Operatore Socio Sanitario (OSS)

Quanta Risorse Umane Spa
A Milano

2.300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Milano
  • 1000 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha come obiettivo quello di formare Operatori Socio Sanitari secondo i parametri e gli schemi formativi previsti dalla Regione Lombardia. Seguendo tali indicazioni, ci si è posti l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche, pratiche e tecniche necessarie per la preparazione di un operatore con professionalità polivalente capace di operare, sia in ambiti ospedalieri che in ambiti geriatrici, sia in servizi di assistenza domiciliare integrata.
Rivolto a: E' rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di avvicinarsi in ambito professionale a questo settore sanitario per la cura della persona.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Corso di Porta Romana, 55, 20122, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Aver conseguito il diploma di scuola superiore. Se cittadino extracomunitario essere in regola con il permesso di soggiorno e con i documenti relativi al titolo di studio (traduzione in italiano e dichiarazione di valore -documento di equipollenza rilasciato dall'ambasciata italiana del proprio paese- ).

Programma

La delibera regionale luglio 2001 N°5428 individua nell’O.S.S. l’operatore “di base” che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di una specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere e di autonomia della persona.

L’O.S.S. esplica la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario: in ambiente ospedaliero, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o domiciliari.

Egli agisce come figura di supporto, in base alle proprie competenze e in applicazione di piani di lavoro e protocolli operativi predisposti dal personale sociale e sanitario sulla base di criteri di bassa discrezionalità e di alta riproducibilità delle tecniche utilizzate.

L’OSS opera, inserito in équipe, in collegamento funzionale e in collaborazione con gli operatori professionalmente preposti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto