Corso con partecipazione gratuita

MASTER IN GENERAL MANAGER - PARTECIPAZIONE GRATUITA

Salerno Formazione
A Salerno

Gratis
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08929... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Salerno
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

A tutti coloro interessati ad acquisire le competenze teoriche e pratiche per ricoprire il ruolo di general manager aziendale, emagister.it presenta il master organizzato dal centro Salerno Formazione e di partecipazione gratuita. Requisiti di accesso al master sono il possesso di laurea o diploma di scuola superiore.

Il corso è a numero chiuso: il numero massimo di alunni ammessi è pari a 10. Si tratta di quattro mesi di formazione per un totale di 50 ore di lezione in modalità presenziale, presso il centro formativo. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma affronterà principi di business strategy e elementi di finanzia d’azienda. Si analizzeranno i modelli organizzativi del business con lo scopo di sviluppare le competenze manageriali nei partecipanti. Il master si soffermerà sui fondamenti di management e sull’organizzazione aziendale e finanziaria dell’impresa; in particolare, si lavorerà sulla determinazione del fabbisogno finanziario di una azienda e sulla costruzione di un business plan che tenga conto delle risorse economiche necessarie per la gestione delle risorse umane e per lo sviluppo aziendale soprattutto nei processi di internazionalizzazione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Salerno
Via gen. V. Robertiello, 84128, Salerno, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master ha l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti la capacità di affrontare l'ingresso nel sistema azienda muniti degli strumenti e delle tecniche più efficaci per intervenire attivamente nei processi decisionali, di programmazione e di controllo

· A chi è diretto?

Per frequentare questo master non è necessario avere delle competenze specifiche in quanto partiremo dall' a-b-c per poi approfondire nel dettaglio la materia oggeto di studio.

· Requisiti

Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 10 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nel rapporto Qualità/Prezzo sicuramente siamo i numeri 1 in ITALIA. Il nostro metodo di studio permette di esercitare con successo la professione oggetto del percorso di studio

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo tramite e.mail e se richiesto anche telefonicamente per fornirti tutte le informazioni inerenti l'organizzazione ed il programma di studio oggetto di studio.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Principi di business strategy
Contabilità e bilancio
Finanza d'azienda
Modelli organizzativi del business
Gestione delle risorse umane
Strategie di comunicazione
Competenze manageriali
Leadership
Costruzione di un team efficiente
Fondamenti di management
Organizzazione Aziendale
Diversificazione dei mercati
Internazionalizzazione aziendale
Strategie di innovazione
Costruzione del business plan
Riclassificazione del bilancio
Sistemi di controllo
Gestione del budget
Reporting e analisi degli scostamenti
Politiche di sviluppo sostenibile
Risk Management
Determinazione del fabbisogno finanziario
Strumenti di copertura del rischio
Misurazione del rischio aziendale

Professori

Salerno Formazione Salerno Formazione
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certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe

Programma

MODULO 1 – GENERAL MANAGEMENT

  • Principi di Business Strategy
  • Contabilità e Bilancio
  • Fondamenti di Finanza d’Azienda
  • Modelli Organizzativi del Business e Gestione delle Risorse Umane
  • Principi di Diritto dell’Impresa

MODULO 2 - LE COMPETENZE MANAGERIALI

L’arte di Comunicare e il public speaking
  • Gli obiettivi della comunicazione
  • La gestione del pubblico
  • La gestione delle obiezioni
Gestione del tempo e degli obiettivi
  • Il lavoro per obiettivi e la gestione delle priorità
  • Le regole della programmazione
  • La delega come strumento strategico di gestione
Leadership e Gestione dei collaboratori
  • Gli obiettivi come strumento di valutazione
  • La leadership e la costruzione di una squadra vincente

