Master Web Marketing

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  • Corso
  • Roma
  • 48 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obbiettivo del master è quello di apprendere le logiche della comunicazione in internet e di utilizzare strategicamente gli strumenti di web marketing operativo come i motori di ricerca, le e-mail, i banner, le sponsorizzazioni, le newsletter; come pianificare le attivitò di marketing e monitorare le performance ed i risultati.

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Roma
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Programma

Master Web Marketing

L'obbiettivo del master è quello di apprendere le logiche della comunicazione in internet e di utilizzare strategicamente gli strumenti di web marketing operativo come i motori di ricerca, le e-mail, i banner, le sponsorizzazioni, le newsletter; come pianificare le attivitò di marketing e monitorare le performance ed i risultati.

NUMERO CHIUSO:

Massimo 7 alunni (1 PC per alunno)

MATERIALE DIDATTICO:


Manuale di supporto al corso e dispense didattiche

programma del corso:

# Il web designer di domani

- Non più solo Dreamweaver, Flash e Photoshop...

# Realizzazione del sito

- Regole da tenere a mente e parametri da rispettare

# Tipologie di sito

- Dal sito istituzionale al sito vetrina, dal sito di e-commerce al sito adattivo

# Web writing - Linguaggio, grafica e comunicazione efficace sul web

- Come scrivere per internet e catturare l'attenzione dell'utente

- Adattamento al web di un testo pensato per altri media

# Esercitazione di web writing

- Prova pratica con valutazione finale

# Web usability - Verifica della funzionalità del sito

- Logicità, coerenza e razionalità della struttura

- Velocità, semplicità e intuitività della navigazione

- Test di usabilità

# Esercitazione di web usability

- Prova pratica con valutazione finale

# Analisi del sito

- Modelli e strumenti di misura della qualità e dell'efficacia di un sito: due possibili criteri di valutazione

# Ottimizzazione del sito

- Impostazione e creazione del titolo, dei nomi (files di testo e di immagini), dei meta tag e degli alt tag delle pagine web

# Pubblicazione del sito

- Dal server locale al server remoto

- L'uso di FTP

# Registrazione del sito su motori di ricerca e directory

- Segnalazione automatica (Google, AllTheWeb, AOL, MSN, Teoma) tramite software (AddWeb) e segnalazione manuale (Arianna, Virgilio, Altavista.it, Lycos.it, Hotbot.Lycos.it, Excite.it e Yahoo.it)

# Posizionamento strategico su motori di ricerca e directory

- Parametri, tecniche e strumenti: Posizionamento "pay per rank" su Arianna, Virgilio, Altavista.it, Yahoo.it - Posizionamento "pay per click" su Overture, Google, Espotting, Godado - Impostazione e creazione di doorway page o pagine pilota per l'ottimizzazione del posizionamento per determinate parole chiave su determinati motori - Monitoraggio del ranking del sito sui principali motori di ricerca (AddWeb)

# Esercitazione di web ranking

- Prova pratica con valutazione finale

# Promozione del sito

- Dal marketing tradizionale (Interruption Marketing) al marketing relazionale (Permission Marketing)

# Pubblicità off-line

- L'utilizzo dei media tradizionali

# Pubblicità on-line

- Dalla comunicazione orizzontale e verticale alla comunicazione circolare o reticolare

# Differenze tra la pubblicità su Internet e la pubblicità su altri media

- Un confronto in parallelo tra Radio, TV, Stampa e Rete

# Web advertising - Forme di advertising grafico o "On the Web"

- Strategie, tecniche e strumenti: Links e Banner exchange

- Pianificazione campagne banner (Clickit, Active Advertising) generiche (random), mirate (target) e per parole chiave (keyword targeting)

- Sponsorizzazioni

- Interstitials

- Pop Up e Pop Under

- Jump Page o Mini Siti

- Web Ring

- Programmi di affiliazione

# Esercitazione di web advertising

- Prova pratica con valutazione finale

# E-mail marketing - Forme di advertising testuale o "Below the Web"

- Strategie, tecniche e strumenti: La gestione strategica della posta elettronica

- Redazione e invio di e-mail informative e/o promozionali sui principali newsgroup di settore

- Pubblicità su newsletter e mailinglist

- Creazione e gestione di una newsletter e/o di una mailing list

- Creazione e gestione di un forum e/o di una chat

- Redazione e invio di messaggi personalizzati a destinatari selezionati e profilati in base a determinati parametri (MailMaker, Buongiorno) senza fare spamming

# Esercitazione di e-mail marketing

- Prova pratica con valutazione finale

# Web tracking - Analisi delle statistiche sul sito

- Monitoraggio dei dati sul traffico e gli accessi al sito

- Interpretazione dei risultati e valutazione dell'efficacia (redditività o meno) delle campagne di web ranking, web advertising ed e-mail marketing (elementi di "log files analysis")

# Esercitazione di web tracking

- Prova pratica con valutazione finale

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