Master Organizzazione Eventi e Pubbliche Relazioni
Corso
A Roma
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Durata
14 Giorni
Obiettivo del corso: Il Master permette di sviluppare capacità organizzative e manageriali per la gestione di eventi istituzionali, strategici, sportivi, di intrattenimento così da accrescere le competenze, le capacità ed abilità per la gestione di attività e pubblic relations a 360 gradi. Rivolto a: il Master è rivolto a: Neo – professionisti, - laureati e/o laureandi, - addetti ai lavori di questo settore che vogliano aggiornare la propria professione, - Imprese ed Istituzioni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Neo – professionisti, laureati e/o laureandi, addetti ai lavori di questo settore che vogliano aggiornare la propria professione, Imprese ed Istituzioni
Opinioni
Programma
Il Master mira alla formazione di professionisti, capaci di operare nel settore della progettazione e gestione di eventi e nel contempo, comunicatori esperti, in grado di padroneggiare le principali tecniche di comunicazione, necessarie per fare delle P.R il centro nevralgico del loro management. Il Master permette di sviluppare capacità organizzative e manageriali per la gestione di eventi istituzionali, strategici, sportivi, di intrattenimento così da accrescere le competenze, le capacità ed abilità per la gestione di attività e pubblic relations a 360 gradi.
PROGRAMMA:
ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO
cos’è un evento e le possibili definizioni;
Panoramica sulle diverse tipologie di evento;
Tecniche di pianificazione di un evento;
Definizione di obiettivi e strumenti per un evento di successo.
Motivazioni legate alla partecipazione all’evento
Il target di un evento: B2B Il Business to Business rivolto alle Imprese, B2C Il Business to Consumer rivolto ai Clienti, B2EIl Business to Employee rivolto al Commercio Elettronico - Risk management legato all’organizzazione di un evento.
La strutturazione dei diversi tipi di evento; Le quattro fasi di organizzazione di un evento (La progettazione, La definizione, La realizzazione, La comunicazione).
Acquisire le competenze necessarie per un corretto avvio del progetto. Aspetti organizzativi: dalla fase ideativa al piano economico, di un evento.
Le operazioni di controllo.
Il marketing degli eventi
Il marketing degli eventi.
Le tre fasi:analitica, strategica, operativa.
Progettazione strategica: Che cosa è un piano di Mktg;
Progettazione operativa 1 (Esercitazione: Debrief e redazione del documento di sintesi del progetto; Individuazione degli obiettivi del committente; Individuazione del target;
Valutazione e scelta della tipologia di evento più appropriata agli obiettivi; Confronto tra le possibili tipologie di evento;
Scelta del messaggio; Naming);
Progettazione operativa 2 (Comunicazione; Location;
Fornitori tecnologia; Allestimenti;
Materiali pubblicitari; Catering; Budget; Agenda; Relatori; Supporti).
Sponsor e Pubblicità
La ricerca fondi. Lo sponsor. I patrocini.
Le pubblicità tecniche.
Comunicazione interpersonale
La comunicazione Interpersonale.
Come parlare in pubblico.
Esercitazione.
Ufficio Stampa e Pr
L'ufficio Stampa e Pr.
Organizzazione dell’ufficio stampa;
Composizione e struttura della notizia ed in particolare del Comunicato stampa;
Cartella Stampa;
Realizzazione e gestione dei contatti giornalistici.
Case history L’ufficio stampa di un evento culturale.
Le P.R.
Le PR: Tecniche e strumenti per la elaborazione delle informazioni; Comunicazione come persuasione;
Il Public affairs e la comunicazione istituzionale;
Lobbying e gruppi di interesse;
Organizzazione e sviluppo dei rapporti con i media;
La Comunicazione one to one;
La Comunicazione Commerciale;
La Comunicazione Interna;
La Comunicazione Istituzionale.
Competenze in comunicazione e relazione per l’organizzazione di eventi, il problem solving e la creatività.
GESTIRE IL TEAM DI PROGETTO:
Elementi del corso di team building (Cos’è un High Performance Team; Rappresentazione sistemica e psicologica del Team;
I passi per la creazione di un Team di successo; Come definire gli obiettivi);
Il modello di armonizzazione tra obiettivi del progetto ed obiettivi del Team; Come assegnare le responsabilità;
Il modello di monitoraggio rispetto agli obiettivi;
Come dare feedback; Coach (come individuare un coach).
Ulteriori informazioni
Persona di contatto: Silvia De Napoli
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