Master in Tourism Management

LUISS Business School
A Roma

7.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 448 ore di lezione
  • Durata:
    12 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il Master in Tourism Management pubblicato su emagister.it è indetto dalla LUISS Business School di Roma e costituisce un approfondito percorso formativo mirato ad avvicinare i partecipanti all'industria turistica, fornendo loro le conoscenze specifiche necessarie per ricoprire posizioni di alto rilievo nel settore. Si rivolge a tutti i laureati di qualsiasi disciplina, a laureandi in attesa di discutere la tesi e a professionisti del settore turistico che possano accreditare la loro esperienza lavorativa.

Il percorso si articola in due parti, con due differenti metodologie: una teorica, con lezioni frontali in aula e frequenza obbligatoria; l'altra pratica, attraverso lavori di gruppo, laboratori di approfondimento ed incontri con professionisti del settore. È previsto, inoltre, il servizio Placement per aiutare gli alunni all'inserimento del mondo del lavoro grazie a una rete di aziende ed enti collaboratori con la Divisione LBS.

Gli studenti saranno seguiti da professionisti del settore ed avranno la possibilità di assistere a seminari di orientamento. Nello specifico, il programma del master prevede materie di management in generale, dai principi di business strategy a quelli di diritto dell'impresa e comunicazione integrata. Inoltre, approfondisce tutti gli aspetti propri dell'industria turistica come fonti statistiche e legislazione turistica, commercializzazione online dei prodotti turistici e hotel management. Si analizzeranno varie tipologie di strutture ricettive e modelli di business di intermediazione per passare poi alle tecniche di comunicazione nel tourism management. Durante l'anno si svolgeranno anche laboratori didattici incentrati su varie materie, tra business planning e revenue management, fondamentali in questo settore. Alla fine del master gli alunni potranno effettuare un tirocinio didattico per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale Pola, 12, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il master si rivolge a giovani laureati di qualsiasi disciplina o ai laureandi che abbiano terminato gli esami. L'accesso al master è aperto anche a professionisti del settore in grado di documentare la propria esperienza.

Cosa impari in questo corso?

Business Strategy
Marketing management
Gestione delle risorse umane
Diritto dell'impresa
Hotel management
Tour Operating Management
Marketing e comunicazione del turismo
Contabilità dell'azienda turistica
Legislazione Turistica
Strumenti di comunicazione 2.0
Hospitality operations
Congress management
Concetto di CMR
Modelli di business nell'intermediazione turistica
Quality management
Revenue Management
Project management
Real Estate nel turismo
Place branding
Business planning

Programma

Insegnamenti di General Management:
  • Principi di business strategy
  • Principi di marketing management
  • Contabilità e bilancio
  • Fondamenti di finanza d’azienda
  • Modelli organizzativi
  • Business e gestione delle risorse umane
  • Principi di comunicazione integrata
  • Principi di diritto dell’impresa
  • Self marketing
  • Seminari su specifiche tematiche di attualità

Insegnamenti di specializzazione:
  • Overview del settore turistico
  • Legislazione turistica
  • Marketing e comunicazione del turismo
  • Hotel management
  • Food & beverage management
  • Congress management
  • Tour operating management
  • Communication skills for tourism management
  • Laboratori didattici
Ulteriori competenze:
  • Corso di inglese con insegnante madrelingua in Communication skills for Tourism Management (durata 60 ore)
  • Realizzazione di un Project Work
  • Visite guidate presso strutture turistiche di prestigio
  • Incontri con testimonial e professionisti del settore
  • Laboratori di approfondimento su tematiche emergenti
  • Lavoro individuale di approfondimento

Ulteriori informazioni

LUISS Business School mette a disposizione degli alunni la possibilità di partecipare ai Carreer Day, giornate dedicate all'incontro tra studendi e aziende.