Obiettivo Reporter

Obiettivo Reporter
A Milano

1.750 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: A un corretto approccio al mercato editoriale fotografico.
Rivolto a: Dedicato a tutti coloro che desiderano fare della fotografia una professione, ma sono stanchi di corsi generici in cui spicca l'assenza di moduli su come approcciarsi al mercato editoriale, inteso sia come quotidiani e periodici, ma anche agenzie fotografiche, case editrici e referenti esteri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Procaccini, 4, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenze e competenze base fotografia

Programma

Per fare questo bisogna capire quali immagini interessano ai giornali, come si fa a venderle, a che prezzo e, importantissimo, conoscere e capire le tempistiche dei giornali!Al corso avrete modo di incontrare le persone che sono all’interno dei giornali, lavorandoci insieme. Facile capire che questi saranno dei contatti importanti per il vostro futuro lavoro.
Decenni di esperienza di professionisti, photo editor, giornalisti metteranno a disposizione la loro esperienza per individuare le reali necessità conoscitive necessarie ad affrontare il mondo lavorativo in ambito giornalistico.

L’elemento fondante del corso è quindi, la partecipazione di professionisti del giornalismo del calibro di Benedetto Mosca, creatore di 16 testate giornalistiche, Claudia Valeriani (Vice Direttore di Visto), Paola Bergna (Art Consultant di Oggi), Chiara Corio (Photo editor di A), Lee Madden (Direttore Responsabile dell’agenzia National Pictures), Claudia Rocchini (Fotogiornalista di Fotografia Reflex), Camilla Morandi (Fotografa di eventi), Massimiliano Sticca (Fotografo naturalista e ritrattista), Antonio Minischetti (Fotografo di sevizi editoriali), Valentino Catalani (Fotografo di reportage e socio di Milestone Media) ed altri ancora.

E ancora, la partecipazione di personaggi come Enzo Garritano, il primo paparazzo italiano, il fotografo che realizzò le storiche immagini di Jacqueline Kennedy nuda in Grecia. Questi e altri professionisti illustreranno ai partecipanti gli aspetti fondanti della loro professionalità, con la gioia di condividere la loro passione.
Verranno illustrate e analizzate tematiche quali capire le linee editoriali di un giornale, come creare una foto cosiddetta “di apertura“, come contattare un personaggio per realizzare il servizio, quali sono i canali per trovare le notizie giornalistiche per poi realizzare le fotografie.
Tutto quello che i corsi tecnici e i tradizionali corsi di fotografia non spiegano.
Tra i vari punti che il corso si propone di toccare, vi è inoltre l’analisi delle varie figure professionali che ruotano attorno alla redazione, i ricercatori iconografici, la segreteria di redazione, l’archiviazione digitale delle immagini.

Il Corso ha una durata di 29 lezioni da 3 ore più giornate facoltative di workout e un mese di stage. Il corso si terrà presso “Il Fischio” all’interno della “Fabbrica del Vapore” (Milano), con lezioni serali dalle 19 alle 22, il lunedì e il giovedì, più 3 appuntamenti di test e formazione con il nostro partner tecnico Nikon.

Stage: al termine del corso i partecipanti potranno effettuare uno stage presso l’agenzia Milestone o le sue agenzie partner internazionali.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Totalmente finanziabile


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto