Master per Dirigenti Scolastici (2° livello)

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Gestione
Governo
Servizi
E-learning

Programma

Presentazione
Negli anni recenti il sistema dell’istruzione ha subito rilevanti trasformazioni determinate da molteplici fattori: i processi di deregolamentazione, il progresso tecnologico, i nuovi comportamenti dell’utenza, i nuovi modelli organizzativi. Emerge così l’esigenza del passaggio da sistemi burocratici a sistemi manageriali di governo e di gestione, sempre più ispirati a logiche di conduzione basate sulla qualità.
Conseguentemente, occorre riconsiderare i temi di fondo del management per adattarli alla realtà dei servizi pubblici, attraverso riflessioni, confronti, valutazioni critiche dei successi e dei fallimenti, centrate sulla comprensione delle trasformazioni in atto. Il contesto attuale appare caratterizzato da mutamenti rapidi e radicali che costruiscono un sistema di vincoli e di possibilità in grado di potenziare l’autonomia degli erogatori del servizio, intesa come capacità di operare scelte ispirate ad un continuo miglioramento della posizione dell’istituzione nell’ambiente.
Tutto ciò ha condotto ad una revisione sostanziale dei concetti e dei metodi, nonché dei modelli di conduzione degli istituti scolastici in ordine alla non idoneità dei tradizionali sistemi di governo a comprendere e gestire l’attuale realtà organizzativa. In tale prospettiva, mediante una analisi dei successi e delle disfunzioni del modello tradizionale di gestione degli istituti, è stato disegnato un sistema di governo orientato verso un modello manageriale disegnato in riferimento al contesto specifico del servizio pubblico. In tale contesto è indispensabile sviluppare l’autonomia degli erogatori dei servizi rafforzando le capacità e le abilità di governo e di gestione della funzione direttiva facendo ricorso alla formazione di figure professionali con responsabilità di direzione, dotate di competenze di tipo strategico-organizzativo e gestionali, capaci di osservare i fenomeni attraverso l’articolazione delle diverse prospettive di operatività, in grado di compiere adeguate simulazioni nei confronti dei vari esiti delle azioni operative da intraprendere, nonché di fornire risposte adeguate in tempi rapidi. La realizzazione di tale programma si affida essenzialmente alla presenza attiva di figure professionali che uniscano, a solide basi teoriche, approfondite conoscenze ed esperienze a livello operativo.

Obiettivi
Definire il profilo professionale del Dirigente Scolastico attraverso:

  • conoscenze di base di carattere interdisciplinare, appartenenti sia all’area organizzativa sia a quella giuridica e socio-economica
  • conoscenza (teorica e pratica) delle caratteristiche strutturali dell’istituzione scolastica e dei suoi processi di funzionamento
  • capacità interpretative dei fenomeni socio-culturali
  • capacità gestionale e organizzativa
  • capacità di governo e di direzione
  • capacità di gestione e di valorizzazione dei processi di innovazione

La proposta di formazione
Il Master ha per obiettivo la formazione di figure professionali guidate da una prospettiva e da una logica dell’azione fondata su criteri di efficienza, efficacia ed economicità della gestione. Si tratta di operatori in possesso della capacità di valorizzare l’impegno operativo dell’istituzione nel perseguimento della finalità sociale che contraddistingue la missione delle imprese di servizi pubblici rispetto a quella di altre tipologie di imprese. Il Master, finalizzato alla formazione manageriale per le funzioni di Dirigente Scolastico, dovrà quindi essere guidato dalle esigenze di operatività che si manifestano nell’ambito del sistema dell’istruzione, con l’obiettivo di ottenere la specializzazione delle capacità di gestione già maturate sul campo.

Destinatari
Per essere ammessi al Master di II Livello occorre essere in possesso di una Laurea o Magistrale o di vecchio ordinamento, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Struttura del Corso
Durata: 12 mesi (1.500 ore)
Crediti formativi: 60
Modalità di erogazione: e-learning
Quota d’iscrizione: € 2.000,00

Sono disponibili delle Borse di studio di € 800,00 a parziale copertura della tassa di iscrizione. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Master.

Il Direttore Scientifico
Prof. Andrea Gentile

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DEL MASTER COMPLETA DEI MODULI DIDATTICI


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto