Corso di Visual Merchandising – Set Up Studio
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L’obiettivo del Corso di Specializzazione in Visual Merchandising – Set Up Studio IDI è creare professionisti completi nel settore del visual e fashion design, in grado di progettare spazi espositivi, vetrine e concept store, con lo scopo di orientare il comportamento d’acquisto del cliente finale. Massimizzare la redditività degli spazi espositivi di un punto vendita è possibile tramite la sapiente disposizione dei prodotti nello spazio che esalti e sottolinei i punti di forza del brand. L’acquisto di un prodotto è un’azione che genera un’esperienza emotiva e sensoriale. Se il primo impatto visivo è positivo, lo stato d’animo del cliente potrà influenzare positivamente l’esperienza d’acquisto, portando a una sua fidelizzazione e al potenziale ritorno per acquisti successivi. La clientela cambia costantemente, così come le esigenze e problematiche di consumo e d’acquisto; gli stessi prodotti si rinnovano, in particolar modo nel mondo del design fashion, senza contare le iniziative di comunicazione della concorrenza. Per questo adattare tempestivamente la strategia commerciale di un punto vendita è di fondamentale importanza. La figura del visual merchandising è incaricata di gestire questo cambiamento costante, anticipando o seguendo di volta in volta le tendenze del momento, dato che le strategie di marketing commerciale finalizzate all’incremento delle vendite passano principalmente attraverso la comunicazione visiva e sensoriale. Coinvolgere sinergicamente tutti i sensi dell’acquirente, suggestionarlo e persuaderlo all’acquisto, informare e proporre con determinazione: ecco gli assi che non possono mancare nella manica del visual merchandiser di successo, che spesso ha un background caratterizzato dalla passione per il design e per la comunicazione, o che ha seguito corsi di moda o di arredo d’interni. Attraverso il modulo “Set Up Studio” poi, verranno trasmesse una serie di competenze legate all’idoneo.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure-corso-in-visual-merchandising-set-up-studio-06072023-ver17_03_2023.pdf
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
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Profilo del corso
L’obiettivo del Corso di Specializzazione in Visual Merchandising – Set Up Studio IDI è creare professionisti completi nel settore del visual e fashion design, in grado di progettare spazi espositivi, vetrine e concept store, con lo scopo di orientare il comportamento d’acquisto del cliente finale.
Attestato di frequenza fase d’aula
Attestato Project Work
Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.
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Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Valentina Roselli
Bianca Chiodelli
Materie
- Visual Merchandising
- Comunicazione visiva
- Market approach
- Comunicazione e marketing
- Strategie di comunicazione
- Vetrinistica e visual
- Forza di vendita
- Fidelizzazione cliente
Programma
Visual merchandising: non è la traduzione di vetrinista
Marketing oriented: le generazioni con cui dialogare
La comunicazione è un contatto: suggestione, persuasione e linguaggi visivi
Visual merchandising: lo store
Format distributivi e declinazioni di uso: mono-brand, multi-brand, showroom, department store, mall, corner, shop&shop, flagship store, free standing store, concept store, temporary store, pop up store, guerrilla store, outlet. Hotel, café, musei, mostre.
Creare linguaggi strategici esterni
Il layout: le rivoluzioni ibride dove tradizionale, interattivo e digitale convivono.
Nuove consapevolezze sostenibili
Nuovi spazi post-Covid
Le regole e le strategie di redditività del layout merceologico & della parete
Modellare gli arredi interni dello store. Elementi interattivi e multimediali. Props & Manichini
Gli store non dovrebbero essere solo per lo shopping: store esperienziale
L’importanza dell’impressione finale: congedo e packaging
Visual merchandising: tecnica vetrinistica
La vetrina: non solo attrazione per invitare le persone in-store. Tipologie
Set up design: funzione e scelta degli elementi
Visual display: equilibrio e psicologia della composizione. Creazione e sviluppi del punto focale. Regole tecniche.
Set up studio: decorazioni & richiami simbolici
Vetrine multimediali e interattive
Visual merchandising: display
Obiettivi e linguaggi del display
I livelli espositivi della parete
Display: criteri espositivi, applicazione delle regole di diverse tecniche e loro strategie
Display creativi, minimalisti
Display digitali: migliori valutazioni e interazioni con i prodotti attraverso Qr Code, Ar, Vr, ologrammi
SET UP STUDIO AREA:
Tecnologia dei materiali – il Paesaggio materiale
Basi tecnologiche dei materiali, distinzione delle famiglie e classificazione
Materiali durevoli e non durevoli abbinati alla comunicazione visiva e marketing
Analisi dei materiali
Sostenibilità
Valutazione dell’efficienza
Analisi competitiva
Valutazione del prodotto
Analisi delle opportunità
Tendenze materiali
Scenario Contemporaneo dei materiali –Materiali con la tua visione in mente
Materiali innovativi e ispirazione intersettoriale
Scekta dei materiali
Le idee rivoluzionarie hanno bisogno di materiali rivoluzionari oppure materiali economici?
Approvvigionamento di materiale
Materialità
Esperienza materiale
Analisi dei materiali in abbinamento al progetto – Introduzione al progetto e ricerca
Immagine Coordinata del retail e concept di progetto
Scelta del progetto da sviluppare e ricerca immagini con materiali connessi
Esecuzione del progetto
Struttura di un progetto e organizzazione – Fasi di progettazione, produzione e ricerca
Progetto di massima
Meeting congiunto
Verifica necessità e budget
Progettazione di massima
Fase progettuale
Verifica tridimensionale 3D
Progettazione tecnica e grafica
Studio e progettazione impianti e spazi
Fase Organizzativa
Sopralluogo e rilievo
Verifica certificazioni e normative
Gestione servizi di supporto
Produzione
Realizzazione
Montaggio e Smontaggio
Trasporti
Post Produzione
Assistenza tecnica sede espositiva
Studio e realizzazione multimedia
Stoccaggio e manutenzione
Laboratorio di progettazione
Creare linguaggi strategici esterni
Il layout: le rivoluzioni ibride dove tradizionale, interattivo e digitale convivono.
Nuove consapevolezze sostenibili
Nuovi spazi post-Covid
Le regole e le strategie di redditività del layout merceologico & della parete
Modellare gli arredi interni dello store. Elementi interattivi e multimediali. Props & Manichini
Gli store non dovrebbero essere solo per lo shopping: store esperienziale
L’importanza dell’impressione finale: congedo e packaging
SET UP STUDIO AREA:
Tecnologia dei materiali – il Paesaggio materiale
Basi tecnologiche dei materiali, distinzione delle famiglie e classificazione
Materiali durevoli e non durevoli abbinati alla comunicazione visiva e marketing
Analisi dei materiali
Sostenibilità
Valutazione dell’efficienza
Analisi competitiva
Valutazione del prodotto
Analisi delle opportunità
Tendenze materiali
Scenario Contemporaneo dei materiali –Materiali con la tua visione in mente
Materiali innovativi e ispirazione intersettoriale
Scekta dei materiali
Le idee rivoluzionarie hanno bisogno di materiali rivoluzionari oppure materiali economici?
Approvvigionamento di materiale
Materialità
Esperienza materiale
Analisi dei materiali in abbinamento al progetto – Introduzione al progetto e ricerca
Immagine Coordinata del retail e concept di progetto
Scelta del progetto da sviluppare e ricerca immagini con materiali connessi
Esecuzione del progetto
Laboratorio di progettazione
Ulteriori informazioni
Fase d’aula: Visual Merchandising 48 ore in full immersion; Set Up Studio: 48 ore (24 ore tramite piattaforma, 2/3 appuntamenti da 4 ore + 24 ore in full immersion in presenza a Milano)
Project work: realizzazione di un progetto individuale
Agevolazioni Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.
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