Master in Fundraising

Skyler Business School
A Milano

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 18 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Il termine "Fundraising", letteralmente, vuol dire far crescere le risorse. È una disciplina che rientra nell'ambito del marketing e che trova la sua naturale applicazione nelle organizzazioni non-profit.
Obiettivo delle attività di Fundraising è garantire la sostenibilità dell’ente attraverso l’attuazione di strategie per il reperimento di fondi e la costruzioni di processi relazionali complessi.
Per saperne di più http://www.skylerbs.com/evento/fundraising-ottobre2015/

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Ampere 61/A, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master intende fornire gli elementi base per capire che cos’è la raccolta fondi e come si implementa con successo un’azione di fundraising. Oltre a fornire una visione di insieme e i principali strumenti tecnici, quindi, si propone di fornire le istruzioni per poter applicare, in modo efficace e concreto, il fundraising in uno specifico contesto organizzativo. Il Master, quindi, è pensato per trasmettere le conoscenze di base al fine di individuare e realizzare le principali attività di fundraising, con particolare riferimento al settore privato (donazioni e altri contributi individuali; corporate fundraising, contributi di fondazioni, ecc.). Il focus del Master sarà l’illustrazione del processo di startup delle attività di raccolta fondi e, quindi, dell’insieme delle attività di analisi, ricerca, progettazione e implementazione di un programma completo di fundraising. La materia del fundraising verrà introdotta conferendo una particolare attenzione all’attuale contesto sociale, economico e culturale italiano e alle sfide che tale contesto pone al settore della raccolta fondi. Le nozioni teoriche saranno supportate da esercitazioni, casi pratici e testimonianze dirette del docente. Per saperne di più http://www.skylerbs.com/evento/fundraising-ottobre2015/

· A chi è diretto?

Responsabili d’Associazione, Cooperative, funzionari e dirigenti della P.A. e della Scuola, volontari dedicati alla raccolta fondi, nuove professionalità nel terzo settore e nella PA. Il corso è anche indicato ai laureandi e neolaureati.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master si differenzia dagli altri per l'impronta volutamente pratica ed applicata degli argomenti trattati in aula. Al termine del master oltre al materiale didattico utilizzato durante l'evento formativo verrà dato in omaggio ad ogni corsista il nuovissimo libro di Elena Zanella "Professione Fundraiser" in formato e-book. Per saperne di più http://www.skylerbs.com/evento/fundraising-ottobre2015/

Cosa impari in questo corso?

Fund raising
Crowfunding
Marketing sociale
Corporate FR

Professori

Elena Zanella
Elena Zanella
Fundraiser

Laurea in scienze e tecnologie della comunicazione e master in social entrepreunership. Fundraiser, consulente per la comunicazione e il marketing, formatore, blogger. Socio professionista Ferpi, vincitrice IFA Italian Fundraising Award 2013. Membro Commissione Oscar di Bilancio per la PA dal 2012. Coach per la piccola e media Onp, l’ente pubblico e la PA con percorsi di startup dell’unità di raccolta fondi (Surf). Nonprofit Blog è un punto di riferimento per le professioni del terzo settore in Italia. Molto attiva sul web, scrive per Vita.it con il blog “La Zanzarella”. Prosegue sul sito.

Programma

Modulo 1
Il Fundraising

Primo giorno

  • nascita del terzo settore;
  • professionalizzazione del terzo settore;
  • il terzo settore oggi in italia;
  • introduzione al fundraising;
  • la professione del fundraiser;
Modulo 2
Comunicazione e Marketing Sociale

Secondo giorno

  • i donatori e il database relazionale;
  • strategie, strumenti, tecniche:
    • direct mktg e direct mail;
    • corporate FR;
    • gli eventi speciali;
    • fundraising online;
    • crowdfunding;
  • la comunicazione sociale;
  • la comunicazione nel fundraising: online e offline;
  • social media marketin;
  • case histories;
Modulo 3
Mettiamoci al lavoro

Terzo giorno

  • il processo di startup: dall’analisi strategica alla pianificazione.

Ulteriori informazioni

http://www.skylerbs.com/evento/fundraising-ottobre2015/

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto