Master In: Capo Reparto in Punti Vendita della Grande Distribuzione

ATENEO Bari - Marketing, Psicologia, Comunicazione e Vendita
A Bari

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Informazione importanti

  • Corso
  • Bari
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Le prestazioni professionali collegate alla figura professionale di riferimento possono essere aggregate in tre aree di attività: • area commerciale, in quanto l'esperto nella gestione di reparto segue la produttività e la qualità all'interno dell'area di vendita, attua scelte di marketing strategico e si occupa dell'approvvigionamento dell'area di vendita; • area risorse umane, in quanto provvede all'organizzazione del lavoro coordinando le risorse umane nel reparto di competenza; • area amministrativa, in quanto garantisce la gestione dei rapporti con i fornitori e con la Sede central.
Rivolto a: Tutti coloro che desiderano specializzarsi e diventare Capo reparto in punti vendita della grande distribuzione.

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Bari
70100, Bari, Italia
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· Requisiti

Colloqui pre-selettivi con Psicologi iscritti all'Ordine

Programma



Master in: Capo reparto in punti vendita della grande distribuzione - Bari



Le prestazioni professionali collegate alla figura professionale di riferimento possono essere aggregate in tre aree di attività:

• area commerciale, in quanto l’esperto nella gestione di reparto segue la produttività e la qualità all’interno dell’area di vendita, attua scelte di marketing strategico e si occupa dell’approvvigionamento dell’area di vendita;

• area risorse umane, in quanto provvede all’organizzazione del lavoro coordinando le risorse umane nel reparto di competenza;

• area amministrativa, in quanto garantisce la gestione dei rapporti con i fornitori e con la Sede centrale, gestisce procedure amministrative ed è responsabile del rispetto delle normative di igiene e sicurezza.

Tutte le tre aree sopra indicate necessitano del supporto di strumenti informatici che la figura in oggetto dovrà padroneggiare sapendo utilizzare specifici programmi per la gestione commerciale e organizzativa del reparto.

La figura in uscita che il corso intende formare, sperimentandosi nel ruolo dovrà operare autonomamente gestendo il proprio reparto attraverso l’utilizzo delle leve commerciali e le nozioni di marketing, in accordo e integrazione con le linee aziendali definite dalla sede.

Avrà la responsabilità totale sugli andamenti del proprio reparto (vendite, margine, produttività…) e delle risorse che vi lavorano.

Assegnerà i compiti, definirà i tempi organizzativi del proprio reparto, gestirà i turni di lavoro, gli orari e le pause dei propri collaboratori, supervisionerà il lavoro del gruppo di addetti alle vendite, addestrandoli, valutandoli e individuando fra loro le risorse con potenziale in grado di intraprendere percorsi di carriera interni all’azienda.


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