Master Web Marketing
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
48h
Obiettivo del corso: L'obbiettivo del master è quello di apprendere le logiche della comunicazione in internet e di utilizzare strategicamente gli strumenti di web marketing operativo come i motori di ricerca, le e-mail, i banner, le sponsorizzazioni, le newsletter; come pianificare le attivitò di marketing e monitorare le performance ed i risultati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
L'obbiettivo del master è quello di apprendere le logiche della comunicazione in internet e di utilizzare strategicamente gli strumenti di web marketing operativo come i motori di ricerca, le e-mail, i banner, le sponsorizzazioni, le newsletter; come pianificare le attivitò di marketing e monitorare le performance ed i risultati.
NUMERO CHIUSO:
Massimo 7 alunni (1 PC per alunno)
MATERIALE DIDATTICO:
Manuale di supporto al corso e dispense didattiche
programma del corso:
# Il web designer di domani
- Non più solo Dreamweaver, Flash e Photoshop...
# Realizzazione del sito
- Regole da tenere a mente e parametri da rispettare
# Tipologie di sito
- Dal sito istituzionale al sito vetrina, dal sito di e-commerce al sito adattivo
# Web writing - Linguaggio, grafica e comunicazione efficace sul web
- Come scrivere per internet e catturare l'attenzione dell'utente
- Adattamento al web di un testo pensato per altri media
# Esercitazione di web writing
- Prova pratica con valutazione finale
# Web usability - Verifica della funzionalità del sito
- Logicità, coerenza e razionalità della struttura
- Velocità, semplicità e intuitività della navigazione
- Test di usabilità
# Esercitazione di web usability
- Prova pratica con valutazione finale
# Analisi del sito
- Modelli e strumenti di misura della qualità e dell'efficacia di un sito: due possibili criteri di valutazione
# Ottimizzazione del sito
- Impostazione e creazione del titolo, dei nomi (files di testo e di immagini), dei meta tag e degli alt tag delle pagine web
# Pubblicazione del sito
- Dal server locale al server remoto
- L'uso di FTP
# Registrazione del sito su motori di ricerca e directory
- Segnalazione automatica (Google, AllTheWeb, AOL, MSN, Teoma) tramite software (AddWeb) e segnalazione manuale (Arianna, Virgilio, Altavista.it, Lycos.it, Hotbot.Lycos.it, Excite.it e Yahoo.it)
# Posizionamento strategico su motori di ricerca e directory
- Parametri, tecniche e strumenti: Posizionamento "pay per rank" su Arianna, Virgilio, Altavista.it, Yahoo.it - Posizionamento "pay per click" su Overture, Google, Espotting, Godado - Impostazione e creazione di doorway page o pagine pilota per l'ottimizzazione del posizionamento per determinate parole chiave su determinati motori - Monitoraggio del ranking del sito sui principali motori di ricerca (AddWeb)
# Esercitazione di web ranking
- Prova pratica con valutazione finale
# Promozione del sito
- Dal marketing tradizionale (Interruption Marketing) al marketing relazionale (Permission Marketing)
# Pubblicità off-line
- L'utilizzo dei media tradizionali
# Pubblicità on-line
- Dalla comunicazione orizzontale e verticale alla comunicazione circolare o reticolare
# Differenze tra la pubblicità su Internet e la pubblicità su altri media
- Un confronto in parallelo tra Radio, TV, Stampa e Rete
# Web advertising - Forme di advertising grafico o "On the Web"
- Strategie, tecniche e strumenti: Links e Banner exchange
- Pianificazione campagne banner (Clickit, Active Advertising) generiche (random), mirate (target) e per parole chiave (keyword targeting)
- Sponsorizzazioni
- Interstitials
- Pop Up e Pop Under
- Jump Page o Mini Siti
- Web Ring
- Programmi di affiliazione
# Esercitazione di web advertising
- Prova pratica con valutazione finale
# E-mail marketing - Forme di advertising testuale o "Below the Web"
- Strategie, tecniche e strumenti: La gestione strategica della posta elettronica
- Redazione e invio di e-mail informative e/o promozionali sui principali newsgroup di settore
- Pubblicità su newsletter e mailinglist
- Creazione e gestione di una newsletter e/o di una mailing list
- Creazione e gestione di un forum e/o di una chat
- Redazione e invio di messaggi personalizzati a destinatari selezionati e profilati in base a determinati parametri (MailMaker, Buongiorno) senza fare spamming
# Esercitazione di e-mail marketing
- Prova pratica con valutazione finale
# Web tracking - Analisi delle statistiche sul sito
- Monitoraggio dei dati sul traffico e gli accessi al sito
- Interpretazione dei risultati e valutazione dell'efficacia (redditività o meno) delle campagne di web ranking, web advertising ed e-mail marketing (elementi di "log files analysis")
# Esercitazione di web tracking
- Prova pratica con valutazione finale
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Master Web Marketing