Qualifica professionale legalmente riconosciuta

O.S.A. (Operatore Socio Assistenziale)

Click School by Progetto Web
Semipreseziale a Saronno

1.500 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Blended
  • Saronno
  • 600 ore di lezione
  • Durata:
    1 Semestre
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

Diventa Operatore Socio Assistenziale conseguendo una qualifica valida in tutta l'Unione Europea. Specializzati in un settore in continua evoluzione e sempre alla ricerca di nuovi professionisti preparati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Saronno
Via Giotto, 11, 21047, Varese, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del percorso è la formazione del profilo professionale dell'Operatore Socio-Assistenziale. L’operatore socio-assistenziale svolge la sua attività nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita dell’utente , sia a domicilio che in strutture socio assistenziali. Si occupa dei bisogni di assistenza materiale ed affettiva di soggetti in situazioni di forte disagio al fine di favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e migliorarne il rapporto con il contesto di vita. Nello specifico si occupa della cura e dell’igiene degli ambienti di vita dell’assistito, dell’assistenza alla salute e del soddisfacimento dei suoi bisogni fondamentali, della promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito. Codice univoco classificazione ISTAT CP2011: 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale-5.4.4.3.0 Addetti all’assistenza personale Codice/i classificazione ATECO 2007: 87.30.00-87.90.00-88.10.10- 88.99.00Livello EQF: 4

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a chi, in possesso di doti di umanità e di pazienza, desidera trovare occupazione nel settore sanitario. Il corso è anche utile per chi, già impiegato nel settore, desidera certificare e migliorare le sue competenze.

· Requisiti

E' richiesta la maggiore età.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La particolarità del ns. corso è quella di poter svolgere una parte importante dell'attività didattica comodamente da casa, seguiti da un tutor specializzato. E' indispensabile, durante il corso, effettuare 2 settimane di stage presso la sede di Policoro (Mt), dove al termine della seconda settimana si svolgerà l'esame finale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta verrai contattato da una ns. Consulente Didattica che risponderà a tutte le tue domande

· Come si svolge il corso?

Il corso prevede 3 step. La prima fase è teorica e viene seguita comodamente via Internet, con un programma didattico personalizzato. In tal modo sarà possibile per esempio studiare senza dover tralasciare gli impegni lavorativi e famigliari. Nella seconda parte è previsto un tirocinio pratico di 300 ore da svolgersi in una struttura del territorio dove risiede l'allievo. Sono previste inoltre 2 settimane di frequenza presso la sede di Policoro (Mt) lo stage teorico pratico e per lo svolgimento dell'esame.

· E' possibile pagare ratealmente?

Ovviamente si. Veniamo incontro alle esigenze degli allievi per quanto ci è possibile. Si può pagare ratealmente anche senza finanziaria ma concordando con la ns. Amministrazione una rata mensile adeguata alle possibilità dell'allievo.

Cosa impari in questo corso?

Assistente anziani
Salute
Assistenza BAMBINI
Assistenza anziani
Operatore socio assistenziale
OSA
Assistente socio sanitario
Anatomia
Fisiologia
Igiene alimentare

Professori

Gianni Zauli
Gianni Zauli
Esperto assistenza allievi

Programma

1° Modulo didattico :Assistenza alla salute dell’anziano

Concetto di salute; elementi di igiene alimentare; sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione e interventi per prevenirli e/o alleviarne i sintomi; strumenti e tecniche di supporto per l’assunzione dei cibi a soggetti non autosufficienti; strumenti e tecniche per l’alzata e il trasferimento su barelle e carrozzelle; tecniche per supportare movimenti e spostamenti.

2° Modulo didattico: Cura dei bisogni fondamentali della persona

Elementi di anatomia e fisiologia umana; modalità di segnalazione e comunicazione dei problemi di salute generali e specifici relativi all’utente; nozioni di primo soccorso; tecniche di base di preparazione alimentare; tecniche di vestizione; tecniche per la pulizia e l’igiene parziale e/o totale dell’utente.

3° Modulo didattico: Organizzazione, igiene e salubrità dell’ambiente di vita

Elementi di igiene e profilassi, normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro; prodotti, strumenti e tecniche per l’igiene e la sanificazione degli ambienti; tecniche e protocolli di disinfezione e sterilizzazione

4° Modulo didattico: Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito

Metodologia e tecnica della relazione d’aiuto; Principali normative in materia di assistenza socio-sanitaria; Sistema dei servizi sociali, culturali e ricreativi; tecniche per favorire l’autonomia della persona.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto