 5 incontri:
18-19 Ottobre 2008
8-9 Novembre 2008
13-14 Dicembre 2008
10-11 Gennaio 2009
7-8 Febbraio 2009

Le iscrizioni si chiudono il 4 ottobre 2008!

Ulteriori informazioni

Stage: tirocinio universitario riconosciuto
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto