MASTER IN MANAGEMENT DEL TURISMO - PARTECIPAZIONE GRATUITA
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Master
A Salerno
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Tipologia
Master
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Luogo
Salerno
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Ore di lezione
50h
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Durata
4 Mesi
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Inizio
Scegli data
Se vuoi diventare un esperto del settore turistico, Salerno Formazione, pubblica su emagister.it, quello che fa al caso tuo.
Il corso di formazione in Management del Turismo, ha come finalità la formazione di un pofessionista altamente qualificato.
La formazione si rivolge a laureati e laureandi e impiegati d’azienda e professionisti del settore.
Il corso ha una durata di 100 ore suddivise in 3 mesi di lezione che si terranno ogni due settimane, presso la sede del centro a a Salerno.
Come potete osservare nel programma di studi qui in basso pubblicato, il programma di studi si struttura in 14 moduli tematici, che affronteranno i seguenti argomenti: il primo sarà introduttivo al turismo e la sua evoluzione storica, seguirà poi la legislazione del turismo, la creazione di un’impresa, l’importanza e di internet e i social network per il turismo, l’analisi finanziaria dell’impresa alberghiera, l’analisi di mercato e del cliente, la gestione del settore alberghiero, la creazione di un business plan, e di un piano di sviluppo.
Informazioni importanti
Documenti
- PROGRAMMA DI STUDIO - MASTER IN MANAGEMENT DEL TURISMO.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L' obiettivo del master è la formazione di professionisti e manager capaci d'inserirsi nelle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.
Per frequentare questo master non è necessario avere competenze specifiche in quanto partiremo dall 'a-b-c per poi approfondire nel dettaglio la materia oggetto del programma di studio del percorso formativo
NESSUNO
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Ti contatteremo tramite e.mail e se richiesto anche telefonicamente nelle prossime 24 ore per fornirti tutte le informazioni inerenti l'organizzazione ed il programma di studio del master
Opinioni
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Valutazione del corso
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Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Turismo4
4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Turismo e settore alberghiero (altro)
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Contabilita'
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Management del turismo
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Legislazione del turismo
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Il coordinamento delle risorse umane
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Analisi finanziera dell'impresa alberghiera
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- L'organizzazione di un'impresa
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Lo stato patrimoniale e il conto economico
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Il cash flow
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Il marketing dei servizi
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- La segmentazione della clientele
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- L'offerta turistica
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Il business plan
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Receptionist albergo
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Salerno Formazione Salerno Formazione
certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe
Programma
MODULO 1 – INTRODUZIONE AL TURISMO
· Definizione di turismo
· Evoluzione storica del turimo
· Il turismo moderno e la sostenibilità
· Classificazione dei tipi di turismo
· Istituzioni mondiali ed organizzazione turistica italiana
· Associazioni turistiche
· I numeri del turismo
MODULO 2 – LEGISLAZIONE DEL TURISMO
· Legge Statale 217/1983
· Legge Statale 284/1991
· Legge Statale 135/2001
· Classificazione delle strutture ricettive
· Contratto di deposito in albergo
MODULO 3 – L’ IMPRESA
· L’ impresa come sistena
· L’organizzazione di un’ impresa
· Il coordinamento delle risorse umane
· La divisione del lavoro
· La catena del valore
· La struttura di un’ impresa alberghiera
· Il direttore d’ albergo
· La room division
· Gli altri reparti
MODULO 4 – DALL’ OFFLINE ALL’ ONLINE: INTERNET E TURISMO
· La diffusione di internet
· Internet e turismo: un nuovo panorama competitivo
· Hotel brand reputation management
· I social media
MODULO 5 – FRONT OFFICE MANAGEMENT
- Introduzione e conoscenza del reparto
- Il ciclo del cliente
- Il comportamento e l’ attitudine da usare al telefono
- La gestione della corrispondenza
- Overbooking e oversale
- Downselling
- Upselling
MODULO 6 - PROFESSIONAL HOUSEKEEPING MANAGEMENT
- Introduzione al reparto housekeeping
- Organizzazione generale del reparto piani
- La comunicazione con gli altri reparti operativi
- Gli strumenti del mestiere
- La giornata di lavoro nel reparto housekeeping
- La gestione della sicurezza
- La gestione delle amenities
MODULO 7 - LUXURY SPA MANAGEMENT: CREARE, COMUNICARE E VENDERE UN SOGNO
- Introduzione allo SPA Management.
- Panoramica dei prodotti, trattamenti e servizi.
- La Spa manager
- Spa operations e gestione delle risorse umane
- Spa custode service
· La gestione delle risorse umane nello SPA Management.
MODULO 8 – L’ IMPORTANZA DEL RECRUITMNET E DEL TRAINING
· Il recruitment del personale
· Il colloquio di selezione
· Il training del personale
· La formazione media superiore
· L’ apprendistato
· La formazione universitaria
MODULO 9 – ANALISI FINANZIARIA DELL’ IMPRESA ALBERGHIERA
· I ricavi ed i costi
· Il bilancio di esercizio
· Le informazioni che si possono tratte da STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO
· L’ analisi dell’ equilibrio finanziario
· Le determinanti della redditività rf i principali margini
· Indebitamento e rischio: come valutare se la struttura finanziaria è adeguata
· La composizione dei costi ed il rischio di mercato
· Il cash flow
MODULO 10 - COMMERCIALIZZARE CON SUCCESSO LA STRUTTURA ALBERGHIERA
- Introduzione al marketing.
- L'evoluzione del marketing
- Il marketing dei servizi
- Il prodotto turistico moderno
- Il piano di marketing
- Il marketing relazionale
- Il marketing territoriale
- Gli strumenti del marketing territoriale
- Il brand management del territorio
- Il caso Trentino
MODULO 11 – LA CLIENTELA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- Il cliente
- La custode satisfaction
- Marketing focus n. 1: Ritz Carlton
- Marketing focus n. 2: Four Seasons – Mr. Roy Dyment
- La gestione dei reclaim
- La segmentazione della clientele e l’analisi dei bisogni dei segmenti
- Come stilare una lista VIP
MODULO 12 – GLI INDICI DI GESTIONE DEL SETTORE ALBERGHIERO
· Modalità di raccolta dei dati
· Direttiva 95/59/CE
· Istat
· Il conto satellite del turismo
· Principali indicatori statistici
· Indicatori dell’ offerta turistica
· Indicatori dei flussi turistici
· Indicatori della pressione turistica
· Indicatori della popolazione turistica
· Indici di gestione alberghiera
MODULO 13 – IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO
· Spoilage & Spillage
· Origini del revenue management
· Vendere a meno per guadagnare di più
· Condizioni per l’ applicabilità del revenue management
· Pianificazione del revenue management
· Indice medio di occupazione, prezzo strategico ed efficacia dei prezzi
· I fattori che determinanol’ aumento del profitto: pro e contro dell’ aumento dei ricavi
· Il RevPAR, il coefficiente revenue ed il costo marginale
· Lo storico
· Il booking on file
· Il nesting
· Il calendario: bassa occupazione, alta occupazione, eventi
MODULO 14 – IL BUSINESS PLAN
· Il Business plan
· L’ auto-analisi: progettare un’ idea attraverso il business plan
· Funzionalità del business plan
· Redazione del business plan
· Il caso Hotel Sunrise – Leno (Bs)
· Il piano di sviluppo
· Il caso Hotel Stella Srl
(*) E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “MANAGEMENT DEL TURISMO”
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