MODULO 3 - IL SISTEMA AZIENDA - FONDAMENTI DI MANAGEMENT

Elementi di economia e organizzazione aziendale
  • Il sistema impresa: la struttura aziendale e il ruolo degli stakeholders
  • Corporate governance
  • La gestione economica: reddito, capitale, cash flow
  • Evoluzione dei modelli di organizzazione aziendale
Strategia ed innovazione d’impresa
  • Corporate Strategy: business, diversificazione ed internazionalizzazione
  • La catena del valore
  • Strategie d’innovazione: tecnologica, di processo, di prodotto
  • Intellectual Property Rights: che cosa sono e come si tutelano i brevetti e alcuni beni immateriali d’impresa

MODULO 4 - ECONOMIA D’IMPRESA

Guida al bilancio e alla lettura dei dati economico-finanziari
  • I contenuti del bilancio
  • I principi contabili e la fiscalità
  • L’analisi dei risultati: riclassificazione del bilancio, stato patrimoniale e conto economico
  • L’analisi per indici
  • Il rendiconto finanziario e l’analisi della dinamica finanziaria
  • Guida alla finanza d’impresa
  • La costruzione del business plan
  • Stima e previsione dei flussi fi nanziari
  • Analisi dei metodi di valutazione degli investimenti
  • La copertura dei fabbisogni fi nanziari e valutazione delle fonti di fi nanziamento
  • L’Accordo di Basilea 2 e le implicazioni nel rapporto banca-impresa
Guida agli strumenti di controllo dei costi in azienda
  • Le logiche dei sistemi di controllo
  • Gli strumenti per il controllo dei costi in azienda
  • Gli aspetti strategici della gestione dei costi
  • L’impatto dei costi sulle decisioni aziendali


Budget, reporting e performance management

  • Il processo di costruzione del budget
  • Il budget delle vendite e dei costi commerciali
  • Il budget della produzione e la politica degli approvvigionamenti
  • Il budget delle risorse umane e il costo del lavoro
  • Reporting e analisi degli scostamenti
  • Dalla Balanced Scorecard al Performance management

MODULO 5 - PMI

La gestione dell’impresa familiare e il passaggio generazionale
  • Transizione imprenditoriale e continuità dell’azienda familiare
  • Organizzazione e strategia nel family business
  • Le relazioni tra strategia, proprietà e governance
  • La pianifi cazione strategica, la tutela e la trasmissione del patrimonio familiare

MODULO 6 - INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA

Guida all’Europa e agli strumenti fi nanziari comunitari per le imprese

  • Il Sistema “Europa”: orientamenti dell’UE su politiche economiche e industriali;
  • Il Mercato Unico Europeo: la politica per le imprese, la politica industriale e gli appalti pubblici
  • Il bilancio comunitario
  • Le istituzioni fi nanziarie europee e gli strumenti fi nanziari
  • Guida alla consultazione del sito dell’Unione Europea
I finanziamenti agevolati per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese
  • I programmi a gestione indiretta e a gestione diretta
  • Le politiche di Sviluppo Sostenibile
Le strategie di internazionalizzazione d’impresa
  • Il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane
  • Le agevolazioni per l’internazionalizzazione
  • Il contratto internazionale: dalla negoziazione alla sua redazione
  • La gestione delle problematiche doganali e dei trasporti nelle operazioni all’estero

MODULO 7 - GESTIONE FINANZIARIA, RISK MANAGEMENT, VALUTAZIONE E FINANZIAMENTO DEGLI INVESTIMENTI

La pianificazione finanziaria e le scelte di finanziamento
  • Costruzione ed interpretazione del Business Plan
  • Metodologie di valutazione e gestione degli investimenti il Capital Budgeting
  • La determinazione del fabbisogno finanziario
La gestione della tesoreria e il Risk Management
  • Il rischio nell’azienda: definizione, misurazione e gestione
  • Il rischio di liquidità

Strumenti di analisi del rischio di interesse: duration e gap analysis

  • Il rischio di credito e di cambio
  • Gli strumenti di copertura dei rischio