MASTER di I Livello Management coordinamento area sanitaria

Informatic World - Associazione No Profit
A distanza

750 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Metodologia A distanza
Ore di lezione 1500 ore di studio
Durata 1 Anno
Inizio lezioni Flessible
Crediti 60
  • Master I livello
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio lezioni:
    Flessible
  • Crediti: 60
Descrizione

Informatic World presenta sul portale Emagister.it il MASTER di I Livello Management coordinamento area sanitaria, ovvero uno dei master previsti dall’ all’art 6, comma 1, lettera “b” della legge 1° febbraio 2006 n. 43, per l’accesso alle funzioni di coordinamento. Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore distribuite nell’arco di un anno, il completamento del master dà diritto a 60 CFU.

Questa formazione altamente qualificante e specialistica mira a formare personale con competenze professionali, teoriche e applicative, in materia di sanità pubblica, di organizzazione e gestione sanitaria. Oggi le competenze manageriali sono diventate un valore aggiunto al profilo professionale di un operatore sanitario, in particolare in seguito alle modifiche istituzionali e normative della L. 43/06.

Al termine della formazione lo studente avrà acquisito competenze nella risoluzione di problemi (problem solving), avrà incrementato le proprie conoscenze mirate allo sviluppo di capacità gestionalie appreso le modalità di utilizzo degli strumenti idonei alla gestione del cambiamento. L’obiettivo di un esperto in Management sanitario è il miglioramento dell’erogazione dei servizi sanitari grazie all’ integrazione delle diverse professioni sanitarie.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
A distanza
Inizio Flessible
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master universitario ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di sanità pubblica, di organizzazione e gestione sanitaria. Gli aspetti istituzionali e normativi (L. 43/06 - Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali - GU n. 40 del 17 febbraio 2006) che cambiano e la crescente complessità organizzativa, si riflettono sulle funzioni di chi opera nell’azienda ospedaliera. Oggi si delinea pertanto il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le modalità organizzative all’evoluzione della domanda del servizio sanitario. La formazione manageriale e l’aggiornamento sono, in questo contesto, percepiti come elementi fondamentali per contribuire alla nascita, nelle aziende sanitarie, di figure professionali adeguate alle nuove esigenze. Si rende, dunque, necessario, per gestire attese e resistenze a tale processo, lo sviluppo di determinate capacità, quali: - Risoluzione di problemi (problem solving); - ampliamento delle conoscenze mirate allo sviluppo di capacità gestionali; - strumenti idonei alla gestione del cambiamento; - leadership. Il master, affronta tematiche utili ad acquisire maggiore autonomia e a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dell’erogazione dei servizi sanitari affinando la capacità di integrazione delle diverse professioni sanitarie.

· A chi è diretto?

I destinatari del Master sono coloro che possiedono una Laurea di Primo Livello secondo il vigente ordinamento afferente ad una professione sanitaria; si intendono ricomprese professioni di cui alla Legge 01.02.06 n 43. In particolare il corso interessa l’area delle professioni sanitarie di cui alla legge 43/2006.

· Requisiti

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: - diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; - ai sensi e per gli effetti dell’art 1, punto 10 della Legge 8 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 1° febbraio 2006 n. 43, che consentano l’iscrizione agli albi professionali (ove previsto).

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Management sanitario
Management
Coordinamento delle professioni sanitarie
Diritto sanitario
Bioetica
Amministrazione sanitaria
Emergenza
Amministrazione centri sanitari
Gestione amministrativa
Comunicazione interna
Competenze gestionali
Valutazione prestazioni
Amministrazione del personale
Organizzazione
Management aziendale
Diritto
Sanità digitale
Sanità
ASL
Amministrazione ASL

Professori

Pegaso Università Telematica
Pegaso Università Telematica
Università Telematica

Programma

Durante il master verranno trattate le seguenti tematiche:
- programmazione e pianificazione strategica
- Gestione risorse umane
- La formazione nelle organizzazioni sanitarie
- Management ed organizzazione del sistema sanitario
- Tirocinio formativo obbligatorio
(presso ASL o Az. Ospedaliere e/o Universitarie e/o IRCCS (500 ore) 20 CFU
- Governo della formazione e ECM
- Informatica in medicina: l'amministratore di sistema
- incarichi di lavoro
- la gestione del dato analitico: dalla gestione delle risorse alla validazione del processo

Successi del Centro

2016

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto