Master Online in Disturbi Specifici dell' Apprendimento

Istituto Galton
Online
  • Istituto Galton
Sconto iscrizione anticipata

750 € 600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Online
  • Durata:
    5 Mesi
  • Quando:
    Flessible
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il master, pubblicato sul portale emagister.it, è organizzato da Istituto Galton di Roma, in collaborazione (per quanto concerne la parte online) con l’Istituto di Psicologia Scolastica (IPS) di Firera & Liuzzo Group rivolto principalmente a psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, pedagogisti e altri professionisti affini al settore.

Il corso di studi, da svolgere in modalità Online, ha una durata complessiva di 5 mesi e consentire l’apprendimento di tutte le competenze necessarie per operare con efficacia ed efficienza nell’ambito della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento. Sarà insegnato l’uso di tutti i principali strumenti (test, software, etc.) per la diagnosi e il trattamento (l’insegnamento degli strumenti psicodiagnostici sarà diretto solo agli psicologi).

L’obiettivo del Master online è quello di offrire a chi, per varie ragioni, è impossibilitato a frequentare il master in presenza in aula, la possibilità di seguire a distanza un percorso formativo altamente qualificato e aggiornato in base alle più recenti ed importanti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento.

Informazione importanti

Earlybird: Il costo del Master è di 6 rate mensili di euro 125 + iva ciascuna. È anche possibile pagare in un’unica soluzione, anziché a rate, usufruendo di una riduzione del costo (euro 600 + iva, anziché euro 750 + iva)

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Online

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Possono iscriversi al master online diverse figure professionali, essendoci una parte di programma comune e una parte di programma specifica per le diverse figure professionali. Le attività diagnostiche di carattere sanitario sono riservate a specifiche professioni sanitarie (psicologi, ecc.). Possono accedere al master: - Psicologi e laureati in psicologia - Medici con specializzazione in Neuropsichiatria Infantile - Medici con specializzazione in Pediatria - Logopedisti - Pedagogisti e Educatori - Tecnici della Riabilitazione del Linguaggio - Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica - Terapisti della Neuro Psicomotricità - Insegnanti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Gli iscritti alla XVII edizione del master online in disturbi dell’apprendimento usufruiranno di una serie di interessanti e rilevanti servizi gratuiti, tra cui i seguenti servizi: - Riceveranno gratuitamente 15 numeri della versione digitale (e-journal) della rivista scientifica “Psicologia Scolastica” (annate dal 2006 al 2013) edita da Firera & Liuzzo Publishing e distribuita in Italia, in esclusiva, da Edizioni Galton; - Riceveranno gratuitamente 6 numeri, di annate arretrate selezionate, della versione digitale (e-journal) della rivista scientifica “European Journal of School Psychology” edita da Firera & Liuzzo Publishing e distribuita in Italia, in esclusiva, da Edizioni Galton; - Riceveranno gratuitamente 10 e-book su varie tematiche psicologiche: psicologia dell’educazione, psicologia clinica, etc. editi da Firera & Liuzzo Publishing e distribuiti in Italia, in esclusiva da Edizioni Galton; - Alla fine del Master potranno scegliere e ricevere gratuitamente uno degli Ebookecm (su varie tematiche psicologiche), prodotti dal nostro partner provider ECM, che consentiranno, dopo il superamento di apposito test di verifica, di acquisire crediti ECM. (le figure professionali non sanitarie possono scegliere e ricevere gratuitamente, in alternativa all’Ebookecm, un e-book o un e-journal della nostra casa editrice); - Usufruiranno di condizioni agevolate per l’accesso agli eventuali congressi e convegni scientifici sui disturbi dell’apprendimento che dovessero essere organizzati, durante il periodo di svolgimento del master, dall’Istituto Galton o da altri Enti con cui l’Istituto Galton collabora.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione DSA
DSA
Scuola
ADHD
Comportamento
Neurologia
Trattamento psicologico
Motivazione
Psicologia infantile
Psicologia clinica
Salute mentale
Analisi comportamentale
Analisi disegno infantile
Arte e psicologia
Counseling infantile
Disabilita cognitive
Psicologia comportamentale
Psicologia della disabilità e della riabilitazione
Terapia cognitivo comportamentale

Professori

Prof. Giovanni Naldi
Prof. Giovanni Naldi
Esperto in DSA

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


  • L’apprendimento normale: teorie, approcci e modelli di sviluppo;
  • Le variabili generali implicate nell’apprendimento;
  • Le variabili specifiche implicate nell’apprendimento scolastico;
  • Strumenti di valutazione dei disturbi dell’apprendimento;
  • Metodologia per l’individuazione dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento;
  • Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento;
  • Prevenzione, valutazione e diagnosi dei disturbi della lettura;
  • Prevenzione, valutazione e diagnosi dei disturbi della scrittura;
  • Prevenzione, valutazione e diagnosi dei disturbi del calcolo;
  • Il trattamento dei disturbi della lettura;
  • Il trattamento dei disturbi della scrittura;
  • Il trattamento dei disturbi del calcolo;
  • I disturbi aspecifici: disturbo di comprensione del testo;
  • I disturbi aspecifici: disturbo di soluzione di problemi aritmetici;
  • Il disturbo non verbale e le difficoltà di apprendimento visuo-spaziale;
  • Tecniche avanzate di assessment dei disturbi dell’apprendimento;
  • Le normative vigenti nella legislazione scolastica relativa ai disturbi dell’apprendimento;
  • Prevenzione, assessment, diagnosi e trattamento dei DSA: principi guida e buone prassi;
  • Disturbi dell’apprendimento e Bisogni Educativi Speciali (BES);
  • Disturbi dell’apprendimento e Piano Educativo Individualizzato (PEI);
  • I disturbi dell’apprendimento in comorbilità con altri disturbi (ADHD, disturbi dell’umore, ecc.)

Successi del Centro