Prevenzione - Valutazione - Diagnosi - Trattamento

Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Istituto Galton
A Bologna, Milano, Roma e 9 altre sedi
Sconto iscrizione anticipata

3.000 € 175 /mese
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 12 sedi
Ore di lezione 1500h
Durata 1 Anno
Inizio 18/11/2017
altre date
Descrizione

Il master, pubblicato sul portale emagister.it, è organizzato da Istituto Galton di Roma, in collaborazione (per quanto concerne la parte online) con l’Istituto di Psicologia Scolastica (IPS) di Firera & Liuzzo Group e si caratterizza soprattutto per il taglio prettamente pratico/applicativo e per la numerosità e qualità delle esercitazioni previste.

Il corso di studi, da svolgere in aula, ha una durata di 1 anno per 1500 ore complessive ed è rivolto principalmente a psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, pedagogisti e altri professionisti affini al settore. Tale percorso di formazione si svolge in parte in aula e in parte online e consentirà l’acquisizione, in maniera altamente qualificata, di tutte le competenze necessarie per operare con efficacia ed efficienza nell’ambito della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento. Sarà insegnato l’uso di tutti i principali strumenti (test, software, etc.) per la diagnosi e il trattamento (l’insegnamento degli strumenti psicodiagnostici sarà diretto solo agli psicologi).

Saranno inoltre fornite importanti e specifiche indicazioni su come avviare un’attività privata di valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, su come proporsi ad enti vari (centri educativi, scuole, cooperative, strutture socio-educative, enti locali, etc.) e su come preparare un progetto da presentare a scuole pubbliche e private.

Informazioni importanti

Earlybird: Tutti i corsisti con reddito netto personale annuo inferiore a 40.000 euro possono usufruire di una borsa di studio del valore di 1.500 euro, a copertura parziale del costo del master.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Consultare
Bari
Bari, Italia
Visualizza mappa
-
25 nov 2017
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa
un Sabato al mese ore 9.00 / 16.00 (eccetto dicembre e agosto)
18 nov 2017
Brescia
Brescia, Italia
Visualizza mappa
un sabato al mese, dalle ore 9 alle ore 16 (eccetto dicembre e agosto)
Consultare
Cagliari
Cagliari, Italia
Visualizza mappa
-
Consultare
Catania
Catania, Italia
Visualizza mappa
-
Leggi tutto (12)
Inizio Consultare
Luogo
Bari
Bari, Italia
Visualizza mappa
Orario -
Inizio 25 nov 2017
Luogo
Bologna
Bologna, Italia
Visualizza mappa
Orario un Sabato al mese ore 9.00 / 16.00 (eccetto dicembre e agosto)
Inizio 18 nov 2017
Luogo
Brescia
Brescia, Italia
Visualizza mappa
Orario un sabato al mese, dalle ore 9 alle ore 16 (eccetto dicembre e agosto)
Inizio Consultare
Luogo
Cagliari
Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Orario -
Inizio Consultare
Luogo
Catania
Catania, Italia
Visualizza mappa
Orario -
Inizio 18 nov 2017
Luogo
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa
Orario un sabato al mese, dalle ore 9 alle ore 16 (eccetto dicembre e agosto)
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario -
Inizio 18 nov 2017
Luogo
Padova
Padova, Italia
Orario un sabato al mese, dalle ore 9 alle ore 16 (eccetto dicembre e agosto)
Inizio 18 nov 2017
Luogo
Palermo
Palermo, Italia
Visualizza mappa
Orario un sabato al mese, dalle ore 9 alle ore 16 (eccetto dicembre e agosto)
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario -
Inizio 18 nov 2017
Luogo
Sassari
Sassari, Italia
Visualizza mappa
Orario un sabato al mese, dalle ore 9 alle ore 16 (eccetto dicembre e agosto)
Inizio 25 nov 2017
Luogo
Torino
Torino, Italia
Orario un sabato al mese, dalle ore 9 alle ore 16 (eccetto dicembre e agosto)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del master online è quello di offrire un percorso formativo altamente qualificato e aggiornato in base alle più recenti ed importanti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento.

· A chi è diretto?

Possono accedere al master psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, pedagogisti, educatori, logopedisti, terapisti della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro psicomotricità.

· Titolo

Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nelle lezioni in aula saranno proposte efficaci esercitazioni che consentiranno al corsista di acquisire le conoscenze e le competenze pratiche per poter affrontare, con sicurezza e professionalità, già subito dopo la conclusione del master, i vari casi di disturbo dell’apprendimento.

· Vengono rilasciati crediti ECM?

Il master comprende anche EbookECM gratuiti, su diverse tematiche psicologiche, che consentono di acquisire crediti ECM del Ministero della Salute. Questa formula innovativa offre ai corsisti un doppio vantaggio: l’acquisizione di crediti ECM e la possibilità di integrare il programma del master con altri interessanti argomenti psicologici. I corsisti che non rientrato nelle categorie professionali soggette alla normativa ECM possono sostituire gli EbookECM con altri ebook su varie tematiche psicologiche.

Opinioni

A
Artemida Ucaj
01/11/2016
Il meglio Gli aspetti migliori sono stati la disponibilità e preparazione dei docenti.

Da migliorare Mi sarebbe piaciuto fare un po' di pratica in più oltre alle lezioni teoriche.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Angelina I.
01/03/2015
Il meglio Il master mi ha fornito ottime conoscenze teoriche e soprattutto pratiche. I docenti che ci hanno fatto lezione hanno alle spalle diversi anni di esperienza nella valutazione e nel trattamento dei DSA. Oltretutto, insieme ad una docente abbiamo svolto un'esperienza molto interessante di screening direttamente all'interno di una scuola. Consiglierei il master a chi vuole acquisire modalità pratiche e strumenti immediatamente spendibili nell'esercizio della professione.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione DSA
DSA
Scuola
ADHD
Comportamento
Neurologia
Trattamento psicologico
Motivazione
Psicologia infantile
Psicologia clinica
Salute mentale
Analisi comportamentale
Analisi disegno infantile
Arte e psicologia
Counseling infantile
Disabilita cognitive
Psicologia comportamentale
Psicologia della disabilità e della riabilitazione
Terapia cognitivo comportamentale

Professori

Alessandra Tebaldi
Alessandra Tebaldi
Dott.ssa

Davide Viola
Davide Viola
Dott.

Dott.ssa Alessandra Tebaldi
Dott.ssa Alessandra Tebaldi
Dott.ssa

Prof. Giovanni Naldi
Prof. Giovanni Naldi
Esperto in DSA

Prof.ssa Valentina Milanesi
Prof.ssa Valentina Milanesi
Prof.ssa

Programma

PROGRAMMA LEZIONI IN AULA

• La Valutazione di Primo Livello dei Disturbi della Lettura

• La Diagnosi dei Disturbi della Lettura

• Il Potenziamento dei Prerequisiti della Lettura

• Abilitazione/Riabilitazione/Trattamento dei Disturbi della Lettura

• La Valutazione di Primo Livello dei Disturbi della Scrittura

• La Diagnosi dei Disturbi della Scrittura

• Il Potenziamento dei Prerequisiti della Scrittura

• Abilitazione/Riabilitazione/Trattamento dei Disturbi della Scrittura

• La Valutazione di Primo Livello dei Disturbi del Calcolo

• La Diagnosi dei Disturbi del Calcolo

• Il Potenziamento dei Prerequisiti del Calcolo

• Abilitazione/Riabilitazione/Trattamento dei Disturbi del Calcolo

• Il Disturbo di Comprensione del Testo (valutazione-diagnosi-riabilitazione-trattamento)

• Il Disturbo di Risoluzione dei Problemi Aritmetici (diagnosi-riabilitazione-trattamento)

• Il Disturbo Non Verbale (valutazione-diagnosi-riabilitazione-trattamento)

• Tecniche Avanzate di Valutazione e Trattamento dei DSA

• Esercitazioni, Analisi di Casi Clinici, Attività Pratiche (parte prima)

• Esercitazioni, Analisi di Casi Clinici, Attività Pratiche (parte seconda)

• Esercitazioni, Analisi di Casi Clinici, Attività Pratiche (parte terza)

• Esercitazioni, Analisi di Casi Clinici, Attività Pratiche (parte quarta)

PROGRAMMA UNITA’ DIDATTICHE ONLINE

La Consensus Conference sui DSA del Ministero della Salute - L’apprendimento normale: teorie, approcci e modelli di sviluppo - Le variabili generali implicate nell’apprendimento - Le variabili specifiche implicate nell’apprendimento scolastico - L’apprendimento della letto-scrittura - La lettura strumentale - Capire gli errori ortografici - Le abilità grafo-motorie - La cognizione numerica - Strumenti di valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento - Metodologia per l’individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento - Indici psicometrici nella valutazione dell’apprendimento - Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento - Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento - I disturbi aspecifici: disturbo di comprensione del testo - I disturbi aspecifici: disturbo di soluzione di problemi aritmetici - I disturbi aspecifici: disturbo non verbale - Dislessia e lingua inglese - Le normative vigenti nella legislazione scolastica relativa ai disturbi dell’apprendimento - Il Parent Training rivolto ai genitori di bambini con DSA - Disturbi dell’apprendimento e Bisogni Educativi Speciali (BES) - Disturbi dell’apprendimento e Piano Educativo Individualizzato (PEI) - I disturbi dell’apprendimento in comorbilità con altri disturbi (ADHD, disturbi dell’umore, ecc.) - La presa in carico in rete dei bambini con DSA - Come aprire uno studio professionale per la prestazione di servizi inerenti ai DSA - Come progettare attività inerenti ai DSA in scuole pubbliche e private.

Ulteriori informazioni

Tutti i corsisti con reddito netto personale annuo inferiore a 40.000 euro possono usufruire di una borsa di studio del valore di 1.500 euro, a copertura parziale del costo del master.



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto