Master Propedeutico alla Preparazione Dell’esame di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo
Corso
A Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Pescara
-
Ore di lezione
400h
Obiettivo del corso: La normativa statale ha individuato come requisiti minimi, sviluppabili dal legislatore regionale in sede d'attuazione , i seguenti: •
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza base della lingua inglese. Diploma di scuola media superiore
Opinioni
Professori
Gillian Di Luca
Docente Business English
Marco Gattone
Docente Amministrazione finanzia
Marco Gattone
Docente di Amministrazione e Gestione Contabile
Rosanna Di Giuseppe
Guida Turistica
Silvia Cicolin
Docente Marketing
Programma
→ Conoscere elementi e tecniche dell’amministrazione delle agenzie di viaggio;
→ Conoscere elementi e tecniche dell’organizzazione dei servizi di un agenzia di viaggio;
→ Conoscere tipologie e servizi dei mezzi di trasporto e delle strutture ricettive;
→ Acquisire competenze commerciali e legali nel settore di riferimento;
→ Conoscere nei dettagli la geografia turistica;
→ Saper comunicare in almeno due lingue straniere.
LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA E PARI AD UN MINIMO DEL 70% DEL MONTEORE COMPLESSIVO
Tutte le lezioni si svolgeranno in modalità di lezione frontale e attraverso gruppi di lavoro in aula, in presenza del personale docente specializzato.
Il corso si svolgerà presso la sede del Centro di Formazione Shering, sita in via Arapietra, 50 – Pescara
Alla fine di ogni modulo, la preparazione dei partecipanti sarà valutata attraverso degli assessment test, prove strutturate e semistrutturate riguardanti gli argomenti appena svolti.
PIANO FORMATIVO
INTRODUZIONE AL SETTORE TURISTICO
→ il turismo: tappe di un’evoluzione culturale
→ il turismo contemporaneo e sue diversificazioni
→ l’itinerario: grafico, sintetico e analitico
→ il prodotto turistico: la domanda, il mercato e l’offerta
→ i bisogni del consumatore
TECNICHE DELL’AMMINISTRAZIONE DELLE AGENZIE DI VIAGGIO
→ Ragioneria e contabilità aziendale: costi e ricavi; contabilità elementare; piano dei conti; bilancio; contabilità forfetaria.
→ Legislazione tributaria: le imposte dirette nelle agenzie individuali; società di persone e di capitali; il regime dell’IVA nelle Agenzie di Viaggio / Tour Operator.
→ Organizzazione e legislazione del lavoro: il contratto di lavoro; varie forme di assunzione; i libri obbligatori; gli elementi della retribuzione; risoluzione del rapporto di lavoro.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI AGENZIA
→ Strutture organizzative delle Agenzie di viaggi.
→ Il personale delle Agenzie di viaggi
→ I prodotti delle Agenzie di viaggi: i servizi turistici
→ L’organizzazione di viaggio: struttura e preventivo
→ Il contratto di viaggio
→ Le assicurazioni: principali compagnie assicuratrici; contratto di assicurazione; rischi del turista; premi; l’annullamento del viaggio sotto il profilo assicurativo; responsabilità delle Agenzie di viaggi.
→ La prenotazione dei servizi: Convenzione e accordi internazionali nei rapporti con le strutture ricettive.
→ La vendita delle biglietteria.
→ Formalità doganali e norme valutarie.
TECNICA DEI TRASPORTI
→ Il trasporto aereo: la regolamentazione del trasporto aereo e gli Organismi Internazionali; le convenzioni e gli accordi internazionali; prenotazione e pratiche di imbarco; le tariffe aeree, normative giuridiche nel trasporto aereo; i servizi charter.
→ Il trasporto ferroviario nazionale: la rete, i treni e i servizi, la prenotazione; disposizioni normative e tariffarie; i servizi complementari.
→ Il trasporto ferroviario internazionale: gli accordi internazionali; i servizi internazionali, procedure e disposizioni tariffarie.
→ Trasporto marittimo: servizi di traghetti nazionali e internazionali, la crociera, il prezzo, il personale di bordo.
→ Il trasporto su gomma: servizi ordinari e da Gran Turismo; servizi di noleggio, servizi di locazione auto, strade e autostrade in Italia e in Europa.
LE STRUTTURE RICETTIVE
→ Classificazione alberghiera nazionale e internazionale.
→ Classificazione tipologica.
→ Dimensioni alberghiere e tendenze evolutive.
→ Servizi alberghieri in Italia e all’estero.
→ La prenotazione dei servizi alberghieri
→ Il contratto d’albergo; il contenuto del contratto; la caparra, la responsabilità dell’albergatore.
TECNICA COMMERCIALE E MARKETING DEL TURISMO
→ L’aspetto economico del turismo; il mercato turistico; domanda, offerta e flussi turistici;
→ Il patrimonio turistico; l’intervento pubblico nel turismo; la politica comunitaria.
→ Il marketing turistico; gli strumenti del marketing; la politica del prodotto e la politica del prezzo; le strategie comunicative: promozione, pubblicizzazione del prodotto turistico e dell’immagine turistica; la politica della commercializzazione del prodotto.
→ Elementi di statistica per il turismo
→ Informatica e telematica nel settore turistico.
ARTE, TERRITORIO E ITINERARI
→ Valutazione, valorizzazione e sviluppo delle risorse locali
→ Storia dell’arte
→ Organizzazione e gestione museale
→ Organizzazione e gestione eventi
→ Strutture e tipologia degli itinerari turistici
COMUNICAZIONE E CUSTOMER CARE
→ La comunicazione efficace
→ La dinamica del processo di comunicazione
→ Comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
→ Comunicazione interpersonale e comunicazione di gruppo
→ Il comportamento nella relazione con la clientela
→ Comunicazione d’impresa e comunicazione istituzionale
→ Le pubbliche relazioni e l’ufficio stampa
→ Organizzazione e gestione di una campagna di comunicazione
ELEMENTI DI DIRITTO COMMERCIALE
→ La nozione di imprenditore, L’imprenditore commerciale.
→ L’azienda, l’avviamento commerciale e la tutela della concorrenza
→ La ditta e il marchio
→ Le società
→ Il contratto. Requisiti del contratto. Gli effetti del contratto. L’invalidità del contratto e la rescissione.
→ Forme e mezzi di pagamento: assegni, giroconto, carte di credito, traveller’s ed eurocheques, ecc.
→ Il fallimento
ELEMENTI DI LEGISLAZIONE
→ La legge quadro sul turismo. L’organizzazione pubblica relativa al turismo. Le funzioni degli Enti territoriali ENIT,ACI,CAI, APT e Enti privati nel settore turismo.
→ L’impresa turistica. Le strutture ricettive. La disciplina delle imprese alberghiere. La disciplina delle strutture extra alberghiere, classificazione, autorizzazioni, prezzi, vincolo di destinazione. La legislazione sull’agriturismo.
→ La disciplina amministrativa delle Agenzie di viaggi. Il contratto di viaggio, i viaggi e le vacanze “tutto compreso”.
GEOGRAFIA DEL TURISMO
→ Geografia generale ed economica di Europa, Asia, Africa, America e Oceania.
→ La climatologia: i climi del mondo.
→ Il concetto di risorsa turistica: individuazione delle attrattive turistiche nei vari paesi
Cenni di profilassi sanitari per i viaggi all’estero, l’assistenza sanitaria, i rischi secondo le condizioni climatiche e secondo l’assunzione di cibi; le grandi malattie (malaria, tifo, colera, febbre gialla).
→ Types of holiday: travel agencies and tour operators
→ A career in tourism: recruitment and job hunting / writing a CV
→ Trends in tourism: note-taking and introducing
→ Where people go: fugures, surveys and charts
→ Travel agents and Travel agencies: booking and telephoning
→ Advising a client: information and brochures
→ Tour operators: planning a package tour
→ Promoting a destination: promotional materials
→ Transport: mapping and recommendations
→ Customer Relations: dealing with complaints and confirming agreements
→ Handling a complaint: letters, memos and faxes
→ Hotel facilities: negotiation and confirmation
→ Selecting locations – things to do
→ Business travel
Organising an excursions: designing a programme
→ Geografia generale ed economica di Europa, Asia, Africa, America e Oceania.
→ La climatologia: i climi del mondo.
→ Il concetto di risorsa turistica: individuazione delle attrattive turistiche nei vari paesi
Cenni di profilassi sanitari per i viaggi all’estero, l’assistenza sanitaria, i rischi secondo le condizioni climatiche e secondo l’assunzione di cibi; le grandi malattie (malaria, tifo, colera, febbre gialla).
LINGUA INGLESE
→ Types of holiday: travel agencies and tour operators
→ A career in tourism: recruitment and job hunting / writing a CV
→ Trends in tourism: note-taking and introducing
→ Where people go: fugures, surveys and charts
→ Travel agents and Travel agencies: booking and telephoning
→ Advising a client: information and brochures
→ Tour operators: planning a package tour
→ Promoting a destination: promotional materials
→ Transport: mapping and recommendations
→ Customer Relations: dealing with complaints and confirming agreements
→ Handling a complaint: letters, memos and faxes
→ Hotel facilities: negotiation and confirmation
→ Selecting locations – things to do
→ Business travel
→ Organising an excursions: designing a programme
ALTRA LINGUA STRANIERA
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Propedeutico alla Preparazione Dell’esame di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo