Master Formazione Formatori: percorso intensivo
Master
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Master
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
54h
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Durata
7 Giorni
Questo percorso formativo, rivolto a responsabili della formazione aziendale, a trainer libero professionisti ed a trainer interni, si pone come obiettivo quello di trasmettere una serie di importanti competenze per svolgere al meglio la professione del formatore.
Il percorso è coordinato e condotto da almeno due formatori senior che si alternano nei vari moduli.
L’approccio del corso è di tipo esperienziale: l'apprendimento delle nozioni teoriche viene integrato da una serie di esercitazioni pratiche. Ogni partecipante ha la possibilità di mettere da subito in pratica le varie tecniche di comunicazione e di sperimentarsi come trainer all’interno di una situazione tipica di formazione.
I partecipanti vengono inoltre seguiti durante l’intero percorso nella preparazione di un progetto di formazione scritto ed orale, che presenteranno poi nella giornata conclusiva.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Formatori
Formatori aziendali
HR
Project Leader
Team Leader
Nessun requisito indispensabile
I plus di questo corso:
Il libro “Benessere e Cambiamento in Azienda” G.C. Manzoni e L. De Martin, Edizioni FAG
Pre-work dedicato di approfondimento del corso
Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
Bibliografia dedicata
Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
Utilizzo della piattaforma FOCUS per focalizzare e condividere un piano di azione formativo operativo rispetto al corso a disposizione per 1 mese e supporto operativo
Opinioni
Materie
- Metodologia
- Formazione formatori
- Apprendimento
- Formazione
- Gestione aula
- Costruzione percorso formativo
- Formazione esperienziale
- Assessment aula
- Progettazione intervento formativo
- Formatori
Professori
Consulenti Accreditati
e-consultant
Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali
Programma
Gestire lo spazio, gestire l'aula, facilitare l'apprendimento e la micro-progettazione
- Il ciclo dell'apprentimento e progettazione d'aula
- Stili di apprendimento e utilizzo degli strumenti didattici
- Come facilitare l'apprendimento
- Analisi dei bisogni e sviluppo abilità formative
- L’analisi dei bisogni formativi e del benessere produttivo
- Riconoscere i diversi tipi di pubblico
- Il contratto formativo e la micro progettazione
- Il trainer rispetto al pubblico: ruolo, atteggiamento, modalità di conduzione e gestione dell’aula
- Coinvolgere e motivare i partecipanti per target
- Visual Meeting Process Facilitation: dalla formazione al Design Thinking
- Riunioni visuali: il ciclo dell’apprendimento
- Il gruppo in formazione: gestire le dinamiche accompagnando i partecipanti
- La gestione emotiva nella formazione: rispondere al gruppo e rispondere alle obiezioni
- Comunicazione non verbale: uso del corpo e della voce
- Public speaking per formatori
- Facilitazione della relazione e comunicazione efficace
- Esercitazioni pratiche di modellizzazione di un progetto formativo e feedback
- Eventuali riprese con la telecamera
Utilizzare strumenti per la formazione Esperienziale: approfondimento della metodologia METALOG Traing Tools
Queste 2 giornate di Formazione sui Tool METALOG®, sono volte a formare i formatori su una serie di strumenti significativi esperienziali per facilitare l'aula e sull'utilizzo della metodologia METALOG* (In alternativa per approfondire consigliamo di seguire il percorso EOL che dà una struttura metodologica più robusta all’approccio METALOG e alla formazione esperienziale)
L’obiettivo del training di base è descrivere le fasi principali della metodologia, e come inserire in fase di micro-progettazione strumenti METALOG all'interno di interventi formativi
Nello specifico le giornate saranno così declinate *:
Prima giornata:
- Il processo di formazione esperienziale
- Attività*: Team Navigator ed il processo formativo
- Introduzione agli 8 passi del METODO METALOG®
- Il processo ottimale di conduzione e di coerenza didattica
- Lo scenario dei progetti di apprendimento ed il setting formativo
- Esempi di utilizzi dei criteri di creazione dello scenario
- Attività: Torre del potere “speciale”
- Le diversità di approccio e le diversità di strumento
- Policontestualità e Isomorfismo
- Il modello di transizione a 3 fasi
- Conversazione emozionale e divertimento
- Mondo “reale” e vita quotidiana
- Attività: Emotions cards
- Attività: Passaparola
- Come valutiamo la formazione
- Emozioni in movimento 1
- Attività: Systeam
- La visione globale e le fasi apicali di progettazione
Seconda giornata:
- Attività: Vendita del Cuore- il conto corrente delle nostre relazioni (Versione semplificata)
- Temi e obiettivi della Vendita del cuore e del processo di comunicazione o negoziazione
- Attività: Gioco di Parole-più di un accordo chiaro
- Quando parliamo di comunicazione e di convinzioni differenti
- Emozioni in movimento 2 (sostenere l'apprendimento)
- Attività: Perspective
- La visione individuale ed il cambiamento di prospettiva
- Approccio neurodidattico
- Attività: MeBoard. Dal grande al piccolo feedback.
- Il mio progetto individuale: dimostrazione pratica dei partecipanti di quanto appreso.
- Alcune prove pratiche individuali e chiusura dei lavori.
- Eventuali riprese con la telecamera
** Le attività e l’impostazione didattica possono cambiare a seconda del trainer e si riferiscono essenziale alle giornate Mtt1 e Mtt2 presenti sul sito METALOG
Modulo 3:Capire il contesto e valutare il processo
- Le competenze del formatore
- La progettazione dell’intervento formativo: esempi di progettazione
- La gestione e la progettazione del processo formativo: cosa ricordare, cosa far ricordare e cosa consegnare
- Formazione e digital collaboration: integrare per cambiare
- Le competenze del formatore
- La valutazione del processo formativo : tipologie di questionari
- La messa in pratica nel contesto lavorativo: come e cosa trasferire.
- La valutazioni dei fornitori
- La valutazione dell’efficacia e della qualità della sessione e del progetto formativo
- La gestione del rapporto e dell'incontro formativo
- Il design del materiale a supporto
- Il materiale didattico: come presentarlo ed organizzarlo
- ROI nella formazione
- Come mantenere sempre alto il livello di attenzione ed interesse…: introdurre e/o creare strumenti.
- Esercitazioni, giochi, casi, role play, lavori in sottogruppo, filmati
- Esercitazioni pratiche e feedback
- Eventuali riprese e visioni di riprese con la telecamera
- Piano di azione formativo
Ulteriori informazioni
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Master Formazione Formatori: percorso intensivo