Musica è Gioco

Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
A Roma

50 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Roma
  • Durata:
    1 Mese
Descrizione


Rivolto a: Bambini dai 4 ai 7 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via donna Olimpia 30, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il nostro progetto parte da un’idea semplice: la musica si impara facendola e non astraendola. Iniziare a scrivere le note sul pentagramma non significa ‘imparare la musica’ ma abituarsi a codificarla, iniziare a valle anziché a monte. La musica si impara vivendola fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra crescita come individui, attraverso una esperienza creativa che coinvolga tutto ciò che alla musica può essere inerente: il gioco, il movimento, il corpo, il canto.
Frequentare una scuola di musica, a differenza delle lezioni private, vuole dire vivere l'esperienza musicale in un contesto sociale nel quale è possibile arricchirsi, scambiarsi esperienze e stati d'animo, crescere più rapidamente e in maniera più naturale in relazione alle esigenze ed ai bisogni del bambino.
Nel nostro progetto didattico, infatti, è molto forte la presenza di laboratori di musica di insieme, strumento indispensabile per la relazione ed il confronto con gli altri, pur conservando e stimolando, allo stesso tempo, l’esperienza individuale.
Secondo noi è nella socialità e nella collettività che si trovano risposte concrete alle problematiche legate alla sfera mentale e psichica e, di conseguenza, all'ambito tecnico-musicale. Si ottiene, in questo modo, il raggiungimento di diversi obiettivi: crescita della motivazione allo studio, sviluppo del piacere di fare musica, sostegno delle proprie capacità in relazione al proprio stato di competenza tecnica, abbattimento delle inibizioni, apertura mentale verso i significati più profondi del fare musica, abitudine progressiva allo studio impegnativo.
Le attività del Dipartimento Junior sono articolate in quattro differenti percorsi di studio: Giallo, Arancione, Rosso e Viola; ogni attività prevista è contrassegnata con uno o più colori, perché sia facilmente associabile al percorso prescelto.

PERCORSO GIALLO

ATTIVITÀ
Corsi di Musica è Gioco 1 (4 anni), Musica è Gioco 2 (5 anni), Musica è Gioco 3 (6 anni), laboratori di musica d’insieme consigliati per questo percorso (dai 7 anni in poi).

MODALITÀ
Una lezione a settimana tenuta con la presenza contemporanea di due insegnanti della durata di 60’ per i bambini fino a 6 anni che frequentano Musica è Gioco 1, 2 e 3, per i più grandi possibilità di frequentare più attività scelte fra quelle consigliate per questo percorso ognuna di 60’.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto